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Vecchio 14 marzo 09, 21:32   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di firpo
 
Data registr.: 22-08-2008
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xwing cg.. migliorie

ciao a tutti ho un xwing che ho testato ma che ho craschato rovinosamente allora vi chiedo se avete dei consigli da darmi riguardo il cg o altro io ho seguito alla lettera il manuale voi avete trovato qualche accorgimento per renderlo ancora meglio in volo?
firpo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 09, 21:48   #2 (permalink)  Top
simone76
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non ce l'ho, ma in un tuttala ad alte prestazioni non devi avere troppa escursione dei comandi, il CG corretto è quello che ti fa planare orizzontale con gli elevoni a zero, il volo va condotto con perizia, senza stringere troppo le virate. Il fatto che assomigli ad uno zagi non significa che sia un pacioccone analogo. Il modello comunque ho visto che è valido e volato come merita va bene, non è critico e da soddisfazioni. Ma mi ripeto, dimenticarsi di trattarlo come uno Zagi.
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Vecchio 15 marzo 09, 08:09   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 12-03-2008
Messaggi: 65
Baricentro da istruzioni, e corse da manuale. Vola splendidamente, sia aliante che elettrico (anche se in versione elettrica tende a stallare prima).
Lo tengo sempre nel baule della macchina con una vechia raadio futaba per poterlo usare quando voglio.
truzzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 09, 08:13   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di firpo
 
Data registr.: 22-08-2008
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cosa intendi per corse da manuale, a quanto le hai messe tu, io lo ho fatto elettrico ma voglio prendere anche una altra fuso per averlo senza che condizioni ci devono essere perche non stalli mai
firpo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 09, 11:03   #5 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Originalmente inviato da firpo Visualizza messaggio
cosa intendi per corse da manuale, a quanto le hai messe tu, io lo ho fatto elettrico ma voglio prendere anche una altra fuso per averlo senza che condizioni ci devono essere perche non stalli mai
buon senso nella testa del pilota ed una certa esperienza nei pollici.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 09, 12:04   #6 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
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Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Ci sono due cose che i tuttala non tollerano proprio: corse dei comandi esagerate e CG mal posizionato.
Ficcati bene in testa queste due cose, corse comandi e CG, perchè là dove nei modelli codati sono quasi un optional, nei tuttala costituiscono da sole il 100% dei motivi di un insuccesso.

Corse dei comandi
Non ho l'Xwing, ma ho due tuttala, un plank e un freccia (tipo xwing). Le corse degli elevoni sono di 3mm per il primo e 5 mm per il secondo, sia per la funzione cabra che alettoni. Non ne vogliono assolutamente di più, specialmente gli alettoni, altrimenti in virata entrano in vite e....addio. Questo per il volo lento, cioè il normale volo planato o di termica. Quando invece sei in velocità, gli puoi dare anche 2Cm di alettoni senza problemi, anzi, vedrai che tonni superveloci che ti fa...

CG mal posizionato
Nei tuttala si parte con un CG al 15-16% della CMA, per poi arretrarlo progressivamente fino al 20% della CMA. NB: le percentuali sono riferite alla CMA, cioè alla corda media aerodinamica, e non alla corda alla radice! Per calcolare la CMA vai qui Calcolo CMA
Se però dicono che quello da manuale va bene, lascialo li dov'è. Al limite avanzalo di 5 mm in modo da avere inizialmente un modello più stabile. Poi lo riporti indietro appena ti sei fatto le ossa. Tutto il giochino consiste nell'arretrare il CG fino a che il modello è ancora controllabile. Un CG più arretrato infatti ti permetterà di volare con gli elevoni meno alzati, guadagnando così in velocità e diminuendo la tendenza del modello a scampanare in affontata veloce.
Considera che man mano che porti indietro il CG, la sensibilità dei comandi (già molto elevata nei tuttala) aumenta, da qui i soli 3/5mm di escursione che ho sui miei.

Ricordati che i tuttala sono più instabili dei modelli codati e il miglior modo per porvi rimedio è andare veloci, o almeno cercare di non far piantare il modello specie in virata, quindi fai fai virate ampie e dolci.
Se hai il motore, no problem, ma con la versione non motorizzarta scegliti una giornata con buone condizioni per il battesimo.


Marco
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 09, 12:46   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di andreis
 
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Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Ci sono due cose che i tuttala non tollerano proprio: corse dei comandi esagerate e CG mal posizionato.
Ficcati bene in testa queste due cose, corse comandi e CG, perchè là dove nei modelli codati sono quasi un optional, nei tuttala costituiscono da sole il 100% dei motivi di un insuccesso.

Corse dei comandi
Non ho l'Xwing, ma ho due tuttala, un plank e un freccia (tipo xwing). Le corse degli elevoni sono di 3mm per il primo e 5 mm per il secondo, sia per la funzione cabra che alettoni. Non ne vogliono assolutamente di più, specialmente gli alettoni, altrimenti in virata entrano in vite e....addio. Questo per il volo lento, cioè il normale volo planato o di termica. Quando invece sei in velocità, gli puoi dare anche 2Cm di alettoni senza problemi, anzi, vedrai che tonni superveloci che ti fa...

CG mal posizionato
Nei tuttala si parte con un CG al 15-16% della CMA, per poi arretrarlo progressivamente fino al 20% della CMA. NB: le percentuali sono riferite alla CMA, cioè alla corda media aerodinamica, e non alla corda alla radice! Per calcolare la CMA vai qui Calcolo CMA
Se però dicono che quello da manuale va bene, lascialo li dov'è. Al limite avanzalo di 5 mm in modo da avere inizialmente un modello più stabile. Poi lo riporti indietro appena ti sei fatto le ossa. Tutto il giochino consiste nell'arretrare il CG fino a che il modello è ancora controllabile. Un CG più arretrato infatti ti permetterà di volare con gli elevoni meno alzati, guadagnando così in velocità e diminuendo la tendenza del modello a scampanare in affontata veloce.
Considera che man mano che porti indietro il CG, la sensibilità dei comandi (già molto elevata nei tuttala) aumenta, da qui i soli 3/5mm di escursione che ho sui miei.

Ricordati che i tuttala sono più instabili dei modelli codati e il miglior modo per porvi rimedio è andare veloci, o almeno cercare di non far piantare il modello specie in virata, quindi fai fai virate ampie e dolci.
Se hai il motore, no problem, ma con la versione non motorizzarta scegliti una giornata con buone condizioni per il battesimo.


Marco
Marco,
Che dal link che hai postato non si riesce a scaricare nulla...
Ma magari sono io che sto sbagliando qualcosa...

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 09, 13:46   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di giulio_89
 
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Marco,
Che dal link che hai postato non si riesce a scaricare nulla...
Ma magari sono io che sto sbagliando qualcosa...

Antonio.
come no? cè tanto di scritta in rosso " SCARICARE IL PROGRAMMA"
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 09, 15:28   #9 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
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Marco,
Che dal link che hai postato non si riesce a scaricare nulla...
Ma magari sono io che sto sbagliando qualcosa...

Antonio.
Bisogna cliccare sul pulsante rosso "Scarica il programma" a fondo pagina.
La barra cacacaxxo di IE ti bloccherà il file, tu col pulsante destro dille di scaricarlo.
Scarica il file sul desktop.
Scompattalo in una cartella.
Clicca sull'eseguibile.
Se dà il msg di errore, copia il file VB5FR.DLL in C:/windows/system32.
Riclicca sull'eseguibile.
Adesso dovrebbe funzionare... A me funziona.

Marco
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 09, 20:29   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da firpo Visualizza messaggio
cosa intendi per corse da manuale, a quanto le hai messe tu, io lo ho fatto elettrico ma voglio prendere anche una altra fuso per averlo senza che condizioni ci devono essere perche non stalli mai
Ho 2 corse, la prima a 8/9 mm con dualrate inserito, la seconda a 13/14mm senza dualrate.

Baricentro a 75mm come da manuale.
truzzo non è collegato   Rispondi citando
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