| | #21 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-02-2009
|
Io ho perso molto tempo con il piano di coda che ha veramente molto gioco, ed in aggiunta pure fuori asse, ho tirato i fori in piano ed appoggiato in pianetto in alto a 0° lasciando le fessure sotto, quasi 3 mm, che ho sigillato con resina e microballons.
|
| | |
| | #22 (permalink) Top |
| User |
Allora... mi inserisco anche io nella discussione, poichè ho questo modello pronto da un po. Acquistato la scorsa estate, sono riuscito a metterlo su solo da poco con la collaborazione di un carissimo amico di Terni che si é reso disponibile in mancanza di tempo e voglia da parte mia. Grazie imnfinitamente a Fabio... ![]() Il modello è stato collaudato la settimana scorsa anche se, alla fine, non si è trattato di un collaudo completo poiché ci sono stati un po di problemi. Toio, con cui mi ero tempo fa sentito, aspettava una mia opinione. A questo punto racconto quì l'avanzamento lavori.Ho allestito così: -YAK 55-M Goldwing preso(l'ultimo che aveva la scorsa estate) da Riccardo(MATTFLY) da 1.86 mt con livrea BRUCKMAN. -Motore Mintor 37 CC acquistato quì sul Barone da privato usato con barilotto originale e relativo terminale rotto(ci sarebbe da discutere sulla bontà del trattamento che deve avere ricevuto questo motore, ma soprassediamo perchè di fatto, sembra funzionare.....mah.....ormai ce l'ho e l'ho preso consapevolmente.. ![]() ![]() -Servi 5 x TGY 5195MG da 15KG (oggetto di positivissimi commenti da parte di molti su questo forum ed in diversi post) -RX ASSAN 2.4 ghz alimentata da un reg UBEC TGY da 8 AMP a 5.5 v(materiale da me stracollaudato su altro MAXI posseduto e venduto (intero). -Servo motore HXT da 10 kg MG Come vedete(chi mi ha seguito in altri post sà) sono filo cinese, da sempre. Credo di conoscere ormai i pro ed i contro di molti prodotti....mah! Come si dice...non si finisce mai d'imparare....quindi prego astenersi giudizi preconcetti su cineserie. Ben vengano critiche positive e costruttive. ![]() Dunque: il modello con cui sono stati effettuati circa 4-5 voli, é un gran bel modello, robusto, ben fatto, vola bene e l'unico difetto che gli si può riscontrare sembrerebbe un eccessivo sbattito d'ali in discesa paracadutale che merita parecchia attenzione. Ma daltronde era coì anche il fratello più grande da 2.20 mt e il GB-Model elettrico da 1.80 mt. Quindi c'è da credere che sia un po il suo punto debole. Per il resto é un modello fantastico con doti di precisione e freestyle ottime. Non é una scoperta. Il motore,benchè la mia non potrà purtroppo essere una testimonianza attendibile, ha una gran potenza. Il difetto che riscontro, io, sono le eccessive vibrazioni che con eliche MENZ 20x8 e 20x10(incredibile nessuna delle due era bilanciata...si è dovuto lavorare parecchio per un buon compromesso) non scendono mai sotto una soglia accettabile, tale che il lasco del servo MG con il rinvio, al minimo, risente talmente tanto che non si riesce ad avere un minimo sufficientemente basso per far si che non si spenga. La cosa é migliorata con un sevo con ingranaggi in nylon, mah! Quanto potra durare con tutte le vibrazioni? Si accettano consigli per un buon servo standard utile al mio caso...... ![]() Infine i servi: debbo dire che a terra questi TGY 9150 MG hanno dato veramente un ottima impressione, velocità e precisione. In volo anche, pur se meno nel trimmaggio che non sempre risulta impeccabile. Insomma paghi quello che compri...e senz'altro non possono sostituire servi tipo JR8411-8911 in fatto di precisione. Fosse solo questo....INVECE....oggi un di questi servi si é praticamente resettato in volo, perdendo lo zero e lasciando l'alettone sx 50° negativo mentre era in volo. Risultato: elica rotta,naca acciaccata dall'elica rotta, graffi sull'estremità di un ala e carrellino strappato. Come si dice, per come é andata, poteva essere molto peggio. Prendi porta a casa, controlla e ti accorgi che tutto funziona a dovere, tranne questo servo che, sembra, come se in volo il subtrim fosse stato spostato a fine corsa....così...d'amblais .....qualcuno gli viene in mente qualcosa???????Ovvio che ora dici: prendi e smonti tutti i servi? Voli e cambi solo quello? Ciò che sembra evidente é che si tratti di un inconveniente logico/elettrico. Mah! Faranno così tutti? Oppure si tratta di un caso? Minimo cambierò il servo e ne istallero un'altro,voi che fareste? Per concludere: nell'insieme è un gran modello e facile da gestire. Entra preciso in macchina, si fa con pochi soldi. Ora per me va così, il motore l'ho preso ci dovrò perdere ancora un po di tempo(non io ma il mio amico ) ma alla fine va, ma se dovessi prendere altro motore , seguirei il consiglio di Riccardo con un bel DLE 30cc che accendi e vai sicuramente, senza troppe rogne(..e vibrazioni con 4 supporti anzichè i tre del MINCHIOR) così come fu per il DLE 55. E poi se fossi un utente del Barone rosso che vende sul mercatino(e lo sono!) quando vendo oggetti del genere, mi preoccuperei più di sapere se sono con la coscienza apposto, non tanto per il prezzo cui vendo, ma più per la bontà dell'oggetto che sto cedendo che se è andato in mano mia deve andare anche in quelle di chi lo acquista....e francamente ho diversi dubbi in merito! Vabbè....I servi....éh..! Ve l'ho detto fate vobis, io moh! Ho un dubbio grosso come una casa. Molti utenti quì sul forum consigliano sti TGY 9150MG ed effettivamente vanno molto meglio che i soliti HXT o Towardpro 996MG ecc. Ma anche quì, non sarà che consigliandoli, si deve dire che forse sono solo i meno peggio???????? Ci aggiorniamo.....fate altrettanto....auguri a tutti! |
| | |
| | #23 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-12-2006
|
Grazie Gianluca (rispondo anche al tuo mp, ricambiando, in particolare gli auguri). Ho pronto il modello (finito in questi giorni con le sue belle decals) motorizzato MT 35 (da rodare), con Dymond 9500 sul direzionale (ho ritenuto eccessivo il 9900, ma potrei ricredermi), hitec 5625 sul profondità (2) e gli alettoni, hitec mini per l'aria e il motore (con ingranaggi metallici). Il modello pesa 4,5 kg (anche un po' meno) e temo che il 35 sia surdimensionato. Spero solo che questo secondo MT (con marmitta tipo pitts) vada come il primo (semplicemente spettacoloso con il suo canister, montato sull'extra 120 fliton). Non mi sorprende, purtroppo, l'ondeggiamento alare cui hai fatto cenno: nel forum americano che conosciamo si mettono proprio a confronto lo yak e l'extra (stesse dimensioni), ebbene il primo supera il secondo in quasi tutte le manovre fortemente acrobatiche ma viene "surclassato" nell'harrier e nella paracadutale per via del suo pronunciato ondeggiamento alare. Devo ancora collaudare il modello e non mi aspetto di essere più "fortunato": essendo l'harrier una delle manovre da me preferite ne rimarrò un po' deluso ma spero di rifarmi con il torque a terra e quant'altro. Sono un po' impegnato in questi giorni (tra l'altro non ho trovato ancora il tempo di riprovare il katana 120 sebart con baricentro arretrato al limite per il 3d...) ma non appena lo proverò in volo ti (vi) darò le mie impressioni. Ciao! |
| | |
| | #24 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
| Citazione:
Proprio a proposito di quello che scrivi sul motore vorrei intervenire: Il mio ha oramai una ventina di litri (per quello che consuma sono parecchie ore di moto) ed una cosa che mi ha sempre stupito di questo motore fin dal primo momento è stata proprio L'assenza quasi totale di vibrazioni. Se come dici le eliche sono state accuratamente equilibrate, appare evidente che il motore abbia qualche cosa che non va. Il mio consiglio è quello di telefonare in Mintor e parlare direttamente con Claudio, persona disponibilissima e gentile, che sicuramente troverà una soluzione al tuo problema.
__________________ Fly Low! | |
| | |
| | #25 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-01-2005 Residenza: Sardegna
|
Che strano! Sia il mio mintor 55 che il 37 di un mio caro amico hanno vibrato solo in rodaggio i primi due pieni per poi assestarsi perfettamente e le vibrazioni sono ora piuttosto trascurabili. Il mio 55 dopo aver superato gli 8 litri circa comincia a darmi belle soddisfazioni anche in erogazione e regolarità. Comunque, ripeto quanto già detto, è un motore un po' più sensibile degli altri e bisogna perderci un attimo in più nella carburazione. Io contatterei sig. Magni della MIntor che risolverà sicuramente i problemi. |
| | |
| | #26 (permalink) Top |
| User |
Allora: correggo un po il tiro della mia affermazione. Le vibrazioni del motore, normali o no(non saprei) non consentono ,al sistema di leveraggio del gas, fatto da mani direi più che esperte(non le mie) di avere un regime ideale. Per regime intendo che il motore al minimo con giri variabili tra i 1000-1500-2000 giri, si spegne, poiché la farfalla risente evidentemente delle vibrazioni che aumentano sempre più visto un immotivato sali e scendi, che a regimi più alti non sussite. Mi spiego? Insomma al minimo non rimane a giri costanti ma può fare un up-dwn tale che, regolato al minimo del massimo, non consente al modello di stare fermo a terra. Il che si traduce con spegnimento poichè bisogna abbassare ad un livello critico. Passato questo momento , il motore va ed è una bomba...ma insomma, l'ho detto poichè mi sembra che un "difettuccio" ce l'ha, parlo di questo! Che sia sul comando del gas, che sia altro...bisogna capirlo. Per ora abbiamo fatto passi da gigante ma sto minimo ancora non si regolarizza, perchè? E chi mi ha venduto sapeva....a buon intenditore poche parole! E a me francamente tutte ste rogne da "non scoppiettaro" rompono e non poco....uff |
| | |
| | #27 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-02-2009
|
Un collega di volo ha avuto qualche problemuccio con un Mintor 55, carburatore laterale, al quale dopo qualche vicissitudine hanno sostituito la centralina ed ora è tutto ok, praticamente gli si spegneva al minimo senza apparente motivo. Ieri sera , per la gioia dei vicini, ho accesso L' MT35 (Elica 20x6), dopo qualche spalettata è partito con decisione, senza toccare nulla, minimo e carburazione già accettabili così come esce dalla scatola, mi ha impressionato positivamente, molto pronto nella risposta, avevo già appiattito la curva del gas ma con il contagiri vedrò di affinalrla ulteriormente, al minimo un po' di vibrazioni fisiologiche da rodaggio ma nulla di allarmante. Con il Pitts il sound è decisamente piacevole, non ho notato nessuno scatarramento nei passaggi... vedremo piu avanti completato il rodaggio. |
| | |
| | #28 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
| Citazione:
Se vuoi faccio un filmato. Ti ripeto: telefona a Claudio...
__________________ Fly Low! | |
| | |
| | #29 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-12-2006
|
[QUOTE=Jumpa;2371951]Sto seguendo questo thread perchè sono anch'io interessato al modello in questione, essendo indeciso se prendere questo o l'MX2, da motorizzare proprio con il mio mintor 37. ...................... Attento Jumpa: il modello (almeno il mio) non supera i 4,5 kg. Con questa massa (e queste dimensioni) il motore più adatto sarebbe a mio parere il 28(ovviamente parlo di cc e di potenza, non mi riferisco alle qualità del 28 che non conosco). Il 37 mintor è assolutamente SURDIMENSIONATO, quando la potenza è eccessiva non puoi controllare adeguatamente le figure (che risultano sgraziate e eccessivamente nervose). Ricordo di aver montato il 50 DA su un'extra 2x2 in fibra (6,4 kg): feci semplicemente un errore. Un po' meglio, allora, l'MXII il cui peso (circa 5 kg, ma siamo un po' sotto), pur essendo al limite inferiore, potrebbe giustificare la belvetta |
| | |
| | #30 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-01-2005 Residenza: Sardegna
|
Nortrop Ripeto chiama Claudio MAGNI poichè quei problemi non sono normali e sui difetti di fabbrica ti da una assistenza incredibile .A me ha addirittura sostiuito una candela, compresa spedizione a sue spese, senza che glielo chiedessi poichè sembrava difettasse. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |