Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 marzo 09, 13:42   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di steno86
 
Data registr.: 26-01-2009
Residenza: VEDELAGO
Messaggi: 157
bilanciamento katana sebart 50

ciao a tutti, qualcuno sa dirmi il baricentro esatto del katana sebart a scoppio, seguo passo passo il manuale o il serbatoio va spostato dalla posizione iniziale.....naturalmente il modello è a scoppio....attendo notizie.,,


grazie a tutti

stefano
steno86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 09, 23:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tonino66
 
Data registr.: 26-03-2007
Residenza: Tor San Lorenzo (Ardea)
Messaggi: 854
Citazione:
Originalmente inviato da steno86 Visualizza messaggio
ciao a tutti, qualcuno sa dirmi il baricentro esatto del katana sebart a scoppio, seguo passo passo il manuale o il serbatoio va spostato dalla posizione iniziale.....naturalmente il modello è a scoppio....attendo notizie.,,


grazie a tutti

stefano
Il serbatoio mettilo il + attaccato al parafiamma se usi un motore senza pompa, altrimenti, se lo metti dove indicato dal manuale, cioè in prossimità della baionetta, rischi in verticale che ti si spegne il motorazzo.....rinforzalo bene... il parafiamma e fissa bene la cappottina sopratutto se installi un 4t, altrimenti con le sole calamitine.. te la perdi di sicuro.
Per il baricentro dipende da cosa vuoi farci... se 3D spostalo tutto dietro 130mm e oltre...., altrimenti mettilo avanti a 120mm per l'acro normale. Io l'ho spostato tutto dietro e forse lo dovrò sposticchiare ancora un pelino ma co sto tempo del menga non sono riuscito a provarlo lo scorso week... e mi sa che anche sto weekk sarà un empo di ...................
Ciao
Tonino
__________________
Fliton Inspire 60 con OS FS 91SII P elica APC 15*4w ; Yak 54 GP con OSmax 160 FX elica menz 19*6; TREX 500 in Fusoliera MD500.Trex 600ESP con Beastx - 3 BLS451/251 coda - reg CC Ice 100 - Mot T600 TG +BEC Align. TREX 550 con Beastx
Tonino66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 09, 08:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di steno86
 
Data registr.: 26-01-2009
Residenza: VEDELAGO
Messaggi: 157
grazie mille...volevo dirti che ho un problema...voglio fare 3d..ma non so cosa significhi motore con pompa io ho un semplice os 55 on una elica 11x7.5 , quindi 2 tempi, l ho rinforzato con le dotazioni di manuale...per quanto riguarda il baricentro lo misuro dal' inizio dell' ala giusto??cioe dalla parte del motore misuro130mm e metto le dita e vedo...come va...ok dai....grazie mille...om e come modello??
steno86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 09, 13:48   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tonino66
 
Data registr.: 26-03-2007
Residenza: Tor San Lorenzo (Ardea)
Messaggi: 854
Citazione:
Originalmente inviato da steno86 Visualizza messaggio
grazie mille...volevo dirti che ho un problema...voglio fare 3d..ma non so cosa significhi motore con pompa io ho un semplice os 55 on una elica 11x7.5 , quindi 2 tempi, l ho rinforzato con le dotazioni di manuale...per quanto riguarda il baricentro lo misuro dal' inizio dell' ala giusto??cioe dalla parte del motore misuro130mm e metto le dita e vedo...come va...ok dai....grazie mille...om e come modello??
Per quel motore, dato che è senza la pompa, metti più avanti possibile il serbatorio....attaccato al parafiamma, ma stai attento a che i tubetti non vadano ad urtare il parafiamma perchè si possono rompere e fai la mia fine: dopo il 2° volo dal collaudo, l'ho allagato di miscela nel rifornirlo...Così facendo non avrai problemi di sorta nella carburazione in verticale....e non ti si spegnerà!
Per il baricentro.....la misura la devi prendere da bordo di attacco dell'ala proprio dove l'ala è attaccata alla fusoliera.... ma il manuale lo hai ? Lì c'è una figurella che ti spiega come fare....se lo devi ancora collaudare, come credo, prima mettilo a 120/125.. e collauda il modello, poi lo arretri pian piano fino a che non ti soddisfa come volo/prestazione. Io ho messo all'interno una basetta in balsa incollata dove monto la batteria e la sposto... per arretrare il baricentro, ma credo che il tuo motore, molto più leggero del mio, non richieda che spostamenti di poco conto della batteria/radio per centrarlo a dovere.
Ciao
Tonino
__________________
Fliton Inspire 60 con OS FS 91SII P elica APC 15*4w ; Yak 54 GP con OSmax 160 FX elica menz 19*6; TREX 500 in Fusoliera MD500.Trex 600ESP con Beastx - 3 BLS451/251 coda - reg CC Ice 100 - Mot T600 TG +BEC Align. TREX 550 con Beastx
Tonino66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 09, 13:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di steno86
 
Data registr.: 26-01-2009
Residenza: VEDELAGO
Messaggi: 157
che motore hai?? grazie mille della tua disp.
steno86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 09, 09:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tonino66
 
Data registr.: 26-03-2007
Residenza: Tor San Lorenzo (Ardea)
Messaggi: 854
Citazione:
Originalmente inviato da steno86 Visualizza messaggio
che motore hai?? grazie mille della tua disp.
OS 81 alpa 4t... una bestiolina che mi tira una 15*4W....
Ciao
Tonino
__________________
Fliton Inspire 60 con OS FS 91SII P elica APC 15*4w ; Yak 54 GP con OSmax 160 FX elica menz 19*6; TREX 500 in Fusoliera MD500.Trex 600ESP con Beastx - 3 BLS451/251 coda - reg CC Ice 100 - Mot T600 TG +BEC Align. TREX 550 con Beastx
Tonino66 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Katana 30 s Sebart Lucamarti Aeromodellismo Volo Elettrico 59 14 maggio 07 14:11
KATANA 30 S Sebart clayrega Aeromodellismo Volo Elettrico 14 19 ottobre 06 15:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002