Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 dicembre 10, 21:45   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
Ho controllato il baricentro nel mio ben 13 cm.
Se vuoi fare 3D il baricentro deve stare arretrato, in atterraggio è normale che tende a tirare su il muso.
Vola un pò con il baricentro più avanzato e man mano lo vai arretrando.
All' inizio il suo carrello lo vedevo troppo fragile ed elastico.
Ora mi rendo conto che è ottimo,quando atterro da una paracadutata un pò troppo violenta, si allarga tutto e assorbe bene il colpo, ci rimetto solo l'elica.
E lo stesso vale per l' arrier quando sbaglio e lo butto giù, un elica nuova e via.
Credevo che a furia d'incollare e riparare, il peso aumentasse.
Mi son dovuto ricredere, il tutto va a compensare con le parti di Elapor che si sbriciolano e vengono a mancare.
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 10, 22:18   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gapi68
 
Data registr.: 30-10-2009
Residenza: valmontone
Messaggi: 150
Con il baricentro a 12,5 il mio tende a salire non solo in atteraggio ma anche nel volo rettilineo e quindi trimmare a picchiare, poi capisco che per il 3d si deve avere il baricentro arretrato ma come si fa a volare, in modo pulito quando il pianetto coda non allineato, viene compromesso il volo a coltello ed il volo a rovescio, e possibile che il tuo con 13 di baricentro volo pulito sia dritto che rovescio senza salire?
gapi68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 10, 22:38   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
Citazione:
Originalmente inviato da gapi68 Visualizza messaggio
Con il baricentro a 12,5 il mio tende a salire non solo in atteraggio ma anche nel volo rettilineo e quindi trimmare a picchiare, poi capisco che per il 3d si deve avere il baricentro arretrato ma come si fa a volare, in modo pulito quando il pianetto coda non allineato, viene compromesso il volo a coltello ed il volo a rovescio, e possibile che il tuo con 13 di baricentro volo pulito sia dritto che rovescio senza salire?
Resta chiaro che per un acro classica,con il baricentro più avanzato ( a 11,5 cm) le corse ridotte, e maggior esponenziale il modello si comporta meglio.
Col baricentro arretrato, in ogni caso, va dritto che è una spada sia in dritto che in rovescio.
Risulta molto sensibile al cabra/ picchia ma niente di preoucupante.
Sinceramente non so dirti se il pianetto è drimmato perfettamente neutro.
Comunque volaci con il baricentro a 11,5 prendici la mano,conosci il modello e poi fai delle prove.
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 10, 19:07   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamadaus
 
Data registr.: 13-06-2008
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 833
se il pianetto non è a zero c'è qualcosa che non va... (incidenza motore??)

il fatto di buttare su il muso rallentando è normale per un 3D, e l'Acromaster lo fa più di altri modelli. ma da metà gas in poi deve andare perfettamente dritto (o quasi!) sia in dritto che in rovescio con il pianetto a zero (senza guardare il millimetro eh?!).
__________________
Davide
Xmodels Ventus + Vladimir's Supra + DreamFlight Libelle
Tamadaus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 10, 21:55   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gapi68
 
Data registr.: 30-10-2009
Residenza: valmontone
Messaggi: 150
Allora analiziamo con calma i fattori che potrebbero darmi i problemi. Il callettamento dell'ala non può essere perchè come voi sapete nell'acromaster l'ala è obbligata idem con il dietro longitudinale dell'elevatore, cosa ci rimane da controllare? il pianetto come ho gia detto è neutro. Adesso cosa ci rimane il baricentro e l'incidenza motore, vi dirò di più ho l'impressione che l'incidenza motore forse è addirittura troppo negativa, dico questo perchè corregetemi se sbaglio quando è positiva accellerando il modello tende a salire quando e troppo negativa tende a picchiare, quindi nel mio caso mi sono accorto con baricentro ad 11,5 che con motore accellerato vola dritto e quando tolgo motore il modello alza il muso notevolmente, questo cosa significa che il modello è ancora cabrato e viene compensato dall'icidenza troppo negativa del motore solo quando e accellerato facendolo volare dritto
gapi68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 10, 22:38   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gapi68
 
Data registr.: 30-10-2009
Residenza: valmontone
Messaggi: 150
Sono arrivato ad una conclusione che per avere un baricentro a 13 cm volando dritto avete un'incidenza notevolmente negativa oltre quella consigliata dalla casa, a conferma di ciò mi avete detto che è normale che un 3D quando si leva motore alza il muso. Questo signica che il modello è notevolmente cabrato però volo dritto perchè compensato dall'incidenza esageratemente negativa, adesso se così fosse vi domando, ma come fate ad atterrare? Io fino ad adesso ero abituato che quando dovevo impostare l'atteraggio toglievo motore ed il modello perdeva quota in modo graduale ed allineato senza alzare il muso ed atteravo, naturalmente quando parlo di muso alzato mi riferisco che il modello si mette quasi in hovering, mi dite in fase di decollo come fate ad atterrare con queste condizioni?
gapi68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 10, 22:46   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Avistar
 
Data registr.: 05-10-2006
Residenza: Provincia di Roma
Messaggi: 1.440
Citazione:
Originalmente inviato da gapi68 Visualizza messaggio
Sono arrivato ad una conclusione che per avere un baricentro a 13 cm volando dritto avete un'incidenza notevolmente negativa oltre quella consigliata dalla casa, a conferma di ciò mi avete detto che è normale che un 3D quando si leva motore alza il muso. Questo signica che il modello è notevolmente cabrato però volo dritto perchè compensato dall'incidenza esageratemente negativa, adesso se così fosse vi domando, ma come fate ad atterrare? Io fino ad adesso ero abituato che quando dovevo impostare l'atteraggio toglievo motore ed il modello perdeva quota in modo graduale ed allineato senza alzare il muso ed atteravo, naturalmente quando parlo di muso alzato mi riferisco che il modello si mette quasi in hovering, mi dite in fase di decollo come fate ad atterrare con queste condizioni?
eh il problema cel'hanno tutti i modelli 3D, alcune volte (anche spesso) per atterrare allineati con un modello del genere si viene giu con il motore dentro ed il pollice pesante sul picchia... il modello così si allinea e viene giù, magari più veloce ma scende correttamente

Almeno questo è la conclusione a cui sono arrivato io con la mia poca esperienza e comunque non è necessario avere un modello così tanto cabrato per fare 3D, sicuramente semplifica molte manovre ma a discapito di altre.
Bisogna trovare la giusta via di mezzo...
Avistar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 10, 23:39   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gapi68
 
Data registr.: 30-10-2009
Residenza: valmontone
Messaggi: 150
Ciao Avistar, putroppo mi trovo un pò spaesato essendo il mio primo modello con impostazione 3D. Abituato a volare con modelli impostati per il volo normale avevo dei parametri di riferimento diversi. Comunque colgo l'occasione visto che Luca ti cercava ma non aveva il tuo recapito telefonico, di dirti che sabato sera alle ore 20:00 c'e la cena di fine anno con tutti i soci per farci gli auguri e parlare delle prospettive per il prossimo anno, forse ci sono buone notizie per il campo, il condizionale è d'obbligo visto i precedenti.
Il ristorante e LA VALLETTA si trova sulla strada principale che porta da Artena a Valmontone, fai un passa parola.
Ti posso anticipare che il campo è stato trovato nella zona tra Artena e Colleferro, la cosa la sta seguendo Lorenzo e visto che è un privato si dovrebbe chiudere in settimana, naturlmente queste notizie mi sono state riferite e le riporto come tale, con la speranza questa volta di non avere amare sorprese.

Ultima modifica di gapi68 : 16 dicembre 10 alle ore 23:42
gapi68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 10, 23:58   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Avistar
 
Data registr.: 05-10-2006
Residenza: Provincia di Roma
Messaggi: 1.440
Citazione:
Originalmente inviato da gapi68 Visualizza messaggio
Ciao Avistar, putroppo mi trovo un pò spaesato essendo il mio primo modello con impostazione 3D. Abituato a volare con modelli impostati per il volo normale avevo dei parametri di riferimento diversi. Comunque colgo l'occasione visto che Luca ti cercava ma non aveva il tuo recapito telefonico, di dirti che sabato sera alle ore 20:00 c'e la cena di fine anno con tutti i soci per farci gli auguri e parlare delle prospettive per il prossimo anno, forse ci sono buone notizie per il campo, il condizionale è d'obbligo visto i precedenti.
Il ristorante e LA VALLETTA si trova sulla strada principale che porta da Artena a Valmontone, fai un passa parola.
Ti posso anticipare che il campo è stato trovato nella zona tra Artena e Colleferro, la cosa la sta seguendo Lorenzo e visto che è un privato si dovrebbe chiudere in settimana, naturlmente queste notizie mi sono state riferite e le riporto come tale, con la speranza questa volta di non avere amare sorprese.
ok scriviamo queste forum sul nostro forum interno così possono leggere tutti... (peraltro non penso di poter partecipare).
Per il modello prendici confidenza con il baricentro giusto, quando avrai sciolto un pò i pollici, pian piano quando hai confidenza con il modello arretri il baricentro e provi qualche manovra 3D.
Prova così.
Avistar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 10, 17:54   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamadaus
 
Data registr.: 13-06-2008
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 833
Citazione:
Originalmente inviato da gapi68 Visualizza messaggio
Allora analiziamo con calma i fattori che potrebbero darmi i problemi. Il callettamento dell'ala non può essere perchè come voi sapete nell'acromaster l'ala è obbligata idem con il dietro longitudinale dell'elevatore, cosa ci rimane da controllare? il pianetto come ho gia detto è neutro. Adesso cosa ci rimane il baricentro e l'incidenza motore, vi dirò di più ho l'impressione che l'incidenza motore forse è addirittura troppo negativa, dico questo perchè corregetemi se sbaglio quando è positiva accellerando il modello tende a salire quando e troppo negativa tende a picchiare, quindi nel mio caso mi sono accorto con baricentro ad 11,5 che con motore accellerato vola dritto e quando tolgo motore il modello alza il muso notevolmente, questo cosa significa che il modello è ancora cabrato e viene compensato dall'icidenza troppo negativa del motore solo quando e accellerato facendolo volare dritto
il modello alza il muso rallentando perchè è cabrato di baricentro. non influisce in questo la regolazione del motore... la regolazione dell'incidenza motore la fai da metà gas in poi.

comunque dammi retta: metti il baricentro ad almeno 12 cm (il valore indicato da Martin Muller che non è proprio l'ultimo arrivato!), meglio 12,5, il piano di coda a zero, il motore un grado verso il basso e due a destra, e vedrai che non vai in un fosso... non ritengo utile usare all'inizio baricentri più avanzati altrimenti non impari nulla, ne' in 3D ne' in atterraggio.

l'atterraggio dev'essere l'ultimo dei tuoi problemi. vedrai che basta farci l'abitudine, lasciarlo rallentare e impostare una discesa con dolci colpetti di picchia (esponenziale sull'elevatore con corse 3D 70%) e quando sei vicinissimo a terra lo lasci rallentare da solo, senza cabrare... cabra per conto suo! al massimo una LIEVISSIMA smotoratina appena prima di toccare se il modello ha rallentato troppo. ti sconsiglio di fare l'avvicinamento assistito dal motore se non lo sai già tenere in harrier.

ad ogni modo, se non hai già esperienza di 3D, io metterei un attimo da parte l'acromaster, che non è proprio il massimo per imparare (essendo pesantuccio e bastardello!) per muovere i primi passi in questo campo con un modello più adatto (parkmaster per rimanere in casa multiplex)...
__________________
Davide
Xmodels Ventus + Vladimir's Supra + DreamFlight Libelle
Tamadaus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
xwing cg.. migliorie firpo Aeromodellismo Alianti 26 16 marzo 09 22:35
migliorie kyosho smooke Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 16 luglio 08 21:45
Migliorie Walkera 4 dressen Elimodellismo in Generale 2 26 ottobre 06 18:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002