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hivan 11 novembre 11 21:25

modifica profilo alare
 
Ciao ragazzi mi serve un aiuto dei costruttori incalliti... Vorrei resuscitare ciò che resta di un extra da 150 cm circa di aa , devo rifare le due semiali e per questo mi rivolgo a un amico sul barone che me le taglia al cnc. Il punto pero e' che vorrei rendere il modello un po' meno cattivo, di suo con il profilo e il peso che ha e' come volare con un ferro da stiro alato, appena perde velocita stalla d'ala con cattiveria e in atterraggio e' sempre un terno al lotto, la semiala ha una lunghezza di circa 61 cm profilo biconvesso simmetrico la centina alla radice di 22cn e quella d'estremita da 18cm.
Consiglatemi voi, cambiare profilo? Nel caso quale? modificare lunghezza della centina di estremità e lunghezza della semiala? Entrambe le cose?
Non pretendo ovviamente di trasformare un modello acrobatico in un trainer, ma solo di renderlo un po' più gestibile per evitare le convulsioni ad ogni atterraggio...
Grazie in anticipo a tutti coloro che interverranno...

f.alberto 11 novembre 11 21:57

Citazione:

Originalmente inviato da hivan (Messaggio 2865175)
Ciao ragazzi mi serve un aiuto dei costruttori incalliti... Vorrei resuscitare ciò che resta di un extra da 150 cm circa di aa , devo rifare le due semiali e per questo mi rivolgo a un amico sul barone che me le taglia al cnc. Il punto pero e' che vorrei rendere il modello un po' meno cattivo, di suo con il profilo e il peso che ha e' come volare con un ferro da stiro alato, appena perde velocita stalla d'ala con cattiveria e in atterraggio e' sempre un terno al lotto, la semiala ha una lunghezza di circa 61 cm profilo biconvesso simmetrico la centina alla radice di 22cn e quella d'estremita da 18cm.
Consiglatemi voi, cambiare profilo? Nel caso quale? modificare lunghezza della centina di estremità e lunghezza della semiala? Entrambe le cose?
Non pretendo ovviamente di trasformare un modello acrobatico in un trainer, ma solo di renderlo un po' più gestibile per evitare le convulsioni ad ogni atterraggio...
Grazie in anticipo a tutti coloro che interverranno...

Ciao, ma quanto pesa il modello?

hivan 11 novembre 11 22:03

Ecco, lo sapevo che mi chiedevate l' unica cosa che mi ero dimenticato...:lol:
Di targa la casa dice 2,9kg ma sono dubbioso...
Comunque ecco un link al modello:

Genial Model Office

ranzani 11 novembre 11 23:13

Quel modello pesa almeno 5 etti di troppo, potresti aumentare un poco l'apertura alare
155cm ed aumentare lo spessore del profilo, in piu avere il profilo esterno piu spesso, e rastremare meno l'ala.... alla fine ti ritrovi un.... calmato :D

hivan 11 novembre 11 23:32

Citazione:

Originalmente inviato da ranzani (Messaggio 2865359)
Quel modello pesa almeno 5 etti di troppo, potresti aumentare un poco l'apertura alare
155cm ed aumentare lo spessore del profilo, in piu avere il profilo esterno piu spesso, e rastremare meno l'ala.... alla fine ti ritrovi un.... calmato :D

Che pesasse troppo me ne ero accorto, infatti il modello non ha avuto grande successo tranne che per qualcuno come me che da ignorante in materia si e' fatto fregare dalla sola estetica...
ciononostante non voglio lasciarlo in garage a prendere polvere e vorrei tentare qualcosa per per riportarlo li dove e' stato fatto per stare.

Che ne dite di usare un biconvesso asimmetrico cosi da aumentare la portanza , di aumentare di 5cm l' aa e un centimetro la centina di estremita'? e soprattutto di non trasformarlo in un .... calmato....:huh:

hivan 12 novembre 11 14:27

Citazione:

Originalmente inviato da hivan (Messaggio 2865387)
Che ne dite di usare un biconvesso asimmetrico cosi da aumentare la portanza , di aumentare di 5cm l' aa e un centimetro la centina di estremita'? e soprattutto di non trasformarlo in un .... calmato....:huh:

a conti fatti se allungo di 4 centimetri ogni semiala e di un centimetro la centina di estremità dovrei guadagnare circa il 9% di superficie alare.
So che adottando poi un biconvesso asimmetrico con la parte inferiore di poco meno convessa dovrebbe sviluppare una portanza maggiore e il tutto non dovrebbe stravolgere in maniera radicale il volo del modello.
Dai ragazzi aspetto pareri consigli e critiche al mio pensiero, magari ho detto ca...te , ditemi voi e soprattutto indicatemi qualche profilo adatto....

angelo.p 12 novembre 11 23:48

Citazione:

Originalmente inviato da ranzani (Messaggio 2865359)
Quel modello pesa almeno 5 etti di troppo, potresti aumentare un poco l'apertura alare
155cm ed aumentare lo spessore del profilo, in piu avere il profilo esterno piu spesso, e rastremare meno l'ala.... alla fine ti ritrovi un.... calmato :D

Questa idea non credo sia malvagia.
Anche dare un'incidenza negativa all'estremità potrebbe aiutare a diminuire lo stallo?

Ciao

hivan 13 novembre 11 16:05

Citazione:

Originalmente inviato da angelo.p (Messaggio 2866575)
Questa idea non credo sia malvagia.
Anche dare un'incidenza negativa all'estremità potrebbe aiutare a diminuire lo stallo?

Ciao

che io sappia l'incidenza negativa in estremità d'ala e'indicata sui war tipo Me-109 credo che su un acro sia controproducente, magari pero mi sbaglio.
Dai sotto con i consigli, datemi indicazioni sul profilo da usare...
Aggiungo un'altra richiesta , mi suggerite il modo migliore per predisporre la sede della baionetta nell' anima in polistirolo della semiala?
L'amico che me le taglia mi ha suggerito due soluzioni, una di praticare lo scasso in fase di taglio ma verrebbe lungo tutto l'estradosso andando a compromettere il profilo della centina di estremita' , l'altra di dividere in due la semiala per poi fare lo scasso e successivamente reincollare tutto non arrivando quindi alla fine dell' ala.
Dai, aiuto please!!!

il_biplano 13 novembre 11 23:10

Invece di svergolare le estremità, basta che adotti uno spessore maggiore sull'estremità, come già è stato indicato: questo fa si che lo stallo non parta dall'estremità, ma dal centro dell'ala (modello controllabile)
Puoi adottare un profilo NACA0014 alle estremità ed un NACA0012 alla radice.
Sei sicuro che le corde siano rispettivamente 22 e 18cm?
A vedere la foto non sembrerebbe avere solo 4cm di rastrematura...:uhm:
Comunque anche un leggero aumento della corda d'estremità, riduce la possibilità di stallo della stessa ( a parità di velocità e profilo, la corda inferiore stalla ad angoli d'attacco minori).

L'intaglio tubolare per la baionetta si può praticare per tutta l'apertura della semiala; poi tieni il "torsolo" o tassello tagliato, e lo rincolli dentro a tappare l'estremità fin dove non necessita. Immagino andrai a rivestire in obeche o balsa. Prima metti un nastro di fibra lungo lo spessore massimo in corrispondenza del fodero baionetta, in modo che rimanga tra polistirolo e rivestimento.

hivan 13 novembre 11 23:31

Citazione:

Originalmente inviato da il_biplano (Messaggio 2867898)
Invece di svergolare le estremità, basta che adotti uno spessore maggiore sull'estremità, come già è stato indicato: questo fa si che lo stallo non parta dall'estremità, ma dal centro dell'ala (modello controllabile)
Puoi adottare un profilo NACA0014 alle estremità ed un NACA0012 alla radice.
Sei sicuro che le corde siano rispettivamente 22 e 18cm?
A vedere la foto non sembrerebbe avere solo 4cm di rastrematura...:uhm:
Comunque anche un leggero aumento della corda d'estremità, riduce la possibilità di stallo della stessa ( a parità di velocità e profilo, la corda inferiore stalla ad angoli d'attacco minori).

L'intaglio tubolare per la baionetta si può praticare per tutta l'apertura della semiala; poi tieni il "torsolo" o tassello tagliato, e lo rincolli dentro a tappare l'estremità fin dove non necessita. Immagino andrai a rivestire in obeche o balsa. Prima metti un nastro di fibra lungo lo spessore massimo in corrispondenza del fodero baionetta, in modo che rimanga tra polistirolo e rivestimento.

ops... Hai ragione ho scritto 22 invece di 32.
Di quanto dovrei allungare la corda di estremita' per avere un buon compromesso volo/governabilita'?
Aumentare di qualche centimetro l'apertura alare sarebbe quindi superfluo?
Grazie mille per i consigli, mi sei davvero d'aiuto


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