Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 maggio 12, 02:00   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2008
Messaggi: 84
Cerniere su modello da 1,80m

Ciao a tutti, sto costruendo un modello 3d cinesone da 1e80 che sarà motorizzato elettrico a 6s o 8s.
nel kit sono previste le cerniere a ciano ma vedo che in questa classe tutti (da sebart a extremeflight ad altri cinesacci) montano quelle a perno.
Ho comperato quelle a perno e valutato di rifare tutti i fori e metterle anche io ma sinceramente con quelle a ciano mi trovo benissimo anche sui modelli classe 50.
Se incollate bene sono estremamente robuste ed anzi hanno meno gioco di quelle a perno e anche a livello di resistenza alla trazione mi sembrano molto valide, sicuramente si spacca il legno dell'alettone prima della cerniera....
aspetto pareri anche se temo che sarete tutti dalla parte di quelle a perno....
grazie!
rcboyit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 12, 07:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RAMIREZ76
 
Data registr.: 14-04-2008
Messaggi: 4.590
Io userei o a perno o di nylon oltre la classe 50..

Jonathan Cerniere nylon 16x34 mm 10 pz. | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Ma applicate entrambe con epox;)

Ciaooo
__________________


TJrc su Facebook
RAMIREZ76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 12, 07:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maxwell
 
Data registr.: 18-03-2008
Residenza: Cusano Milanino
Messaggi: 706
Quoto anche io ramirez dicendo che su certi modelli è meglio usare o le cerniere a perno (più facili da montare visto che si deve fare solo un foro) oppure quelle tradizionali rettangolari. i modelli della pilot-rc usano appunto questo tipo.

Tu parlavi che hai usato quelle a ciano anche nei modelli classe 50: .50 o 50cc? se stiamo parlando della seconda classe dureranno molto poco se sarà a scoppio. di sicuro se incollate bene non si sfileranno dal legno ma si spezzeranno a metà.

Con questo siamo 2 a 1 per le cerniere a perno
Maxwell non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 12, 10:07   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2008
Messaggi: 84
Beh direi che siamo 2 a 0, io non conto nei voti!

Cmq parlavo di classe 50 elettrico (6 celle per capirci), modelli da 3kg in ordine di volo quando il mio 1e80 dovrebbe stare tra 4 e 4,5kg. Non le metterei su un benzina per le vibrazioni ma su un elettrico dove non hai gas di scarico e vibrazioni...boh...

Le vostre valutazioni vengono da esperienze fatte e fallite oppure dall'opinione diffusa che è meglio non usarle da una certa misura in su?
rcboyit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 12, 12:23   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toratora72
 
Data registr.: 06-02-2008
Residenza: la spezia
Messaggi: 2.462
Citazione:
Originalmente inviato da rcboyit Visualizza messaggio
Beh direi che siamo 2 a 0, io non conto nei voti!

Cmq parlavo di classe 50 elettrico (6 celle per capirci), modelli da 3kg in ordine di volo quando il mio 1e80 dovrebbe stare tra 4 e 4,5kg. Non le metterei su un benzina per le vibrazioni ma su un elettrico dove non hai gas di scarico e vibrazioni...boh...

Le vostre valutazioni vengono da esperienze fatte e fallite oppure dall'opinione diffusa che è meglio non usarle da una certa misura in su?
io sui modelli in cui le ho messe le ho dovute sostituire dopo un anno inquanto si rompono.hai gia' lo scasso fatto per cui ci metterei quelle in plastica tipo "pilot".
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 12, 18:27   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di simogta
 
Data registr.: 23-11-2009
Residenza: Sardegna
Messaggi: 446
io le utilizzo entrambe, e ti posso dire che vanno bene entrambe...
pero forse x comodita userei quelle a perno...visto che le ho montate sul su140 e vanno benissimo!!!

p.s. incollate con della mastro d ascia...
__________________
FLY CINGHIAL CLUB
simogta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerniere per modello F3A con motore a scoppio ? rigofly Aeromodellismo Volo a Scoppio 15 18 novembre 11 22:02
Cerniere per aereo modello in balsa come si fanno? maxg75 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 09 settembre 06 14:24
Cerniere ciano vs cerniere in nylon Delvy Aeromodellismo 2 12 giugno 05 09:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002