Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 novembre 11, 21:25   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di hivan

Data registr.: 11-03-2008
modifica profilo alare

Ciao ragazzi mi serve un aiuto dei costruttori incalliti... Vorrei resuscitare ciò che resta di un extra da 150 cm circa di aa , devo rifare le due semiali e per questo mi rivolgo a un amico sul barone che me le taglia al cnc. Il punto pero e' che vorrei rendere il modello un po' meno cattivo, di suo con il profilo e il peso che ha e' come volare con un ferro da stiro alato, appena perde velocita stalla d'ala con cattiveria e in atterraggio e' sempre un terno al lotto, la semiala ha una lunghezza di circa 61 cm profilo biconvesso simmetrico la centina alla radice di 22cn e quella d'estremita da 18cm.
Consiglatemi voi, cambiare profilo? Nel caso quale? modificare lunghezza della centina di estremità e lunghezza della semiala? Entrambe le cose?
Non pretendo ovviamente di trasformare un modello acrobatico in un trainer, ma solo di renderlo un po' più gestibile per evitare le convulsioni ad ogni atterraggio...
Grazie in anticipo a tutti coloro che interverranno...
hivan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 11, 21:57   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Data registr.: 01-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da hivan Visualizza messaggio
Ciao ragazzi mi serve un aiuto dei costruttori incalliti... Vorrei resuscitare ciò che resta di un extra da 150 cm circa di aa , devo rifare le due semiali e per questo mi rivolgo a un amico sul barone che me le taglia al cnc. Il punto pero e' che vorrei rendere il modello un po' meno cattivo, di suo con il profilo e il peso che ha e' come volare con un ferro da stiro alato, appena perde velocita stalla d'ala con cattiveria e in atterraggio e' sempre un terno al lotto, la semiala ha una lunghezza di circa 61 cm profilo biconvesso simmetrico la centina alla radice di 22cn e quella d'estremita da 18cm.
Consiglatemi voi, cambiare profilo? Nel caso quale? modificare lunghezza della centina di estremità e lunghezza della semiala? Entrambe le cose?
Non pretendo ovviamente di trasformare un modello acrobatico in un trainer, ma solo di renderlo un po' più gestibile per evitare le convulsioni ad ogni atterraggio...
Grazie in anticipo a tutti coloro che interverranno...
Ciao, ma quanto pesa il modello?
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 11, 22:03   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di hivan

Ecco, lo sapevo che mi chiedevate l' unica cosa che mi ero dimenticato...
Di targa la casa dice 2,9kg ma sono dubbioso...
Comunque ecco un link al modello:

Genial Model Office
Vecchio 11 novembre 11, 23:13   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di ranzani

Data registr.: 15-02-2009
Quel modello pesa almeno 5 etti di troppo, potresti aumentare un poco l'apertura alare
155cm ed aumentare lo spessore del profilo, in piu avere il profilo esterno piu spesso, e rastremare meno l'ala.... alla fine ti ritrovi un.... calmato
ranzani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 11, 23:32   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di hivan

Citazione:
Originalmente inviato da ranzani Visualizza messaggio
Quel modello pesa almeno 5 etti di troppo, potresti aumentare un poco l'apertura alare
155cm ed aumentare lo spessore del profilo, in piu avere il profilo esterno piu spesso, e rastremare meno l'ala.... alla fine ti ritrovi un.... calmato
Che pesasse troppo me ne ero accorto, infatti il modello non ha avuto grande successo tranne che per qualcuno come me che da ignorante in materia si e' fatto fregare dalla sola estetica...
ciononostante non voglio lasciarlo in garage a prendere polvere e vorrei tentare qualcosa per per riportarlo li dove e' stato fatto per stare.

Che ne dite di usare un biconvesso asimmetrico cosi da aumentare la portanza , di aumentare di 5cm l' aa e un centimetro la centina di estremita'? e soprattutto di non trasformarlo in un .... calmato....
Vecchio 12 novembre 11, 14:27   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di hivan

Citazione:
Originalmente inviato da hivan Visualizza messaggio
Che ne dite di usare un biconvesso asimmetrico cosi da aumentare la portanza , di aumentare di 5cm l' aa e un centimetro la centina di estremita'? e soprattutto di non trasformarlo in un .... calmato....
a conti fatti se allungo di 4 centimetri ogni semiala e di un centimetro la centina di estremità dovrei guadagnare circa il 9% di superficie alare.
So che adottando poi un biconvesso asimmetrico con la parte inferiore di poco meno convessa dovrebbe sviluppare una portanza maggiore e il tutto non dovrebbe stravolgere in maniera radicale il volo del modello.
Dai ragazzi aspetto pareri consigli e critiche al mio pensiero, magari ho detto ca...te , ditemi voi e soprattutto indicatemi qualche profilo adatto....
Vecchio 12 novembre 11, 23:48   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelo.p

Data registr.: 03-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da ranzani Visualizza messaggio
Questa idea non credo sia malvagia.
Anche dare un'incidenza negativa all'estremità potrebbe aiutare a diminuire lo stallo?

Ciao
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 11, 16:05   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di hivan

Citazione:
Originalmente inviato da angelo.p Visualizza messaggio
Questa idea non credo sia malvagia.
Anche dare un'incidenza negativa all'estremità potrebbe aiutare a diminuire lo stallo?

Ciao
che io sappia l'incidenza negativa in estremità d'ala e'indicata sui war tipo Me-109 credo che su un acro sia controproducente, magari pero mi sbaglio.
Dai sotto con i consigli, datemi indicazioni sul profilo da usare...
Aggiungo un'altra richiesta , mi suggerite il modo migliore per predisporre la sede della baionetta nell' anima in polistirolo della semiala?
L'amico che me le taglia mi ha suggerito due soluzioni, una di praticare lo scasso in fase di taglio ma verrebbe lungo tutto l'estradosso andando a compromettere il profilo della centina di estremita' , l'altra di dividere in due la semiala per poi fare lo scasso e successivamente reincollare tutto non arrivando quindi alla fine dell' ala.
Dai, aiuto please!!!
Rispondi

Bookmarks