| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-03-2008
| modifica profilo alare
Ciao ragazzi mi serve un aiuto dei costruttori incalliti... Vorrei resuscitare ciò che resta di un extra da 150 cm circa di aa , devo rifare le due semiali e per questo mi rivolgo a un amico sul barone che me le taglia al cnc. Il punto pero e' che vorrei rendere il modello un po' meno cattivo, di suo con il profilo e il peso che ha e' come volare con un ferro da stiro alato, appena perde velocita stalla d'ala con cattiveria e in atterraggio e' sempre un terno al lotto, la semiala ha una lunghezza di circa 61 cm profilo biconvesso simmetrico la centina alla radice di 22cn e quella d'estremita da 18cm. Consiglatemi voi, cambiare profilo? Nel caso quale? modificare lunghezza della centina di estremità e lunghezza della semiala? Entrambe le cose? Non pretendo ovviamente di trasformare un modello acrobatico in un trainer, ma solo di renderlo un po' più gestibile per evitare le convulsioni ad ogni atterraggio... Grazie in anticipo a tutti coloro che interverranno... |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
| Citazione:
| |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Ecco, lo sapevo che mi chiedevate l' unica cosa che mi ero dimenticato... ![]() Di targa la casa dice 2,9kg ma sono dubbioso... Comunque ecco un link al modello: Genial Model Office |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-02-2009
|
Quel modello pesa almeno 5 etti di troppo, potresti aumentare un poco l'apertura alare 155cm ed aumentare lo spessore del profilo, in piu avere il profilo esterno piu spesso, e rastremare meno l'ala.... alla fine ti ritrovi un.... calmato |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
ciononostante non voglio lasciarlo in garage a prendere polvere e vorrei tentare qualcosa per per riportarlo li dove e' stato fatto per stare. Che ne dite di usare un biconvesso asimmetrico cosi da aumentare la portanza , di aumentare di 5cm l' aa e un centimetro la centina di estremita'? e soprattutto di non trasformarlo in un .... calmato.... | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
So che adottando poi un biconvesso asimmetrico con la parte inferiore di poco meno convessa dovrebbe sviluppare una portanza maggiore e il tutto non dovrebbe stravolgere in maniera radicale il volo del modello. Dai ragazzi aspetto pareri consigli e critiche al mio pensiero, magari ho detto ca...te , ditemi voi e soprattutto indicatemi qualche profilo adatto.... | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 03-05-2006 Residenza: Taranto - Bari
| Citazione:
Anche dare un'incidenza negativa all'estremità potrebbe aiutare a diminuire lo stallo? Ciao | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Dai sotto con i consigli, datemi indicazioni sul profilo da usare... Aggiungo un'altra richiesta , mi suggerite il modo migliore per predisporre la sede della baionetta nell' anima in polistirolo della semiala? L'amico che me le taglia mi ha suggerito due soluzioni, una di praticare lo scasso in fase di taglio ma verrebbe lungo tutto l'estradosso andando a compromettere il profilo della centina di estremita' , l'altra di dividere in due la semiala per poi fare lo scasso e successivamente reincollare tutto non arrivando quindi alla fine dell' ala. Dai, aiuto please!!! | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
|
Invece di svergolare le estremità, basta che adotti uno spessore maggiore sull'estremità, come già è stato indicato: questo fa si che lo stallo non parta dall'estremità, ma dal centro dell'ala (modello controllabile) Puoi adottare un profilo NACA0014 alle estremità ed un NACA0012 alla radice. Sei sicuro che le corde siano rispettivamente 22 e 18cm? A vedere la foto non sembrerebbe avere solo 4cm di rastrematura... ![]() Comunque anche un leggero aumento della corda d'estremità, riduce la possibilità di stallo della stessa ( a parità di velocità e profilo, la corda inferiore stalla ad angoli d'attacco minori). L'intaglio tubolare per la baionetta si può praticare per tutta l'apertura della semiala; poi tieni il "torsolo" o tassello tagliato, e lo rincolli dentro a tappare l'estremità fin dove non necessita. Immagino andrai a rivestire in obeche o balsa. Prima metti un nastro di fibra lungo lo spessore massimo in corrispondenza del fodero baionetta, in modo che rimanga tra polistirolo e rivestimento. |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Di quanto dovrei allungare la corda di estremita' per avere un buon compromesso volo/governabilita'? Aumentare di qualche centimetro l'apertura alare sarebbe quindi superfluo? Grazie mille per i consigli, mi sei davvero d'aiuto Ultima modifica di hivan : 13 novembre 11 alle ore 23:35 | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |