Discussione: modifica profilo alare
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 novembre 11, 23:10   #9 (permalink)  Top
il_biplano
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.954
Invece di svergolare le estremità, basta che adotti uno spessore maggiore sull'estremità, come già è stato indicato: questo fa si che lo stallo non parta dall'estremità, ma dal centro dell'ala (modello controllabile)
Puoi adottare un profilo NACA0014 alle estremità ed un NACA0012 alla radice.
Sei sicuro che le corde siano rispettivamente 22 e 18cm?
A vedere la foto non sembrerebbe avere solo 4cm di rastrematura...
Comunque anche un leggero aumento della corda d'estremità, riduce la possibilità di stallo della stessa ( a parità di velocità e profilo, la corda inferiore stalla ad angoli d'attacco minori).

L'intaglio tubolare per la baionetta si può praticare per tutta l'apertura della semiala; poi tieni il "torsolo" o tassello tagliato, e lo rincolli dentro a tappare l'estremità fin dove non necessita. Immagino andrai a rivestire in obeche o balsa. Prima metti un nastro di fibra lungo lo spessore massimo in corrispondenza del fodero baionetta, in modo che rimanga tra polistirolo e rivestimento.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando