Allora...
mi inserisco anche io nella discussione, poichè ho questo modello pronto da un po.
Acquistato la scorsa estate, sono riuscito a metterlo su solo da poco con la collaborazione di un carissimo amico di Terni che si é reso disponibile in mancanza di tempo e voglia da parte mia. Grazie imnfinitamente a Fabio...

Il modello è stato collaudato la settimana scorsa anche se, alla fine, non si è trattato di un collaudo completo poiché ci sono stati un po di problemi.
Toio, con cui mi ero tempo fa sentito, aspettava una mia opinione. A questo punto racconto quì l'avanzamento lavori.Ho allestito così:
-YAK 55-M Goldwing preso(l'ultimo che aveva la scorsa estate) da Riccardo(MATTFLY) da 1.86 mt con livrea BRUCKMAN.
-Motore Mintor 37 CC acquistato quì sul Barone da privato usato con barilotto originale e relativo terminale rotto(ci sarebbe da discutere sulla bontà del trattamento che deve avere ricevuto questo motore, ma soprassediamo perchè di fatto, sembra funzionare.....mah.....ormai ce l'ho e l'ho preso consapevolmente..

-Servi 5 x TGY 5195MG da 15KG (oggetto di positivissimi commenti da parte di molti su questo forum ed in diversi post)
-RX ASSAN 2.4 ghz alimentata da un reg UBEC TGY da 8 AMP a 5.5 v(materiale da me stracollaudato su altro MAXI posseduto e venduto (intero).
-Servo motore HXT da 10 kg MG
Come vedete(chi mi ha seguito in altri post sà) sono filo cinese, da sempre. Credo di conoscere ormai i pro ed i contro di molti prodotti....mah! Come si dice...non si finisce mai d'imparare....quindi prego astenersi giudizi preconcetti su cineserie. Ben vengano critiche positive e costruttive.
Dunque:
il modello con cui sono stati effettuati circa 4-5 voli, é un gran bel modello, robusto, ben fatto, vola bene e l'unico difetto che gli si può riscontrare sembrerebbe un eccessivo sbattito d'ali in discesa paracadutale che merita parecchia attenzione. Ma daltronde era coì anche il fratello più grande da 2.20 mt e il GB-Model elettrico da 1.80 mt. Quindi c'è da credere che sia un po il suo punto debole. Per il resto é un modello fantastico con doti di precisione e freestyle ottime. Non é una scoperta. Il motore,benchè la mia non potrà purtroppo essere una testimonianza attendibile, ha una gran potenza. Il difetto che riscontro, io, sono le eccessive vibrazioni che con eliche MENZ 20x8 e 20x10(incredibile nessuna delle due era bilanciata...si è dovuto lavorare parecchio per un buon compromesso) non scendono mai sotto una soglia accettabile, tale che il lasco del servo MG con il rinvio, al minimo, risente talmente tanto che non si riesce ad avere un minimo sufficientemente basso per far si che non si spenga. La cosa é migliorata con un sevo con ingranaggi in nylon, mah! Quanto potra durare con tutte le vibrazioni? Si accettano consigli per un buon servo standard utile al mio caso......

Infine i servi: debbo dire che a terra questi TGY 9150 MG hanno dato veramente un ottima impressione, velocità e precisione. In volo anche, pur se meno nel trimmaggio che non sempre risulta impeccabile. Insomma paghi quello che compri...e senz'altro non possono sostituire servi tipo JR8411-8911 in fatto di precisione. Fosse solo questo....INVECE....oggi un di questi servi si é praticamente resettato in volo, perdendo lo zero e lasciando l'alettone sx 50° negativo mentre era in volo. Risultato: elica rotta,naca acciaccata dall'elica rotta, graffi sull'estremità di un ala e carrellino strappato. Come si dice, per come é andata, poteva essere molto peggio. Prendi porta a casa, controlla e ti accorgi che tutto funziona a dovere, tranne questo servo che, sembra, come se in volo il subtrim fosse stato spostato a fine corsa....così...d'amblais

.....qualcuno gli viene in mente qualcosa???????
Ovvio che ora dici: prendi e smonti tutti i servi? Voli e cambi solo quello?
Ciò che sembra evidente é che si tratti di un inconveniente logico/elettrico. Mah! Faranno così tutti? Oppure si tratta di un caso?
Minimo cambierò il servo e ne istallero un'altro,voi che fareste?
Per concludere: nell'insieme è un gran modello e facile da gestire. Entra preciso in macchina, si fa con pochi soldi. Ora per me va così, il motore l'ho preso ci dovrò perdere ancora un po di tempo(non io ma il mio amico

) ma alla fine va, ma se dovessi prendere altro motore , seguirei il consiglio di Riccardo con un bel DLE 30cc che accendi e vai sicuramente, senza troppe rogne(..e vibrazioni con 4 supporti anzichè i tre del MINCHIOR) così come fu per il DLE 55. E poi se fossi un utente del Barone rosso che vende sul mercatino(e lo sono!) quando vendo oggetti del genere, mi preoccuperei più di sapere se sono con la coscienza apposto, non tanto per il prezzo cui vendo, ma più per la bontà dell'oggetto che sto cedendo che se è andato in mano mia deve andare anche in quelle di chi lo acquista....e francamente ho diversi dubbi in merito! Vabbè....
I servi....éh..! Ve l'ho detto fate vobis, io moh! Ho un dubbio grosso come una casa. Molti utenti quì sul forum consigliano sti TGY 9150MG ed effettivamente vanno molto meglio che i soliti HXT o Towardpro 996MG ecc. Ma anche quì, non sarà che consigliandoli, si deve dire che forse sono solo i meno peggio????????
Ci aggiorniamo.....fate altrettanto....auguri a tutti!