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Vecchio 19 ottobre 09, 16:15   #1 (permalink)  Top
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consiglio elettronica di bordo

Per nn buttar via inutilmente denari, vorrei chiedere un consiglio

sull'elettronica di bordo.

Modello yak 54 220 aa - motore dl 50.

Servi by hobbicity: N. 4 digi HD - 9150 MG 15,8 Kg 6 v
N. 1 digi Blue Bird BMS 862D MAX HS 21,2 kg 6 v
N. 1 analog Hitec 5 Kg gas

2 pacchi lipo con emcotec DPSI rv (a cui eventualmente collegare direttamente il servo del direzionale come ha
fatto marco m & m)

Il tutto direttamente su ricevente hitech optima 7 .

La mia domanda é: con tutti questi servi digitali salta tutto??! forse è
opportuno installare una centralina?

Grazie
alegrandi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 09, 16:34   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
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Per nn buttar via inutilmente denari, vorrei chiedere un consiglio

sull'elettronica di bordo.

Modello yak 54 220 aa - motore dl 50.

Servi by hobbicity: N. 4 digi HD - 9150 MG 15,8 Kg 6 v
N. 1 digi Blue Bird BMS 862D MAX HS 21,2 kg 6 v
N. 1 analog Hitec 5 Kg gas

2 pacchi lipo con emcotec DPSI rv (a cui eventualmente collegare direttamente il servo del direzionale come ha
fatto marco m & m)

Il tutto direttamente su ricevente hitech optima 7 .

La mia domanda é: con tutti questi servi digitali salta tutto??! forse è
opportuno installare una centralina?

Grazie
No, non salta niente.
Ma quei servi mi fanno tremare...
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Fly Low!
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Vecchio 19 ottobre 09, 16:43   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di ChristianT
 
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Per nn buttar via inutilmente denari, vorrei chiedere un consiglio

sull'elettronica di bordo.

Modello yak 54 220 aa - motore dl 50.

Servi by hobbicity: N. 4 digi HD - 9150 MG 15,8 Kg 6 v
N. 1 digi Blue Bird BMS 862D MAX HS 21,2 kg 6 v
N. 1 analog Hitec 5 Kg gas

2 pacchi lipo con emcotec DPSI rv (a cui eventualmente collegare direttamente il servo del direzionale come ha
fatto marco m & m)

Il tutto direttamente su ricevente hitech optima 7 .

La mia domanda é: con tutti questi servi digitali salta tutto??! forse è
opportuno installare una centralina?

Grazie
su questi modelli, anche se non strett necessaria, una piccola centralina la metterei. I servi digitali hanno delle correnti di picco piuttosto alte...il mio personale pensiero è che è meglio spendere un 10% in più ma volare più sicuri...

ciao
ChristianT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 09, 16:49   #4 (permalink)  Top
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Il Tuo tremore nn è molto incoraggiante...! Cmq i 4 digitali sn già in mio

possesso. Non li ho ancora provati ma i commenti che si leggono

sn positivi. Speriamo bene! Il blue bird nn l'ho ancora ordinato....e visto che

si tratta del servo del direzionale probabilmente opterò per qualcos'altro!
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Vecchio 19 ottobre 09, 16:52   #5 (permalink)  Top
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su questi modelli, anche se non strett necessaria, una piccola centralina la metterei. I servi digitali hanno delle correnti di picco piuttosto alte...il mio personale pensiero è che è meglio spendere un 10% in più ma volare più sicuri...

ciao
Questione di scuole di pensiero:
Ho tre modelli di quelle dimensioni e su nessuno monto la centralina.
Risparmio soldi e peso, poco che sia una centralina un centinaio di grammi li pesa.
La sicurezza fino a 5-6 servi digitali non ne risente, la maggior parte delle persone che conosco volano con modelli di questo tipo senza centralina e non ho notizie di nessun tipo di crash dovuto ad assorbimento eccessivo dei servi.
Le centraline le riservo per modelli più grossi.


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Originalmente inviato da alegrandi Visualizza messaggio
Il Tuo tremore nn è molto incoraggiante...! Cmq i 4 digitali sn già in mio

possesso. Non li ho ancora provati ma i commenti che si leggono

sn positivi. Speriamo bene! Il blue bird nn l'ho ancora ordinato....e visto che

si tratta del servo del direzionale probabilmente opterò per qualcos'altro!
Io non ho esperienze dirette con quei servi, ma mi sembra di ricordare che alcuni utenti del forum abbiano avuto dei problemi... o sbaglio?
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Fly Low!

Ultima modifica di Jumpa : 19 ottobre 09 alle ore 16:56
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Vecchio 19 ottobre 09, 17:04   #6 (permalink)  Top
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Questione di scuole di pensiero:
Ho tre modelli di quelle dimensioni e su nessuno monto la centralina.
Risparmio soldi e peso, poco che sia una centralina un centinaio di grammi li pesa.
La sicurezza fino a 5-6 servi digitali non ne risente, la maggior parte delle persone che conosco volano con modelli di questo tipo senza centralina e non ho notizie di nessun tipo di crash dovuto ad assorbimento eccessivo dei servi.
Le centraline le riservo per modelli più grossi.
...non è indispensabile...ma ho visto casi di servi con potenziometri rotti..consumi anomali...c'è stato anche un caso di servo andato in corto... un modello così è anche molto pericoloso oltre che costoso e non mi sembra inutile spendere qualcosa in più sulla sicurezza. Non ho dati su quanti A possano passare nelle piste di una rc, ma se si fà 3d credo che nei picchi si possa arrivare a superare i 10A che alla lunga penso possano dare qualche problema (ma è una mia idea).
ChristianT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 09, 17:18   #7 (permalink)  Top
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...non è indispensabile...ma ho visto casi di servi con potenziometri rotti..consumi anomali...c'è stato anche un caso di servo andato in corto... un modello così è anche molto pericoloso oltre che costoso e non mi sembra inutile spendere qualcosa in più sulla sicurezza. Non ho dati su quanti A possano passare nelle piste di una rc, ma se si fà 3d credo che nei picchi si possa arrivare a superare i 10A che alla lunga penso possano dare qualche problema (ma è una mia idea).
Tempo fa ho misurato per curiosità l'assorbimento di uno dei miei modelli:
con 5 servi JR 8511 e due analogici, tutti in movimento, dava di picco a terra (per pochissimi secondi) 3,5 Ah, per poi stabilizzarsi sintorno ad 1,3-1,5 AH.
In volo con il BIC della emcotec che tiene in memoria i dati di assorbimento max, non sono mai andato oltre i 3,5AH, ma non so per quanto tempo in quanto il log non lo dice.
Non sono un esperto di elettronica, ma un mio amico (che lo è) mi dice che le piste delle RX standard (non micro) secondo lui sopportano tranquillamente 5-6 AH continui.
A questo punto l'unico imprevisto potrebbe essere un servo che "svalvola" e va in stallo, ma se dovesse succedere questo, l'ultimo problema sarebbe l'assorbimento: con un servo a fine corsa il modello sarebbe comunque spacciato.
Diverso è il caso di modelli più grossi in cui due o più servi agiscono su un'unica parte mobile.
In questo caso, oltre al numero totale dei servi, se uno va in stallo hai comunque l'altro che forse riesce a comandare la parte mobile e la centralina ti salverebbe dal picco di assorbimento...
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Vecchio 19 ottobre 09, 17:26   #8 (permalink)  Top
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Tempo fa ho misurato per curiosità l'assorbimento di uno dei miei modelli:
con 5 servi JR 8511 e due analogici, tutti in movimento, dava di picco a terra (per pochissimi secondi) 3,5 Ah, per poi stabilizzarsi sintorno ad 1,3-1,5 AH.
In volo con il BIC della emcotec che tiene in memoria i dati di assorbimento max, non sono mai andato oltre i 3,5AH, ma non so per quanto tempo in quanto il log non lo dice.
Non sono un esperto di elettronica, ma un mio amico (che lo è) mi dice che le piste delle RX standard (non micro) secondo lui sopportano tranquillamente 5-6 AH continui.
A questo punto l'unico imprevisto potrebbe essere un servo che "svalvola" e va in stallo, ma se dovesse succedere questo, l'ultimo problema sarebbe l'assorbimento: con un servo a fine corsa il modello sarebbe comunque spacciato.
Diverso è il caso di modelli più grossi in cui due o più servi agiscono su un'unica parte mobile.
In questo caso, oltre al numero totale dei servi, se uno va in stallo hai comunque l'altro che forse riesce a comandare la parte mobile e la centralina ti salverebbe dal picco di assorbimento...
ma perchè...non hai 2 servi per gli alettoni? 2 per l'elevatore? se uno non risponde a meno che non sia a fine corsa lo salvi... poi mi sembra impossibile che il tuo impianto consumi a terra come in volo... cmq il succo è: la centralina non è indispensabile, se c'è meglio! (cmq certi servi buoni fanno 3.5A l'uno sotto sforzo...)
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Vecchio 19 ottobre 09, 19:11   #9 (permalink)  Top
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ma perchè...non hai 2 servi per gli alettoni? 2 per l'elevatore? se uno non risponde a meno che non sia a fine corsa lo salvi... poi mi sembra impossibile che il tuo impianto consumi a terra come in volo... cmq il succo è: la centralina non è indispensabile, se c'è meglio! (cmq certi servi buoni fanno 3.5A l'uno sotto sforzo...)
A meno che il servo non si fermi al centro od in una posizione molto vicino ad esso la vedo dura di salvare un modello 3D con una superficie mobile bloccata...
per quello che riguarda gli assorbimenti non credo esistano servi che assorbono normalmente sotto carico 3,5 A.
Parlando di ottimi servi (non credo al momento ce ne siano di migliori) gli 8911 JR non arrivano neanche lontanamente a questi assorbimenti, anche perchè un modello che montasse 8 di questi servi più un paio di analogici ed una pompa fumogeni (come il mio katana krill 260) assorbirebbe solo di servi 28 A. A questo punto neanche una centralona basterebbe.
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Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 09, 19:21   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di videowilly24
 
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.

mai avuto centralina sui 50cc e mai avuto problemi... Solo doppio pacco lipo con regolatore della dualsky del costo di 20/25 € da 4,8 a 5,8 v e 8A
Problemi invece ne ho avuti molti con riceventi hitec(interferenze) e da un annetto sono passato a futaba e problemi zero !!!!!
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