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Vecchio 01 marzo 10, 14:30   #61 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lapo92 Visualizza messaggio
Ciao Ricky scusa ma i tuoi dati sul motore non mi tornano...il turnigy 50-65 con una 20x8 a 6 celle tira 8,25kg?
Quel motore ce l'ho anche io ed è pari pari come dimensioni all' A5016S, e l'ho preso infatti per motorizzare dei classe .50 da circa 3kg odv con 6 celle ed una 16-17x10....arrivando a circa 60 ampere di assorbimento e 1600w.
Io avevo proprio 1600w di picco col sukhoi 50 con l'hacker e la potenza era neanche tantissima....su 3kg di modello
sicuro che il motore sia quello...e la potenza pure...? perchè 8 kg e passa sono tanti
Complimenti Ricky per il primo volo! Mi dispiace per il danno, spero non ne abbia subito altri!
I consumi mi tornano, sul mio Turnigy considerando che io ho delle 5000 da 25C quindi forse leggermente piu deboli arrivo dopo un picco di circa 80A a 70-73Amps e quindi attorno ai 1550W. Hoovering a 1/4 mi sembra ecessivo io sono a circa tra metà e 2/3 (dopo aver settato bene tutta l'escursione della manetta sul regolatore). La spinta statica forse è un po esagerata a me risulta attorno ai 7,5kg forse di picco arriva a 8,5? (da altri forum) io devo ancora provare.
Riguardo al regolatore io posso solo che consigliarti il Turnigy Sentilion (V4.0!!! importante) va benissimo ed è sempre freddo, non ha mai perso un colpo in 18 voli! Ovviamente se hai voglia di spendere tanti soldi per un regolatore sicuramente non metto in dubbio di top qualità con tutti i centinaia di parametri che per un aereo di questo tipo probabilmente non ti serviranno prendi il Jeti.
Come alternativa sarebbe interessante la nuova serie dei Turnigy, ovvero la serie Super Brain. Quello, oltre ad avere tante funzioni in piu (piu settaggi per timing, brake, ecc) ti offre anche un DATALOGGER integrato, quindi dopo il volo lo attacchi tramite un interfaccia usb al pc e ti tiri giu i grafici di tutto l'inviluppo di volo quindi :
- Giri motore
- Temperatura
- Corrente
- Voltaggio
- Posizione dello Stick
Sfortunatamente non ho ancora visto dei feedback dato che il regolatore è nuovo quindi non posso dirti con certezza che è un affare, ma considerando l'esperienza che turnigy si è fatta, io ci sto già facendo un pensierino..

Riguardo a lapo92:

molto probabilmente ti sei sbagliato, non puo essere il 50-65 380 che con 6CELLE! ti tira 1600W, in oltre un modello da 3kg con 1600Watt dovrebbe assomigliare piu a una "fionda" che a un modello.
Ricontrolla bene. I conti mi tornerebbero solo con 8celle con una 17x10 ma in quel caso il tuo classe 50 dovrebbe avere delle prestazioni notevoli. (Non considerando il peso ecessivo del motore forse un pò grandino )
Saluti!
deidfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 10, 14:42   #62 (permalink)  Top
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Riguardo prestazioni in generale e l'F6A, non voglio creare discussioni lunghe e interminabili, io dico solo che non sono d'accordo. A me piace molto più come vola lo YAK e le sue prestazioni e con questo, almeno per la mia parte vorrei concludere!

Molto importante!
Ragazzi un pò di materiale MULTIMEDIALE??? Esiste Youtube e anche la funzione "Allega files", su coloriamo un po questo forum anzichè avere solo pagine bianche e nere, anche l' occhio vuole la sua parte!
Saluti a tutti e buoni voli!
deidfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 10, 17:42   #63 (permalink)  Top
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L'avatar di lapo92
 
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Originalmente inviato da nortrop Visualizza messaggio
Mi permetto di rispondere anche io. Provare per credere..... stessa configurazione. In verità non ho ancora misurato perfettamente,e 8 KG di tiro sono forse eccessivi, ma i dati più o meno tornano. Il mio YAK 55 con le FM 5000 30C pesa 4450 gr. Direi pesantino, ma se si vuole andare a 6 celle e fare alemeno 8 min di volo, bisogna fare così. Gli assorbimenti sono quelli , ed io riesco anche a modulare meglio con i passi di timing che lo jeti mi consente, ma credimi Lapo, non sarà mai come il C50 a 10 celle sul Su 140, ma ti diverti e come. Il modello lo ha anche provato Filo, sabato scorso, mi ha detto che gli é piaciuto molto, ma dubita che potrà essere un modello adatto a competizione per F6A, però c'é e come se c'è. Guardiamo anche il lato economico:

-Modello 379,00
-Motore 50,00 spedito
-Lipo 5000 30C 6S 70-80 €
-Regolatore un 100 A tipo TGY 4.0 Sentilon 80,00€ Spedito
-Lipo RX Servi 4 DIGIT da 10 kg bastano e avanzano(Bluebird 620 MS ) 80,00€

Con 800 euro hai preso anche un 2 pacco e tutto il resto della fiera.

Quanto costa il Su 29 140 allestito????? beh! io lo pagai quasi 2000 euro circa.
Differenze???? per il comune mortale poche....
A questo punto....
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 10, 19:28   #64 (permalink)  Top
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L'avatar di Ricky021
 
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Grazie a tutti , vedo con piacere che tutti i possessori del modello lo vivono come me ..Stupefacente ..

I danni che ho riportato sono soltanto la canopy ,fortunatamente era in harrier quasi fermo al suolo .....

Per il tiro statico,non l'ho misurato con bilance sofisticate ,ma con una semplice molla "dinamometrica" ...lo spunto arriva a 8,5kg ,la strattonata iniziale,poi perde 1 kg buono circa ...Ma a mio parere per far del 3D e del volato è piu' che sufficente considerando che ho volato 7,30 min in sicurezza...

Per quanto riguarda in Hovering .. ho modificato la curva gas quindi il mio giudizio è nullo .....

E' vero che lo jeti è un ottimo ESC, ma il prezzo che ha mi fa girar la testa .....

Ho sentitto dire inoltre che chi possiede il TGY 50-65 ad alcuni si scollavano i magneti..risulta a voi possessori? Val la pena aprirlo e dargli una goccia di frena filetti sui magneti?
Ricky021 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 10, 20:20   #65 (permalink)  Top
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Ciao Ricky,
io ho seguito a lungo il forum tedesco piu popolare (RC-Network.de - Automatische Weiterleitung) riguardo ai motori turnigy (specialmente si parlava proprio di questo) di una certa dimensione. Tanti hanno scritto che ci hanno messo del cianoacrillato nelle fessure fra i magneti, cosa che anch´io poi ho fatto.
Conclusione del tutto e´stata che oltre a sporcarmi il motore (il cianoacrillatto, quello molto fluido e una "bestia" e molto difficile da applicare perche passa attraverso ogni minima fessura) non ha servito a niente.
Torna il discorso di un membro che ha fatto un ragionamento logico anche in base a delle foto del mio motore che gli ho mandato: Beim Brushlessmotor die Magnete nachkleben?! - Seite 2 - RC-Network si vede la quantitá di colla (resina?) usata. Il colore indica gia che é una colla caricata di aluminio quindi lega bene con quest´ultimo. Aggiungendo qualsiasi tipo di ulteriore colla non ha nessun senso, ovvero le fessure sono gia coperte da resina e applicare della colla in superficie non ha alcun senso. Ci sono stati (nelle prime versioni dei Turnigy SK) dei motori che perdevano i magneti, ma la colla, oltre a non essere quasi presente, aveva un colore bianco trasparente.
Proprio qua arriviamo a un gran vantaggio di Hobbyking, dato gli enormi numeri di pezzi i prodotti (specialmente quelli turnigy), questi subiscono tante revisioni, quindi in base ai feedback e test a lunga durata dei consumatori vengono apportate delle modifiche. l´esempio piu classico infatti e proprio quello del regolatore sentilion da 100 ampere che fino alla revisione 2.0 veniva fortemente sconsigliato, la revisione 3 haveva giá delle buone prestazioni (avevano ancora problemi col Governor mode per gli elicotteri e la linearitá della manetta), la versione 4 (pur avendo gia subito modifiche- da 2 condensatori sono passati a 3) è molto affidabile e ha una linearitá veramente spetacolare!
Tornando ai motori anche i turnigy anno subito svariate modiche, fino ad arrivare alla serie SK con altri magneti, cuscinetti ecc. Confrontando comunque un turnigy SK di 2 anni fa e uno prodotto recente vedrai gia la differenza della quantitá e del tipo di colla usata.
Parlando con un membro del forum tedesco ovvero un patito di volo elettrico, mi ha raccontato che negli anni dove tantissimi membri del suo gruppo di volo usavano la maggior parte o axi o turnigy, gli eventi dove hanno perso i magneti si sono tenuti alla pari. Secondo me un grande errore e causa principale della perdita dei magneti sono 2:
-O il motore viene caricato troppo, di seguito arriva a una temperatura ecessiva
-Oppure non sono stati settati i timing del motore corretti (cosa che con un setup axi e quasi impossibile perche gia configurato piu o meno correttamente dalla casa madre e in oltre vengono dati i settaggi precisi per ogni motore)
Quindi quando compri un Turnigy in combinazione con un regolatore sentilion
devi fare assolutamente 2 cose prima di farlo girare (sto parlando del motore in oggetto il 5065-380 e sicuramente anche quelli piu grandi):
1. la piu importante settare i timing su high!
2. settare il minimo e il massimo della posizione throttle
A questo punto sono confidente col fatto che non avrai mai problemi.
Spero abbia potuto esserti stato di aiuto, e che quello che ho scritto sia decifrabile, anche perché l´ho scritto di fretta!
Tanti auguri con il tuo YAK!

p.s. Prima o poi quando saremo piu persone sarebbe pensabile (magari anche d´estate) di organizzare un piccolo YAK-Meeting per i modelli da 1,40 1,80 e appena verrano 2x2 e 2,20m. Che ne dite?

Saluti David!

Ultima modifica di deidfly : 01 marzo 10 alle ore 20:26
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Vecchio 01 marzo 10, 20:52   #66 (permalink)  Top
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Volevo ricordare a tutti i posessori dello YAK 1,80 (e molto probabilmete anche quello 1,40), che per avere le massime prestazioni, bisogna chiudere TUTTE le fessure di tutte le parti mobili, o con una specie di oracover trasparente (come l´ho fatto io) oppure con un nastro adesivo- meglio quello tollerante ai raggi UV ad esempio Graupner ne fa uno.
Ciao
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Vecchio 01 marzo 10, 20:53   #67 (permalink)  Top
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L'avatar di Ricky021
 
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Che dire David ..
Sei un'enciclopedia !!!!

Grazie molte per le tue delucidazioni !!!
Il meeting ?? ..si si si me piace !!!

io ho messo gia' le parti mobili incernierate con spessore 0 per avere la minima turboleza..

Tu dici di metterle lo pseudo/scotch in modo da essere tipo i modelli incernierati a stampo?

Ultima modifica di Ricky021 : 01 marzo 10 alle ore 20:56
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Vecchio 01 marzo 10, 21:08   #68 (permalink)  Top
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Si esattamente, me l´hanno consigliato sul forum tedesco, a praticamente ormai tutti l´hanno fatto. Io ho chiuso le fessure dopo 8 voli e il modello e cambiato tantissimo, ho adirittura dovuto reimpostare i dual rate e gli esponenziali. Il rollio aumenta di quasi il doppio e la stabilitá (specialmente nella caduta d´angelo credo si dica Waterfall?) é impressionante.
La settimana scorsa mi ha scritto Martin Brandmüller un veramente bravissimo (guardate il video del 1.VOLO!!! con il suo YAK- ancora prima delle modifiche
RCMovie.de - Erstflug Yak 55M 1.8 von GB-Models - Videoplattform für den RC-Modellbau
io non ci credevo finche non ho visto gli altri suoi video con il sukhoi di seba ) che ha appena apportato le modifiche e conferma anche lui che i cambiamenti sono enormi!
deidfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 10, 08:14   #69 (permalink)  Top
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Si esattamente, me l´hanno consigliato sul forum tedesco, a praticamente ormai tutti l´hanno fatto. Io ho chiuso le fessure dopo 8 voli e il modello e cambiato tantissimo, ho adirittura dovuto reimpostare i dual rate e gli esponenziali. Il rollio aumenta di quasi il doppio e la stabilitá (specialmente nella caduta d´angelo credo si dica Waterfall?) é impressionante.
La settimana scorsa mi ha scritto Martin Brandmüller un veramente bravissimo (guardate il video del 1.VOLO!!! con il suo YAK- ancora prima delle modifiche
RCMovie.de - Erstflug Yak 55M 1.8 von GB-Models - Videoplattform für den RC-Modellbau
io non ci credevo finche non ho visto gli altri suoi video con il sukhoi di seba ) che ha appena apportato le modifiche e conferma anche lui che i cambiamenti sono enormi!
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 10, 08:24   #70 (permalink)  Top
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dopo aver distrutto il mio Sukhoi 140 Sebart, ero intenzionato ad acquistare uno Yak di Gernot, ci sarà molta differenza?
Visopallido non è collegato   Rispondi citando
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