Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 gennaio 12, 13:21   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
Citazione:
Originalmente inviato da Accetta77 Visualizza messaggio
Beato te, perche' non illumini pure me ? e' colpa della riparazione al carrello secondo te ?
Intendevo tutto chiaro al fine della tua descrizione.

Ma a riguardo la rottura anche io non so darti dei motivi chiari.

Certo un looping non può creare su un modello acrobatico quelle cose, tranne se in uscita lo chiudi di brutto.
Forse il danno e cominciato con qualche manovra precedentemente a quel looping.


scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 13:46   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ricky021
 
Data registr.: 19-04-2005
Residenza: Lainate
Messaggi: 896
Come detto gia da altri la penso anche io cosi' :

una spenta con scarrellamento molto probabilmente ha indebolito o criccato leggermente la fusoliera,magari un colpo di frusta durante il crash..cose poco percettibili se non guardato e riguardato attentamente o addirittura stelato per controllarlo ..
__________________
CiNgHiAl fLy ClUb .. SkOnVoLz ..YEAAAAA..

Ricky021 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 13:51   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.673
Intendevo tutto chiaro al fine della tua descrizione.

Ma a riguardo la rottura anche io non so darti dei motivi chiari.

Certo un looping non può creare su un modello acrobatico quelle cose, tranne se in uscita lo chiudi di brutto.
Forse il danno e cominciato con qualche manovra precedentemente a quel looping.




Un looping, per quanto chiuso bruscamente, non sollecita in quel modo la fusoliera.
Quello che mi convince di più è l'eventuale danno oculto, fatto nella rottura del carrello. In quel momento, avendo toccato a terra prima il carrello e poi la coda, può aver danneggiato la struttura.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 14:24   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ENOPIETRO
 
Data registr.: 13-10-2009
Residenza: gaiarine
Messaggi: 3.258
ma io metto un altro dubbio agli esperti
non e che il modello sia arrivato rotto al importatore e poi lui stesso lo aveva riparato e venduto???
d altronde si sa che gran parte degli importatori han un laboratorio o pagono qualcuno che sistemi gli aeri per loro .... non crederete mica che arrivano tutti belli e ???
poi ritrovare 2 fascie di fibra .........
sempre se lo hai preso nuovo chiaramente e sei sicuro di quel che dici
__________________
YES FLY TEAM
ENOPIETRO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 15:17   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Accetta77
 
Data registr.: 01-12-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 1.244
yak

Citazione:
Originalmente inviato da ENOPIETRO Visualizza messaggio
ma io metto un altro dubbio agli esperti
non e che il modello sia arrivato rotto al importatore e poi lui stesso lo aveva riparato e venduto???
d altronde si sa che gran parte degli importatori han un laboratorio o pagono qualcuno che sistemi gli aeri per loro .... non crederete mica che arrivano tutti belli e ???
poi ritrovare 2 fascie di fibra .........
sempre se lo hai preso nuovo chiaramente e sei sicuro di quel che dici
Si l'ho preso nuovo e dopo la scarrellata e' stato controllato sia da me che da un mio amico che poi me lo ha riparato dietro lauto compenso rinforzando bene il punto di rottura, tant'evvero che sabato, malgrado sia venuto giu' a peso morto, il carrello e' rimasto li integro....
Io credevo che le due fasce di fibra poste sui lati della fusoliera fossero messe su tutti gli yak54 uguali al mio, se mi dite che pero' trovare due pezze di rinforzo e' anomalo mi vien da pensare che sia stato riparato prima di essere venduto...
C'e' da dire che dopo la scarrellata ci feci altri 3-4 voli dandogli dentro di brutto e andava benissimo...
Lì e' la manovra che gli ho fatto che e' stata cattivella.... in pratica gli ho dato tutto motore e tutto picchia e lui si e' messo a girare intorno alla sua ogiva... spettacolare !!!=))) forse la forza dell'aria sui piani di coda ha determinato il cedimento.... ne sono quasi sicuro... poi c'era pure vento....
__________________
www.77sterminalegni.it
Accetta77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 16:34   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.673
Citazione:
Originalmente inviato da Accetta77 Visualizza messaggio
Si l'ho preso nuovo e dopo la scarrellata e' stato controllato sia da me che da un mio amico che poi me lo ha riparato dietro lauto compenso rinforzando bene il punto di rottura, tant'evvero che sabato, malgrado sia venuto giu' a peso morto, il carrello e' rimasto li integro....
Io credevo che le due fasce di fibra poste sui lati della fusoliera fossero messe su tutti gli yak54 uguali al mio, se mi dite che pero' trovare due pezze di rinforzo e' anomalo mi vien da pensare che sia stato riparato prima di essere venduto...
C'e' da dire che dopo la scarrellata ci feci altri 3-4 voli dandogli dentro di brutto e andava benissimo...
Lì e' la manovra che gli ho fatto che e' stata cattivella.... in pratica gli ho dato tutto motore e tutto picchia e lui si e' messo a girare intorno alla sua ogiva... spettacolare !!!=))) forse la forza dell'aria sui piani di coda ha determinato il cedimento.... ne sono quasi sicuro... poi c'era pure vento....
Dal punto di vista delle forze in gioco in quella manovra, penso che nel punto di rottura ce ne siano state ben poche.
Durante un volo, dando un cabra o un picchia repentino, il modello tende a girare sul suo baricentro e non ci sono grandi sforzi da vincere per la rotazione. In queste manovre, sono le ali che più facilmente ci lasciano le penne.
Naturalmente, questo è solo un mio punto di vista.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 16:49   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.601
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Dal punto di vista delle forze in gioco in quella manovra, penso che nel punto di rottura ce ne siano state ben poche.
Durante un volo, dando un cabra o un picchia repentino, il modello tende a girare sul suo baricentro e non ci sono grandi sforzi da vincere per la rotazione. In queste manovre, sono le ali che più facilmente ci lasciano le penne.
Naturalmente, questo è solo un mio punto di vista.

Naraj.
Non sarei convinto che non ci sono grandi sforzi. Ci sono forze proporzionali al braccio di leva, alla resistenza, all'inerzia, alla massa, alla velocità e tutte tanto maggiori quanto più brusca è la manovra.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 18:38   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ENOPIETRO
 
Data registr.: 13-10-2009
Residenza: gaiarine
Messaggi: 3.258
tutto vero ma non vedo come mai la rottura in quel punto .... ogni domenica vedo tanti modelli e di diverse marche compreso i gold wind a resistere a stress molto maggiori senza rotture , solo lasci (alla lunga )che si creano tra fuso, ali e pianetti ...
la cosa che mi fa piu pensare e che la prima riparazione non e stata eseguita da lui ma da una 3 persona ... e quindi ...personalmente non accuserei nessuno ..
__________________
YES FLY TEAM
ENOPIETRO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 18:40   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di artu
 
Data registr.: 30-05-2004
Residenza: Lucera (FG)
Messaggi: 4.561
Immagini: 1
o ca@@o ne ho uno uguale..................

sgrat sgrat...................
__________________
www.sudinvolo.it
artu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 19:39   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.601
Citazione:
Originalmente inviato da ENOPIETRO Visualizza messaggio
tutto vero ma non vedo come mai la rottura in quel punto .... ogni domenica vedo tanti modelli e di diverse marche compreso i gold wind a resistere a stress molto maggiori senza rotture , solo lasci (alla lunga )che si creano tra fuso, ali e pianetti ...
la cosa che mi fa piu pensare e che la prima riparazione non e stata eseguita da lui ma da una 3 persona ... e quindi ...personalmente non accuserei nessuno ..
Riesco a pensare a tre ipotesi
1-difetto strutturale
2-danno strutturale in un precedente crash senza segni apparenti
3-danno da imballaggio o trasporto riparato alla vogliamoci bene e come viene viene.
Mi chiedo solo se quei fazzoletti di fibra sono di serie su tutti quanti quei modelli o no? Qualcuno lo sa?
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore spezzato...speranze ? enrycorser Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 1 27 aprile 11 17:46
Magnete spezzato Herculex Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 13 09 novembre 09 23:10
Connettore spezzato! tmartini1983 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 36 15 ottobre 08 23:00
filo ricevente spezzato bienne Radiocomandi 3 03 ottobre 08 23:23
spezzato l'albero motore rollando Elimodellismo Motore Elettrico 5 15 agosto 07 00:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002