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Vecchio 07 maggio 06, 22:29   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di ginopilotino
 
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Proprio sabato ho cambiato elica al' ucando 40, con motore OS 70 ed elica apc pala larga 15x4, è cambiato dal giorno alla notte, va su che è una bellezza, atterra a passo d'uomo, e le figure riescono più armoniose e di potenza. Non và veloce ma tira molto di più.
Mi sembrava impossibile che quella spatola potesse far volare il modello.
P.S. da Jonathan costa 13.50 euri
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A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
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Vecchio 08 maggio 06, 09:33   #12 (permalink)  Top
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bene, è proprio quello che "deve accadere"
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Vecchio 08 maggio 06, 11:19   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ginopilotino
Proprio sabato ho cambiato elica al' ucando 40, con motore OS 70 ed elica apc pala larga 15x4, è cambiato dal giorno alla notte, va su che è una bellezza, atterra a passo d'uomo, e le figure riescono più armoniose e di potenza. Non và veloce ma tira molto di più.
Mi sembrava impossibile che quella spatola potesse far volare il modello.
P.S. da Jonathan costa 13.50 euri
Il mio è motorizzato con l'OSFs70s (quello con il coperchio bilancieri alluminio) e monto una 14x4W. Mi trovo benissimo e faccio l'hovering con ottimo margine di manetta. Ho notato che salendo in candela la velocita' e uguale anche se tolgo un po' di motore quasi non sfruttasse appieno la potenza... con la 15x4 è uguale?
Sai dirmi quanti giri fa il tuo con la 15?
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Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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Vecchio 12 maggio 06, 12:23   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ginopilotino
Proprio sabato ho cambiato elica al' ucando 40, con motore OS 70 ed elica apc pala larga 15x4, è cambiato dal giorno alla notte, va su che è una bellezza, atterra a passo d'uomo, e le figure riescono più armoniose e di potenza. Non và veloce ma tira molto di più.
Mi sembrava impossibile che quella spatola potesse far volare il modello.
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Quanti giri faceva il tuo motore con la 14x4W e quanti ne fa adesso con la 15x4W? Quanto nitro metti?
Grazie, a presto...
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Vecchio 14 maggio 06, 20:47   #15 (permalink)  Top
Teo
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Originalmente inviato da ALE1969
Il mio Saito 91 (20% nitro) con la 16x4 va bene, anche nell'overing non da problemi di sorta mentre come ho gia' scritto la 15x4 e' montata con altrettanti ottimi risultati sul Saito 80, per entrambi massima regolarita' e massima prontezza del gas, con l' OS non saprei , con questo motore non ho esperienza.
Già che siam dietro a parlare di eliche, quanti ciri dovrebbe fare un saito 100 per non aver problemi??

Uso miscela con 8% di nitro (ma vorrei calare se va bene), l'ho provato sabato con una APC 15x6 e con carburazione abbastanza grassa (ho appena finito il rodaggio) mi prendeva i 9000 giri che mi sembran tanti per un 4t.
Ho a casa da provare anche una APC 16x4W e una menz S 15x6, magari con queste eliche cala un po' di giri, la 16x6 mi sembra eccessiva.

Il motore è montato su un' extra 330 Fliton (il modello vola da dio ma è fatto col culo!!) e nonostante la crburazione grassa fa paura per come lo strappa via !!!


cIaoMatteo
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Vecchio 14 maggio 06, 22:21   #16 (permalink)  Top
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Ciao, la 16x6 non mi sembra piccola anzi...calcola che sul 91 ho la 16x4 a pala larga che dovrebbe equivalere ad una 16x6 normale.
L'8 percento di nitro su un saito mi sembra poco io vado al 15/20%, quando quest'inverno ho provato la misclela al dieci al minimo non mi sembrava andassero propio bene.a tal proposito ho fatto una considerazione:
Se consigliano di usare una miscela che va dal 10 al 30 forse qualcosa non va. Mi spiego meglio, e' possibile che il range di utilizzo della nitro sia cosi' ampio? il motore e' fatto per andare con poca nitro o con molta nitro?Io dico o luno o l'altra. So che in america lo fanno andare con alte percentuali, se non ricordo male arrivano al 30%.
Gli OS:
L' esperienza di chi li possiede dice che questi motori girano bene dal 10 al 15 forse 20% (qualcuno ha detto anche il 5%) oltre il motore scalda e magari batte in testa. Gli yamada invece sono l'opposto, vogliono tanta nitro.
I Saito? Secondo me questi motori sono piu' vicini agli Yamada piuttosto che' agli OS quidi direi dal 15 in su'(io sono arrivato al 20%)
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Vecchio 15 maggio 06, 18:41   #17 (permalink)  Top
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Hai visto che figata? gli atterraggi si fanno a velocita' ridicole e in una manciata di metri hai provato a fare figure tipo i tonneau a velocita' vicine allo stallo?(ovviamente ad altezza adeguata) bellissimi, mi diverto anche a fare il perimetro del campo.
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Vecchio 16 maggio 06, 14:52   #18 (permalink)  Top
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L' esperienza di chi li possiede dice che questi motori girano bene dal 10 al 15 forse 20% (qualcuno ha detto anche il 5%) oltre il motore scalda e magari batte in testa. Gli yamada invece sono l'opposto, vogliono tanta nitro.
Fondamentalmente, la nitro serve per impedire che al minimo il motore si spenga, e di solito un'alta percentuale di nitro, se non porta a migioramenti, non peggiora neppure le performances. Comunque il valore del 15% è abbastanza universale, nel senso che va bene un pò per tutti i 4t (per gli ys, gli ho visti girare anche a 15% senza problemi). Poi dipende dalla temperatura, dall'altitudine, ecc.
Comunque il nitrometano dovrebbe far girare il motore più fresco... almeno io la sapevo così
Ciao
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Vecchio 16 maggio 06, 17:14   #19 (permalink)  Top
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Fondamentalmente, la nitro serve per impedire che al minimo il motore si spenga, e di solito un'alta percentuale di nitro, se non porta a migioramenti, non peggiora neppure le performances. Comunque il valore del 15% è abbastanza universale, nel senso che va bene un pò per tutti i 4t (per gli ys, gli ho visti girare anche a 15% senza problemi). Poi dipende dalla temperatura, dall'altitudine, ecc.
Comunque il nitrometano dovrebbe far girare il motore più fresco... almeno io la sapevo così
Ciao
Scusa se mi permetto di contraddire almeno in parte la tua affermazione ma il nitrometano incrementa eccome le prestazioni. Naturalmente un motore deve essere messo a punto in base a molti fattori fra cui la percentuale di nitro. In linea di massima aumentando il nitro va diminuita la compressione . Per fare degli esempi un'Os46Fx di scatola non sopporta % superiori al 7/8% in estate, pena spegnimenti continui mentre decomprimendolo scompare il problema e aumentano le prestazioni. (Sempre tenendo presente che la luce che brilla il doppio dura la metà del tempo).
Il mio G2300 con APC 18x6W e miscela 12% sint,3% ricino e 5% nitro fa 8200gr/min mentre salendo al 15% arriva a 8500. Col 15% tiene in Hovering l'Extra 300S GP colori Avemco che pesa 6kg abbondanti.
E' giusta invece l'osservazione riguardante la temperatura. A parita' di giri con piu' nitro il motore scalda meno....
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 29 maggio 06, 14:28   #20 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
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ho messo la famigerata elica 14*4 w APC sul SY 61
devo dire che il miglioramento nel tiro c'e', ma secondo me ha troppa massa volanica.
modula poco, fa fatica a prendere giri
la 12.5 *3.75 non tirava altrettanto, ma era piu veloce in risposta.
una 13 *4 w non c'e' in giro?
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