| | #41 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-12-2006
|
Del tutto poco pratico e da sconsigliare quindi per modelli di queste caratteristiche (a meno di non avere grossi problemi di baricentro). Sull'estetica sono d'accordo (ma molti, purtroppo, la fanno prevalere sulla funzionalità....) |
| | |
| | #43 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-05-2006
|
ma cosa c'è di poco pratico nel sistema pull pull ??? io il mio adrenaline lo sto allesentendo così, e l'unica difficoltà che trovo è quella di posizionare i servi nel modo corretto in fusoliera, ma quello è un problema che si ha solo in fase di allestimento, per il resto che problemi comporta? non è che sto li a cambiare cavetti ogni 2 voli |
| | |
| | #44 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 27-05-2004
|
joseff, hai ragione.. unico motivo del "poco pratico" è che se uno non l'ha mai fatto e non è pratico di queste "modifichine"... allora anche una cosa piuttosto semplice si trasforma in un impresa titanica. Dipende dai punti di vista..
|
| | |
| | #45 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 14-05-2006
| Citazione:
io più che altro mi rendo conto che pur essendoci un sacco di spazio, non ce n'è mai abbastanza nei punti giusti, infatti passano troppe ordinate troppo vicine all'inizio del trave di coda, probabilmente farò i salti mortali per lasciarle intatte (cosa necessaria per la salute del modello) | |
| | |
| | #46 (permalink) Top | |
| Citazione:
Poi non essere così riduttivo: se devo far passare 6 (dico 6) cavetti all'interno di una fusoliera (sul direzionale il pull-pull non si discute) e lo spazio non è molto, andiamo, qualche scocciatura si potrà presentare. Ho assemblato almeno una cinquantina di modelli e non mi preoccuperebbe certamente un pull-pull sul profondità, ma SOLO se dovessi avere benefici concreti, altrimenti questi lavoretti li lascio volentieri a chi con essi si diverte Ultima modifica di toio!! : 27 gennaio 10 alle ore 17:49 | |
| | |
| | #48 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 27-05-2004
|
io sul mio ne ho solo 4, di cavetti.. 6 sono un garbuglio.. le soluzioni sono molteplici (es rendere solidali i due semipiani). Non voglio travisare il discorso: è esattamente come ho detto, siamo su un forum (ma anche sui campi è così): c'è gente che sa costruire da zero un jet a turbina come gente che non sa come si assembla un easyglider RR (nessuno nasce imparato, per carità). Quindi ci sta che se per uno una modifica pull-pull è normale, per un altro è sconsigliabile. Tutto qua. Inoltre, ogni pilota smaliziato di solito fa sempre qualche modifichina personale.. in ogni scatola c'è sempre qualcosina che si può "mettere a posto" se uno ha l'esperienza giusta. Ed una di queste cose potrebbe essere proprio il servo. PS: perchè sulla deriva il pull-pull "non si discute"?? E invece sul cabra è un'assurdità? C'è un motivo tecnico oppure solo perchè un pò tutti fanno così da anni? Secondo me per la seconda.. |
| | |
| | #49 (permalink) Top |
| Guest
|
sul siai 260 avevo fatto il pull pull elevatore e direzionale tutto interno fusoliera, anche gli alettoni con due servi interni fusoliera ....... un lavorone .....giustificato dalla tipologia del modello.... oggi noto che si preferisce la praticità e la leggerezza ..... difatti sti modelli volano in modo davvero notevole
|
|
| | #50 (permalink) Top | |
| Citazione:
Anche questa soluzione è SCONSIGLIABILE in modelli di una certa dimensione. Quindi 6 cavetti in fusoliera e tanti saluti alle soluzioni più pulite, veloci e del tutto funzionali. Quanto al pull-pull sul direzionale non si tratta di "consuetudine": sul direzionale sta in genere il servo più potente (e dunque "pesante") per cui la soluzione appare spesso obbligata e certamente non impegnativa quando in fusoliera scorrono solo 2 cavetti. Scusa merengue se insisto su questi aspetti, ognuno è chiaramente libero di studiare e applicare le soluzioni che ritiene più opportune: se queste soluzioni, tuttavia, sono (quando lo spazio è carente e succede spesso in modelli anche di medie dimensioni) praticabili con difficoltà senza peraltro offrire superiori vantaggi, mi troverai sempre in disaccordo | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |