Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 aprile 11, 15:50   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexlanni
 
Data registr.: 22-07-2007
Residenza: Campo di volo "Panaccioni", Cassino (FR)
Messaggi: 143
Setup baricentro Sebart Angel 30E e altro

Buongiorno a tutti!

Ieri sera abbiamo terminato il montaggio dell'Angel 30E, il modello è davvero stupendo. Tuttavia durante il montaggio abbiamo incontrato non pochi problemi.

Il primo, principalmente quello che voglio risolvere subito è la questione baricentro. Il manuale riporta il punto di riferimento a 140-150 mm dall'angolo di entrata dell'ala; preso quel punto (in verità 145mm) come riferimento, purtroppo non riesco ad ottenere il punto di gravità preciso con il solo ausilio della posizione della batteria. Ho constatato che la batteria dovrebbe essere molto più avanti rispetto al supporto predisposto.

Avete suggerimento in merito ? Mi rivolgo sopratutto a chi ne possiede uno. La configurazione è: motore Hacker 30-14L regolatore hacker X40 e batterie 3s 2200 mAh.

Sottolineo che sono nei margini dei pesi specificati nel manuale (1100 g - 1200 g).

Il secondo: i deflettori sulle ali; come "caspita" si montano ? nel manuale si fa riferimento ad un foro sul bordo d'entrata dell'ala, che purtroppo in verità non c'è.
Vorrei evitare l'incollaggio sull'Oracover, gradirei il vostro aiuto in merito.

Detto questo non mi resta che ringraziare chi mi vorrà dare una mano.

Ciao!!
__________________
Alessandro Lanni
alexlanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 11, 09:43   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexlanni
 
Data registr.: 22-07-2007
Residenza: Campo di volo "Panaccioni", Cassino (FR)
Messaggi: 143
Update:

Ieri abbiamo collaudato l'angel. Il baricentro lo abbiamo sistemato volando con 3s2p ovvero con due pacchi da 3s in parallelo. Il peso ha fatto si di avere il baricentro intorno ai 145mm dal bordo d'entrata dell'ala.

Il prossimo step sarà usare un pacco batterie 3s1p con più capacità (e quindi maggior peso). Per riassumere, due pacchi 2200 MAh pesanto 186 g + 186 g = 372 g. Un pacco batteria 3s1p 4000 MAh pesa 372 g, per cui il peso rimarrebbe invariato, permettendomi una lieve correzione del baricentro.

Tornando al mio post iniziale, rimane da vedere come montare i deflettori sulle ali.
__________________
Alessandro Lanni
alexlanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 11, 15:12   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-08-2009
Residenza: Pavia
Messaggi: 16
Ciao Alex,
io come soluzione con Hacker A30-14L, regolatore pulso 60++ e batterie TopFuel 3s da 2700mAh ho creato un piccolo rialzo in balsa e ho spinto le batterie dove le istruzioni prevedono stia il regolatore ossia fino quasi a toccare il motore. Il regolatore l' ho poi incastrato a sinistra, praticamente dietro la presa d'aria; nella speranza di raffreddarlo anche un po' meglio.
DaniG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 11, 20:23   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefano59
 
Data registr.: 29-03-2010
Residenza: Noventa Vicentina
Messaggi: 137
Citazione:
Originalmente inviato da alexlanni Visualizza messaggio
........Il primo, principalmente quello che voglio risolvere subito è la questione baricentro. Il manuale riporta il punto di riferimento a 140-150 mm dall'angolo di entrata dell'ala; preso quel punto (in verità 145mm) come riferimento, purtroppo non riesco ad ottenere il punto di gravità preciso con il solo ausilio della posizione della batteria. Ho constatato che la batteria dovrebbe essere molto più avanti rispetto al supporto predisposto......
Ciao, non vorrei sbagliarmi ma mi sembra che sul manuale si parli di: (The recommended Center of Gravity location is 145mm behind the leading edge of the wing against the fuselage) dietro il bordo d'attacco dell'ala.......
Saluti
Stefano
Stefano59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 11, 23:46   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamadaus
 
Data registr.: 13-06-2008
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 833
quoto DaniG

i deflettori li ho semplicemente bloccati con pezzettini di nastro adesivo... la posizione la trovi guardando le foto.
Tamadaus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 11, 10:05   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexlanni
 
Data registr.: 22-07-2007
Residenza: Campo di volo "Panaccioni", Cassino (FR)
Messaggi: 143
Citazione:
Originalmente inviato da DaniG Visualizza messaggio
Ciao Alex,
io come soluzione con Hacker A30-14L, regolatore pulso 60++ e batterie TopFuel 3s da 2700mAh ho creato un piccolo rialzo in balsa e ho spinto le batterie dove le istruzioni prevedono stia il regolatore ossia fino quasi a toccare il motore. Il regolatore l' ho poi incastrato a sinistra, praticamente dietro la presa d'aria; nella speranza di raffreddarlo anche un po' meglio.
Ciao,

Che Elica utilizzi ?
__________________
Alessandro Lanni
alexlanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 11, 10:06   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexlanni
 
Data registr.: 22-07-2007
Residenza: Campo di volo "Panaccioni", Cassino (FR)
Messaggi: 143
Citazione:
Originalmente inviato da Tamadaus Visualizza messaggio
quoto DaniG

i deflettori li ho semplicemente bloccati con pezzettini di nastro adesivo... la posizione la trovi guardando le foto.
Ho inviato un'email a sebart. La regola è incollare i deflettori praticando un foro sul bordo di entrata dell'ala in modo che il deflettore copra la centina centrale dell'ala.
__________________
Alessandro Lanni
alexlanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 11, 15:04   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-08-2009
Residenza: Pavia
Messaggi: 16
Citazione:
Originalmente inviato da alexlanni Visualizza messaggio
Ciao,

Che Elica utilizzi ?
APC 14x7, faceva sui 6700rpm se non ricordo male, quest'anno ho fatto solo due voli da 5 minuti

I deflettori non li ho messi
DaniG non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sebart Angel 50 Lucamarti Compro 0 20 novembre 10 10:19
Angel S 50 Sebart nortrop Compro 0 17 novembre 10 16:59
Angel S Sebart federicoalberto Aeromodellismo Volo 3D 5 25 settembre 08 18:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002