Citazione:
Originalmente inviato da steno86 grazie mille...volevo dirti che ho un problema...voglio fare 3d..ma non so cosa significhi motore con pompa io ho un semplice os 55 on una elica 11x7.5 , quindi 2 tempi, l ho rinforzato con le dotazioni di manuale...per quanto riguarda il baricentro lo misuro dal' inizio dell' ala giusto??cioe dalla parte del motore misuro130mm e metto le dita e vedo...come va...ok dai....grazie mille...om e come modello?? |
Per quel motore, dato che è senza la pompa, metti più avanti possibile il serbatorio....attaccato al parafiamma, ma stai attento a che i tubetti non vadano ad urtare il parafiamma perchè si possono rompere e fai la mia fine: dopo il 2° volo dal collaudo, l'ho allagato di miscela nel rifornirlo...Così facendo non avrai problemi di sorta nella carburazione in verticale....e non ti si spegnerà!
Per il baricentro.....la misura la devi prendere da bordo di attacco dell'ala proprio dove l'ala è attaccata alla fusoliera.... ma il manuale lo hai ? Lì c'è una figurella che ti spiega come fare....se lo devi ancora collaudare, come credo, prima mettilo a 120/125.. e collauda il modello, poi lo arretri pian piano fino a che non ti soddisfa come volo/prestazione. Io ho messo all'interno una basetta in balsa incollata dove monto la batteria e la sposto... per arretrare il baricentro, ma credo che il tuo motore, molto più leggero del mio, non richieda che spostamenti di poco conto della batteria/radio per centrarlo a dovere.
Ciao
Tonino

Fliton Inspire 60 con OS FS 91SII P elica APC 15*4w ;

Yak 54 GP con OSmax 160 FX elica menz 19*6;

TREX 500 in Fusoliera MD500.

Trex 600ESP con Beastx - 3 BLS451/251 coda - reg CC Ice 100 - Mot T600 TG +BEC Align. TREX 550 con Beastx