Discussione: Rottura motore
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 maggio 12, 10:50   #1 (permalink)  Top
neo69
User

L'avatar di neo69

Data registr.: 16-11-2007
Rottura motore

Volevo raccontarvi questa spiacevole disavventura.
Sabato al campo monto il modello ed ero pronto al volo, quando il mio amico Alberto mi chiede di provare/testare un nuovo iniettore per il fumogeno che aveva fatto la sera prima. Cosi mi metto a smontare la naca motore e mentre avvitavo il nuovo iniettore,
mi accorgo che il motore era un po' sporco di olio e guardando meglio la brutta sorpresa!
Motore rotto in prossimita' di 2 dei 4 supporti che fermano il motore alle colonnine
In realta' la settimana prima avvertivo un rumore strano, pensavo fosse qualcosa che si stava allentando, tipo l'innesto per la marmitta, mai mi potevo immaginare che il motore si stava smontando
Per fortuna che ho aperto la naca altrimenti poteva succedere di tutto
Il motore in questione e' l'MFE56 con meno di un anno di vita e una 30ina di voli.
Domanda:
Vi e' mai capitato una cosa del genere?
Possono secondo voi le colonnine che magari non montate benissimo, fare questo?
Il modello (EDGE 540 Mattfly) montava un DA50R, la persona che me l'ha venduto oltre a rivestirlo completamente nuovo, ha modificato anche la naca allungandola un po', quindi ha dovuto allungare il motore di un paio di cm ed ha utilizzato 4 distanziatori di plastica che ha mi ha lasciato.Secondo voi possono essere questi che hanno influito magari amplificando le vibrazioni???
Grazie in anticipo del supporto e dei consigli
neo69 non รจ collegato   Rispondi citando