Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 maggio 11, 00:32   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di colla_80

Data registr.: 06-04-2009
Aiuto,Sebart suckoy 30e hoovering impossibile!setup da scatola!pollici OK!

Ciao a tutti sto impazzendo con il mio Sebart Suckoy s29 30E

configurato perfettamente cosi'

Motore: Hacker a30 10XL
Elica: 15x8
Regolatore Jeti Spin 55

Batterie Flightpower 2700 3s 30C

Cavolo con questa configurazione dovrei fare un 3d perfetto e invece non ho sufficente potenza per uscire da situazioni difficili oppure anche solo per uscire dall'hoovering con una bella candela!

devo stare a più di 2 terzi di motore per tenerlo su e non ha proprio forza nell'uscire dall'hoovering!

sto pensando possa essere anche un problema della mia radio, senbra che lo stick del gas cominci a far girare il motore solo poco prima del centro!

ma la mia hitec optic 6 è impostata bene come su tutti gli altri aerei che ho!

anche il regolatore l'ho programmato tramite la radio epr fargli riconoscere un brushless outrunner a cassa rotante!

purtroppo non ho la jetibox per programmazioni più raffinate!

sto pensando di provare un'elica 15x7 ma se gli altri con una 15x8 hanno sufficente potenza perchè io No?

Consigli?

Grazie
colla_80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 11, 00:45   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamadaus

Data registr.: 13-06-2008
ciao colla 80;

1) cambia batterie
2) comprati la jeti box (che tra l'altro è comodissima per provare/settare i servocomandi senza collegarli alla ricevente) e verifica bene le impostazioni del regolatore, soprattutto lo stramaledetto ritardo in accelerazione, tassativamente non superiore a 0.5 secondi (ma meglio di meno), una volta ci ho rotto un modello per essermelo trovato a 1 secondo di default...

in bocca al lupo!
Vecchio 05 maggio 11, 00:52   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Magopancione

Data registr.: 10-11-2005
Ciao , io avevo un problema simile con la mia vecchia eclipse 7 molto simile alla tua optic 6 per certi versi.Solo che io come elettrico uso solo il deproncino.
Cmq alla fine sempre di regolatore si tratta.... devi entrare nei subtrim e dare per esempio +25 al canale del gas che dovrebbe essere il 3. questo dovrebbe far partire il motore prima che lo stick arrivi a metà come nel tuo caso. In generale nell'elettrico il motore deve partire quasi subito.Cmq regola il sub trim in modo da far ataccare il motore quasi il prima possibile e poi dai anche un occhiata all'EPA che deve essere con lo stick al massimo al 100% o anche di +.
Dulcis in fundo con un bel contagiri vedi quanti giri prende il motore e vedi se realmente va al massimo. Non conosco le prestazioni del tuo motore e non sò quanti giri almeno in via teorica dovrebbe prendere ma per esempio se su carta con elica 15x8 (nel tuo caso) deve fare 10000 giri e ne fà 8000 sicuramente o le lipo non hanno abbastanza potenza o sono spompate oppure c'è qualche regolazione che non va.
Ciao, magari se c'è qualcuno che ha il tuo stesso modello con la medesima configurazione e/o abbastanza simile e misura i giri del suo motore forse possiamo trovare la soluzione al tuo problema.
Magopancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 11, 02:13   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di leo in volo

Data registr.: 17-02-2009
Ciao ankio ho il sukhoi 30 con l'hacker ed ho montato un'elica apc 15-6 ci volo con le nanotech da 2650 e 3000mah e la potenza è esuberante...
leo in volo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 11, 11:38   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di colla_80

Citazione:
Originalmente inviato da Tamadaus Visualizza messaggio
ciao colla 80;

1) cambia batterie
2) comprati la jeti box (che tra l'altro è comodissima per provare/settare i servocomandi senza collegarli alla ricevente) e verifica bene le impostazioni del regolatore, soprattutto lo stramaledetto ritardo in accelerazione, tassativamente non superiore a 0.5 secondi (ma meglio di meno), una volta ci ho rotto un modello per essermelo trovato a 1 secondo di default...

in bocca al lupo!

le batterie sono quelle consiglaite... in più una 2600 30 C dovrebbe avere una scarica superiore al consumo massimo del motore.

Il jeti box in effetti sarebbe cosa buona e giusta ma mi ci scoccia un po spendere 40 € per un programmatore che userei solo con quel motore!!! che sola!
Vecchio 05 maggio 11, 11:39   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di colla_80

Citazione:
Originalmente inviato da Magopancione Visualizza messaggio
Ciao , io avevo un problema simile con la mia vecchia eclipse 7 molto simile alla tua optic 6 per certi versi.Solo che io come elettrico uso solo il deproncino.
Cmq alla fine sempre di regolatore si tratta.... devi entrare nei subtrim e dare per esempio +25 al canale del gas che dovrebbe essere il 3. questo dovrebbe far partire il motore prima che lo stick arrivi a metà come nel tuo caso. In generale nell'elettrico il motore deve partire quasi subito.Cmq regola il sub trim in modo da far ataccare il motore quasi il prima possibile e poi dai anche un occhiata all'EPA che deve essere con lo stick al massimo al 100% o anche di +.
Dulcis in fundo con un bel contagiri vedi quanti giri prende il motore e vedi se realmente va al massimo. Non conosco le prestazioni del tuo motore e non sò quanti giri almeno in via teorica dovrebbe prendere ma per esempio se su carta con elica 15x8 (nel tuo caso) deve fare 10000 giri e ne fà 8000 sicuramente o le lipo non hanno abbastanza potenza o sono spompate oppure c'è qualche regolazione che non va.
Ciao, magari se c'è qualcuno che ha il tuo stesso modello con la medesima configurazione e/o abbastanza simile e misura i giri del suo motore forse possiamo trovare la soluzione al tuo problema.

In effetti una cosa del genere gia l'ho fatta ma poi ho ri-resettato tutto. mi pareva troppo strano agire sui subtrim e sugli epa sul canale del motore...con un motore elettrico! e poi non mi è mai successo di doverlo fare!
Vecchio 05 maggio 11, 11:40   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di colla_80

Citazione:
Originalmente inviato da leo in volo Visualizza messaggio
Ciao ankio ho il sukhoi 30 con l'hacker ed ho montato un'elica apc 15-6 ci volo con le nanotech da 2650 e 3000mah e la potenza è esuberante...

Ho epnsato in effetti di mettere un'elica con passo più basso...ma voli con le 3S o le 4s
Vecchio 05 maggio 11, 14:14   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di giava76

Data registr.: 24-09-2007
.

Ciao, appena acceso il regolatore habisogno di "impararare" il massimo della corsa del gas:
MEtti tutti i trim del gas a 0 e le corse a 100% poi metti il gas della radio al massimo, accendi il regolatore e dopo circa 4 secondi (prima di entrare in programmazione) metti il gas a zero, così dovresti essere con la corsa al massimo e il gas deve partire da subito (se la radio è ok)..
Stessa configurazione con TopFuel 2450 3S 30c e Jeti Spin66 sono alto di assorbimenti ma hovering a metà gas.. perfetto per 3D.
Vecchio 05 maggio 11, 17:59   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di giava76

Data registr.: 24-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da colla_80 Visualizza messaggio
le batterie sono quelle consiglaite... in più una 2600 30 C dovrebbe avere una scarica superiore al consumo massimo del motore.

Il jeti box in effetti sarebbe cosa buona e giusta ma mi ci scoccia un po spendere 40 € per un programmatore che userei solo con quel motore!!! che sola!
Come ti diceva il buon Tamadaus questo programmatore serve anche come servo tester, ciclatore di servi e misuratore velocità servi, in più puoi utilizzarlo per centrare il servo durante il montaggio del modello al posto di collegare un canale della ricevente accendere la radio ecc..
Molto comodo..
Vecchio 06 maggio 11, 11:06   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-04-2009
ciao ragazzi, oltre ai pollici ok, io penso che per fare un buon 3d o hovering in sicurezza
bisogni lavorare anche sui pesi:
mia configurazione
Hacher a 30-10xl
esc pulso 60a
apc 14/7
top fuell 2100 3s 30c( -30/ 50g)
capottina autocostruita in carbonio( -50g dell'originale)
peso ridotto al minino hovering a metà gas, assorbimento 54A!!!!!
Ciao

Bookmarks