Citazione:
Originalmente inviato da merengue io sul mio ne ho solo 4, di cavetti.. 6 sono un garbuglio.. le soluzioni sono molteplici (es rendere solidali i due semipiani).
Non voglio travisare il discorso: è esattamente come ho detto, siamo su un forum (ma anche sui campi è così): c'è gente che sa costruire da zero un jet a turbina come gente che non sa come si assembla un easyglider RR (nessuno nasce imparato, per carità). Quindi ci sta che se per uno una modifica pull-pull è normale, per un altro è sconsigliabile. Tutto qua.
Inoltre, ogni pilota smaliziato di solito fa sempre qualche modifichina personale.. in ogni scatola c'è sempre qualcosina che si può "mettere a posto" se uno ha l'esperienza giusta. Ed una di queste cose potrebbe essere proprio il servo.
PS: perchè sulla deriva il pull-pull "non si discute"?? E invece sul cabra è un'assurdità? C'è un motivo tecnico oppure solo perchè un pò tutti fanno così da anni? Secondo me per la seconda.. |
Anche questa soluzione è SCONSIGLIABILE in modelli di una certa dimensione.
Quindi 6 cavetti in fusoliera e tanti saluti alle soluzioni più pulite, veloci e del tutto funzionali.
Quanto al pull-pull sul direzionale non si tratta di "consuetudine": sul direzionale sta in genere il servo più potente (e dunque "pesante") per cui la soluzione appare spesso obbligata e certamente non impegnativa quando in fusoliera scorrono solo 2 cavetti.
Scusa merengue se insisto su questi aspetti, ognuno è chiaramente libero di studiare e applicare le soluzioni che ritiene più opportune: se queste soluzioni, tuttavia, sono (quando lo spazio è carente e succede spesso in modelli anche di medie dimensioni) praticabili con difficoltà senza peraltro offrire superiori vantaggi, mi troverai sempre in disaccordo