Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 marzo 09, 15:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Corregetemi se sbaglio

prima di imparare a fare la paracadutale(che proprio non mi viene)non sarebbe meglio allenarsi a fare l'harrier, visto che non mi viene nemmeno questo
forse riuscendo nella seconda figura la prima sarà più semplice.
Che mi dite funziona il mio ragionamento
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 15:42   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di leo in volo
 
Data registr.: 17-02-2009
Messaggi: 325
la prima figura è molto meno complicata della prima
leo in volo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 16:03   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nizoo
 
Data registr.: 11-02-2007
Messaggi: 634
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da leo in volo Visualizza messaggio
la prima figura è molto meno complicata della prima
__________________
Lab07.it
BUD Holland Fun Club
nizoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 16:39   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto Visualizza messaggio
prima di imparare a fare la paracadutale(che proprio non mi viene)non sarebbe meglio allenarsi a fare l'harrier, visto che non mi viene nemmeno questo
forse riuscendo nella seconda figura la prima sarà più semplice.
Che mi dite funziona il mio ragionamento
Secondo me, la discesa paracadutale è piuttosto semplice rispetto alla passaggiata in harrier. Il fatto è che non tutti i modelli la eseguono bene... e quindi di conseguenza, neppure l'harrier. Per fare la paracadutale il cg deve essere piuttosto indietro, devi trovare la giusta combinazione di manetta (inteso come minimo accelerato) e cabra. E' molto utile usare la funzione flapperoni per facilitare tale manovra. In pratica gli alettoni devono funzionare insieme ed in accordo con l'elevatore e cioè alzarsi antrambi quando si cabra e abbassarsi quando si picchia. Questa miscelazione è anche indispensabile per fare un'altra manovra a mio avviso bellissima e d'effetto... la cosiddetta "frenata". Questa si esegue arrivando livellato a velocita non troppo alta (magari leggermente in discesa), cabrando con flapperoni inseriti al 100% e al contempo dando una smotorata potente. Il modello invece di prendere quota, "butterà giù" la coda mettendosi sull'attenti in hovering. La stessa cosa si può fae in discesa passando da una discesa verticale alla paracadutale (ma qui non serve dare la smotorata).
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 17:57   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Secondo me, la discesa paracadutale è piuttosto semplice rispetto alla passaggiata in harrier. Il fatto è che non tutti i modelli la eseguono bene... e quindi di conseguenza, neppure l'harrier. Per fare la paracadutale il cg deve essere piuttosto indietro, devi trovare la giusta combinazione di manetta (inteso come minimo accelerato) e cabra. E' molto utile usare la funzione flapperoni per facilitare tale manovra. In pratica gli alettoni devono funzionare insieme ed in accordo con l'elevatore e cioè alzarsi antrambi quando si cabra e abbassarsi quando si picchia. Questa miscelazione è anche indispensabile per fare un'altra manovra a mio avviso bellissima e d'effetto... la cosiddetta "frenata". Questa si esegue arrivando livellato a velocita non troppo alta (magari leggermente in discesa), cabrando con flapperoni inseriti al 100% e al contempo dando una smotorata potente. Il modello invece di prendere quota, "butterà giù" la coda mettendosi sull'attenti in hovering. La stessa cosa si può fae in discesa passando da una discesa verticale alla paracadutale (ma qui non serve dare la smotorata).
La paracadutale è una figura che mi affascina, ma ho provato diverse volte con 2 modelli diversi e per adesso niente, si avevo già letto del cabra miscelato con i flapperoni e questo lo già fatto, significa che devo provare e riprovare fin quando non ci riesco, mi sono cimentato nella figura (di cui non sapevo il nome e cioè la frenata)ma senza miscelazioni, ecco il mio modo(che sicuramente non è quello giusto)volo livellato, velocità ridotta e brusca cabrata con naturalmente il motore che tiene in presa, anche in questo modo sono riuscito a metterlo sull'attenti, certo sicuramente non viene come dici tu ma ci si avvicina un pò.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 18:55   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto Visualizza messaggio
La paracadutale è una figura che mi affascina, ma ho provato diverse volte con 2 modelli diversi e per adesso niente, si avevo già letto del cabra miscelato con i flapperoni e questo lo già fatto, significa che devo provare e riprovare fin quando non ci riesco, mi sono cimentato nella figura (di cui non sapevo il nome e cioè la frenata) ma senza miscelazioni, ecco il mio modo(che sicuramente non è quello giusto)volo livellato, velocità ridotta e brusca cabrata con naturalmente il motore che tiene in presa, anche in questo modo sono riuscito a metterlo sull'attenti, certo sicuramente non viene come dici tu ma ci si avvicina un pò.
La manovra che dici tu non viene come la vera e propria frenata. L'effetto deve essere quello del modello che ruota avendo come punto di rotazione l'ogiva. Non dovrebbe salire. La smotorata si da per fornire l'aria necessaria al fine di far abbassare la coda. I flapperoni alzati impediscono o limitano all'ala di portare.
Per il resto bisogna sovo provare e riprovare con pazienza...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 21:18   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di netwir20
 
Data registr.: 04-03-2007
Residenza: Pasiano (PN)
Messaggi: 97
Secondo me dovresti fare questa prova sul modello:innanzi tutto vorrei sapere che tipo di modello hai,come seconda cosa vai in volo livellato a circa metà manetta,dai cabra brutale e nello stesso momento togli motore,il modello dovrebbe mettersi in piedi verticale e continuare x qualche metro la sua corsa.Se in quei metri il modello tende a rimanere col muso in avanti sei picchiato,di conseguenza sposta il peso dietro,se invece la coda tende a spostarsi in avanti sei troppo cabrato.Praticamente il modello deve traslare perpendicolare al terreno,a quel punto sei pronto x provare la discesa paracadutata,e vedrai che il modello avra tutto un altro comportamento,almeno io faccio così.Prova e fammi sapere
netwir20 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 09, 10:44   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da netwir20 Visualizza messaggio
Secondo me dovresti fare questa prova sul modello:innanzi tutto vorrei sapere che tipo di modello hai,come seconda cosa vai in volo livellato a circa metà manetta,dai cabra brutale e nello stesso momento togli motore,il modello dovrebbe mettersi in piedi verticale e continuare x qualche metro la sua corsa.Se in quei metri il modello tende a rimanere col muso in avanti sei picchiato,di conseguenza sposta il peso dietro,se invece la coda tende a spostarsi in avanti sei troppo cabrato.Praticamente il modello deve traslare perpendicolare al terreno,a quel punto sei pronto x provare la discesa paracadutata,e vedrai che il modello avra tutto un altro comportamento,almeno io faccio così.Prova e fammi sapere
Non appena il tempo permette farò la prova per adesso piove e per domani e domenica è previsto pure vento forte
i modelli sono:
AJ Extra 330S della fliton 1.28 AA
Edge della RCS 1.20 AA

Sicuramente ci vuole il giusto settaggio ma come ha detto Marco bisogna provare e riprovare e avere pazienza, lo farò e prima o poi ci riuscirò.
Certo avere al campo qualcuno che ti dia una mano sarebbe tutta un'altra cosa, purtroppo nel mio campo il volo 3D è sconosciuto, l'altra volta provando ripetutamente per imparare l'overing un modellista anziano ha chiesto "che sarebbe questo tipo di volo"
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 09, 21:20   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2008
Residenza: Manerbio (BS)
Messaggi: 108
volo 3d

be direi che sarebbe un volo particolare e tecnico.. no?
tingio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 09, 19:48   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Exsocio
 
Data registr.: 29-08-2006
Residenza: Desio Beach
Messaggi: 398
direi che PRIMA di affrontare qualsiasi manovra 3d o semplicemente acrobatica sarebbe bene rivedere il CG dinamico del modello (quello statico viene approssimativamente calcolato prima del decollo... VERO???)

qui appresso una piccola guida sul come "centrare" dinamicamente un modello:

Basher's 3DHobbyShop Blog: Setting Center of Gravity (è in inglese... ma immagino che nessuno di voi abbia problemi con la lingua straniera...)

buoni voli...

__________________
Montalbano sono!
Exsocio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ciano si....ma se sbaglio?! Gattodimarmo Aeromodellismo Principianti 2 10 marzo 09 13:59
Cosa Sbaglio???? rino Elimodellismo Motore Elettrico 11 27 luglio 06 21:45
Dove sbaglio? Odi CNC e Stampanti 3D 6 04 settembre 05 00:08
Dove sbaglio maxkh Elimodellismo Principianti 0 12 gennaio 05 12:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002