Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 dicembre 06, 17:50   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hearl.sf
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 7
Arrow Consiglio modello ed elettronica...

Salve a tutti, finalmente vi scrivo dopo aver letto per mesi su questo forum.., vi faccio i miei complimenti ma veniamo al sodo..: oramai volo da 5 mesi con un Firebird xl della Ripmax.., quel trespolo a due canali, tanto che credo sia arrivato il momento di passare a qualcosa di un po' piu' performante .
Sinceramente non so a quale modello passare, ad un 3D credo sia meglio di no, il fatto e' che ho imparato con quel trespolo lento, ed ora ci faccio tutto (per dire!), ma credo che dovrei prendere un po' piu' dimestichezza con velocita' e acrobazie.
Praticamente devo acquistare tutto, questo lo so, ma se mi date un paio di consigli evito di fare acquisti errati...
Io pensavo di prendere un tuttala, magari il Polistirali, ed elettrificarlo con un brushless, ....elettronica che poi posso passare ad altri modelli..., io miro, un giorno non troppo lontano, di realizzare e volare con gli slow-flyer, riproduzioni tipo i Combat con alertura alare di 80 cm o giu' di li, acrobatici in depron...
Pensavo ad un motore Hacker A20-22L con variatore Jety 18 advance plus, quale elica per questa configurazione? Le batterie li-po vanno bene da 1350, ma a 3 o 2 celle? Il variatore e' da 18 A quindi le batterie devono avere una scarica sotto i 18 altrimenti fritto misto, mi sbaglio?
Come radio prendero' una JR-Graupner - MX-12 da 6 canali, ricevente J.tronik - RX JX 5 micro 5CH (quella gialla), qui dubbi non ce ne sono, credo...

Per ora non mi viene in mente altro, accetto consigli e vi ringrazio anticipatamente...

Scusate il poema!!
Hearl.sf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 06, 19:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VMaurizio76
 
Data registr.: 24-08-2006
Residenza: Treviso provincia
Messaggi: 1.978
Immagini: 1
Cosa ne pensi invece di un Minimag della Multiplex?
Fatto in EPP, quindi praticamente indistruttibile, hai gli alettoni così da poterci fare un pò la mano, oltretutto ti permetterebbe di fare le prime semplici acrobazie.
Motore A20-22L (fin troppo per il Minimag) con Jeti advance 18, batteria 1300mAh 3S1P minimo 15C ed elica 9x4.7 APC SlowFly.
Mi pare che per il resto tu abbia già le idee chiare.

Questo sarebbe quello che io da neofita posso consigliarti, ovvio che nessuno ti impedisce di costruirti nel frattempo uno Slow Flyer in depron dove potrai montare i componenti che già hai.
__________________
GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 06, 19:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rondone_64
 
Data registr.: 15-08-2006
Messaggi: 545
Citazione:
Originalmente inviato da VMaurizio76
Cosa ne pensi invece di un Minimag della Multiplex?
Fatto in EPP, quindi praticamente indistruttibile, hai gli alettoni così da poterci fare un pò la mano, oltretutto ti permetterebbe di fare le prime semplici acrobazie.
Motore A20-22L (fin troppo per il Minimag) con Jeti advance 18, batteria 1300mAh 3S1P minimo 15C ed elica 9x4.7 APC SlowFly.
Mi pare che per il resto tu abbia già le idee chiare.

Questo sarebbe quello che io da neofita posso consigliarti, ovvio che nessuno ti impedisce di costruirti nel frattempo uno Slow Flyer in depron dove potrai montare i componenti che già hai.
Questa del Minimag è inoltre una configurazione collaudata. Decolla in 5 metri e fa assolutamente di tutto. L'unico particolare, e puoi constatarlo anche con il simulatore, è che il minimag ha una certa tendenza a cabrare sotto motore. Un mio amico lo ha risolto cambiando l'angolo di incidenza delle ali.....io lo risolverei semplicamente applicando una piccola compensazione motore-profondità tramite un mixer elettronico (provato al simulatore).
__________________
Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che vola..........in
Rondone_64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 06, 19:58   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Quoto, straquoto, ariquoto e superquoto. Insomma,... quoto!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 06, 20:29   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Posso darti un consiglio da possessore di minimag? Prendi batterie leggere, anche a costo di volare un pò meno e magari montare un'elica + piccola. Io ce l'ho con A2022L (in realtà ora è senza motore ) e LiPo 2200 11.1 V, per un peso totale vicino ai 700 gr. Ecco volava bene, però sembrava un caccia non un cessna! (faccio il confronto con la configurazione originale con speed 400 e 2 Lipo, circa 600gr).
Il bello di quel modello è fare passaggi lenti sulla pista, planate signorili. Se stai sui 550-600 gr è meglio insomma secondo me ;-)
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 06, 23:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hearl.sf
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 7
L'idea del tuttala m'e' venuta perche' vado spesso in natura, su monti e pendii sfodero i miei aquiloni acrobatici , ma adesso quei due cavi che mi legano all'aquilone...mi cominciano stancare, soprattutto in assenza di vento . Ho letto tutto sul tuttala e non lo prenderei con lo scopo di imparare a volare sul serio, ma per apprezzare le sue doti specifiche di volo in pendio!!
In particolare vorrei sapere se un tuttala di 100/120 cm di AA elettrificato come sopra citato riesce a volare, come peso anche con 3 li-po ci dovrei stare bene.

Per imparare a volare ci vuole un minimag, lo sapevo ma facevo finta di nulla, il fatto e' che non mi piace, ma proprio per niente<_< , mm.. vedo pero' che tra i trainer e' il piu' realistico e completo.
Con questa configurazione elettronica credo di aver capito che viaggia veloce, e se mettessi due batterie anziche' tre? quanto calerebbe la spinta?

Grazie per l'interessamento, vi ringrazio davvero .., intanto mi organizzo il laboratorio per il taglio con il filo a caldo ed accessori vari. Ciao

Ultima modifica di Hearl.sf : 16 dicembre 06 alle ore 23:10
Hearl.sf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 06, 01:18   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rondone_64
 
Data registr.: 15-08-2006
Messaggi: 545
Citazione:
Originalmente inviato da Hearl.sf
L'idea del tuttala m'e' venuta perche' vado spesso in natura, su monti e pendii sfodero i miei aquiloni acrobatici , ma adesso quei due cavi che mi legano all'aquilone...mi cominciano stancare, soprattutto in assenza di vento . Ho letto tutto sul tuttala e non lo prenderei con lo scopo di imparare a volare sul serio, ma per apprezzare le sue doti specifiche di volo in pendio!!
In particolare vorrei sapere se un tuttala di 100/120 cm di AA elettrificato come sopra citato riesce a volare, come peso anche con 3 li-po ci dovrei stare bene.

Io l'ho fatto in polistirolo motorizzato con speed 400 7,2V e un pacco LiPo 3s2p da 2600mA 10C economico da circa 160 gr. di peso ed era (defunto ) velocissimo. Per usarlo in pendio eventualmente puoi costruirlo in polistirene che è più pesante ma, secondo me, sempre con un 400 a spazzole.
Se vuoi andare sul leggero va bene anche in polistirolo con speed 6V e LiPo 2s1p da 1700 in su ma poi devi spostare indietro il motore per un corretto centraggio (vedi vari post su tuttala, polistirali ecc.)


Per imparare a volare ci vuole un minimag, lo sapevo ma facevo finta di nulla, il fatto e' che non mi piace, ma proprio per niente<_< , mm.. vedo pero' che tra i trainer e' il piu' realistico e completo.
Con questa configurazione elettronica credo di aver capito che viaggia veloce, e se mettessi due batterie anziche' tre? quanto calerebbe la spinta?

Lo si può fare anche con la motorizzazione originale (permax 400 ridotto) e per stare un po più basso di peso mettere un pacco LiPo 2S1p o 3s1p ma stando attento al gas.

Grazie per l'interessamento, vi ringrazio davvero .., intanto mi organizzo il laboratorio per il taglio con il filo a caldo ed accessori vari. Ciao
Comunque se devi imparare a volare un tuttala non è proprio il massimo visto che è un modello abbastanza nervoso!
__________________
Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che vola..........in
Rondone_64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 06, 06:57   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da Rondone_64
Comunque se devi imparare a volare un tuttala non è proprio il massimo visto che è un modello abbastanza nervoso!
se prorpio vuoi metter4 un Bl mettici un inrunner che tiri elichine, perchè sennò non contrasti la coppia di reazione. Cmq ora pijati il Minimag, poi in futuro nulla vieta di farti un tuttala con una spesa ridicola
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 06, 08:49   #9 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da Hearl.sf
L'idea del tuttala m'e' venuta perche' vado spesso in natura, su monti e pendii sfodero i miei aquiloni acrobatici , ma adesso quei due cavi che mi legano all'aquilone...mi cominciano stancare, soprattutto in assenza di vento . Ho letto tutto sul tuttala e non lo prenderei con lo scopo di imparare a volare sul serio, ma per apprezzare le sue doti specifiche di volo in pendio!!
In particolare vorrei sapere se un tuttala di 100/120 cm di AA elettrificato come sopra citato riesce a volare, come peso anche con 3 li-po ci dovrei stare bene.

Per imparare a volare ci vuole un minimag, lo sapevo ma facevo finta di nulla, il fatto e' che non mi piace, ma proprio per niente<_< , mm.. vedo pero' che tra i trainer e' il piu' realistico e completo.
Con questa configurazione elettronica credo di aver capito che viaggia veloce, e se mettessi due batterie anziche' tre? quanto calerebbe la spinta?

Grazie per l'interessamento, vi ringrazio davvero .., intanto mi organizzo il laboratorio per il taglio con il filo a caldo ed accessori vari. Ciao
Easyglider della Multiplex o Arcus della Robbe visto che ti piace il pendio..... il tuttala piccolo in pendio non è per nulla semplice da gestire, rischi di passare giornate su e giu' a piedi (che comunque male non fà ) per cercare il modello .....
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 06, 12:25   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VMaurizio76
 
Data registr.: 24-08-2006
Residenza: Treviso provincia
Messaggi: 1.978
Immagini: 1
In tal caso concordo con Comet.
Se ti piace il pendio prendi un EasyGlider
__________________
GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consiglio per elettronica di ideegeniali simlogik CNC e Stampanti 3D 2 24 novembre 07 13:24
Fresa CNC, Consiglio per nuova elettronica peppeleo300601 CNC e Stampanti 3D 12 27 agosto 07 23:43
Consiglio elettronica off-topic xitus Circuiti Elettronici 0 17 giugno 07 01:02
consiglio posizione elettronica danidiscus Elimodellismo Principianti 4 20 giugno 06 11:10
Consiglio per elettronica fra79 Aeromodellismo Principianti 12 04 luglio 05 12:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002