Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 agosto 13, 21:38   #6851 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.735
Citazione:
Originalmente inviato da gizer Visualizza messaggio
Sicuramente scherzarci su aiuta il morale, anche se sono incazzato nero...
Per la cronaca:
-modello distrutto ma tutto recuperato ad eccezione del servo del gas
-la causa è molto strana, stavo facendo un blender, faccio due tonneaux con gas a manetta, tolgo il gas e appena mi metto in vite piatta rovescia l'ala destra si chiude di novanta gradi rimanendo però attaccata e mandando il modello in un avvitamento fatale

Guardate la baionetta...

Sicuro che la baionetta era quella originale?
carletttta non è collegato  
Vecchio 25 agosto 13, 21:39   #6852 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gizer
 
Data registr.: 15-05-2012
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.583
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
Sicuro che la baionetta era quella originale?
Sì, al 100%
__________________
...costruisci e pilota la tua passione...
gizer non è collegato  
Vecchio 25 agosto 13, 22:01   #6853 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.735
Citazione:
Originalmente inviato da gizer Visualizza messaggio
Sì, al 100%
Un cedimento della baionetta x un blender è assurdo...non deve succedere!! A mio avviso c'era una cricca o un difetto...sicuro che la sfiga ci vede veramente bene!
carletttta non è collegato  
Vecchio 25 agosto 13, 23:39   #6854 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gizer
 
Data registr.: 15-05-2012
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.583
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
Un cedimento della baionetta x un blender è assurdo...non deve succedere!! A mio avviso c'era una cricca o un difetto...sicuro che la sfiga ci vede veramente bene!
o sfiga o cricca, fatto sta che il mio modello preferito è andato distrutto
P.S. Sai che paura che ho adesso di rifare un blender???
__________________
...costruisci e pilota la tua passione...
gizer non è collegato  
Vecchio 25 agosto 13, 23:50   #6855 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.735
Citazione:
Originalmente inviato da gizer Visualizza messaggio
o sfiga o cricca, fatto sta che il mio modello preferito è andato distrutto
P.S. Sai che paura che ho adesso di rifare un blender???
Blenda tranquillo.... Poteva chiudere le ali in decollo, atterraggio o in mille assetti...
carletttta non è collegato  
Vecchio 26 agosto 13, 08:08   #6856 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gizer
 
Data registr.: 15-05-2012
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.583
Ieri sera per curiosità ho mandato una e-mail alla Pilot chiedendo come mai la baionetta ha ceduto in un blender.
Mi hanno risposto dicendomi che le baionette in alluminio non sono così resistenti e che ce le mettono a fare???
__________________
...costruisci e pilota la tua passione...
gizer non è collegato  
Vecchio 26 agosto 13, 09:51   #6857 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MadMax75
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 934
Immagini: 4
Caro Gizer mi dispiace!!!!!

la Blender o The Panic, è una manovra inventata da Somenzini... non vorrei sbagliare però la discesa iniziale con relativi tonneau non và eseguita a manetta ma con gas al minimo. Anche con il gas al minimo la velocità del modello aumenta per la picchiata, ed il passaggio alla vite piatta, sollecita la baionetta in modo rilevante.
è una delle manovre più stressanti per il modello.

leggi cosa scrive l'inventore della manovra, con qualche consiglio per renderla meno pesante:

What it is:

The Panic, or Blender maneuver is a vertical diving roll that virtually stops its descent as it instantaneously enters into a flat spin. Presented at TOC 1998 and named by Blaine, I designed this maneuver always looking for the highest performance at what it is called surprise factor and I remember it did work very well. You climb high, guessing 300 feet idle and punch down to a perfect vertical line, add some left aileron to do a kind of slow rolls during that dive. Then when you reach an altitude that is good for you, the airplane will suddenly go to a flat inverted position.

Plane set-up:

Simple, nothing special here, you need to go to your set up that you use to do the 3D aerobatic, so high rate a a lot of deflection. I recommend you to have at least this numbers. Rudder 45 degree, elevator 40degree ,aileron 35degree. If you can go for higher number it will be better because the quick spinning will be quicker and tighter. CG do not need to modify for this maneuver, I found a bit better when the CG is on the nose heavy for 3D aerobatic.

How to do it:

Climb as I explained before, make sure before you push vertical to have all at high rate, this is important to avoid crashes!, so dive rolling slow left and when it is the time to spin, use this technique, full down elevator, full right rudder and full left aileron, this is the best sequence too. This sequence needs to be done continuously, this means as soon you reach full down you go right rudder and as soon you get with the rudder to full go with the aileron. All the movement of your thumbs needs to be quick. This is a very hard maneuver for the airplane and you actually can bend the wing tube! or if the wing it is not strong enough even worse you can crash the airplane! so to reduce the G's when you decide to do the spin go with the sticks slower to the full position, this will make the airplane to start to spin with less angle of attack loading less the airplane. If you feel you putting to many G's to your airplane try this sequence, full aileron then full rudder and elevator at same time, but the rudder and elevator should not go so quick to full stick position, go a bit slower. Once you see your airplane it is spinning flat open the throttle to full position to increase the spinning and to maintain altitude, keep the power at that position till you feel the airplane wants like to fly out of the spin. From that inverted flat spin you can do any thing you want!, like go to a torque roll, Cobra, etc.
Then you can do what I called "multiple Panic", so you go higher and do 2 or 3 panics depending on the altitude, once your airplane it is on inverted flat spin, idle it back neutralize all flying surface and pull full up till you see the nose vertical down, then you are again in position to do another panic and so on.

Take care.

Quique




se c'è bisogno traduco...
__________________
MadMax75

Ultima modifica di MadMax75 : 26 agosto 13 alle ore 09:57
MadMax75 non è collegato  
Vecchio 26 agosto 13, 10:53   #6858 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gizer
 
Data registr.: 15-05-2012
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.583
Se traducessi faresti una gran cosa...
__________________
...costruisci e pilota la tua passione...
gizer non è collegato  
Vecchio 26 agosto 13, 13:30   #6859 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
Sia con il sukhoi C&C , lo yak54 Pilot 2,20 e il piccolo Extra 300 58" effettuo ripetutamente la Blender.
Tutti con baionetta in carbonio, mai avuti cedimenti.
E le eseguo abbastanza violente...

Ancora non l' ho provata con l' EXTRA 125"...
scirocco64 non è collegato  
Vecchio 26 agosto 13, 14:00   #6860 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabriele2476
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: ancona
Messaggi: 741
Citazione:
Originalmente inviato da gizer Visualizza messaggio
Ieri sera per curiosità ho mandato una e-mail alla Pilot chiedendo come mai la baionetta ha ceduto in un blender.
Mi hanno risposto dicendomi che le baionette in alluminio non sono così resistenti e che ce le mettono a fare???
Il perchè è semplice loro li devono vendere!
Per la cronaca, mi dispiace moltissimo, quando accadono cose del genere fa veramente inczz....e!
__________________
Bettilù
gabriele2476 non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
bella giornata in pista ma... giacomoCRT Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 16 novembre 09 17:38
Che bella giornata Mascalzone Volante Categoria F3K 42 04 maggio 09 13:03
Bella giornata!!! Bu||DozEr Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 03 maggio 08 00:09
bella giornata di m**** Grava Aeromodellismo 3 03 febbraio 07 18:42
bella giornata di volo al cornua 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 17 10 gennaio 06 18:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002