BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo 3D (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/)
-   -   Corregetemi se sbaglio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/125639-corregetemi-se-sbaglio.html)

f.alberto 19 marzo 09 16:30

Corregetemi se sbaglio
 
prima di imparare a fare la paracadutale(che proprio non mi viene)non sarebbe meglio allenarsi a fare l'harrier, visto che non mi viene nemmeno questo:blink:
forse riuscendo nella seconda figura la prima sarà più semplice.
Che mi dite funziona il mio ragionamento:mellow:

leo in volo 19 marzo 09 16:42

la prima figura è molto meno complicata della prima

nizoo 19 marzo 09 17:03

Citazione:

Originalmente inviato da leo in volo (Messaggio 1416501)
la prima figura è molto meno complicata della prima

:mumble:

Marco m&m 19 marzo 09 17:39

Citazione:

Originalmente inviato da f.alberto (Messaggio 1416464)
prima di imparare a fare la paracadutale(che proprio non mi viene)non sarebbe meglio allenarsi a fare l'harrier, visto che non mi viene nemmeno questo:blink:
forse riuscendo nella seconda figura la prima sarà più semplice.
Che mi dite funziona il mio ragionamento:mellow:

Secondo me, la discesa paracadutale è piuttosto semplice rispetto alla passaggiata in harrier. Il fatto è che non tutti i modelli la eseguono bene... e quindi di conseguenza, neppure l'harrier. Per fare la paracadutale il cg deve essere piuttosto indietro, devi trovare la giusta combinazione di manetta (inteso come minimo accelerato) e cabra. E' molto utile usare la funzione flapperoni per facilitare tale manovra. In pratica gli alettoni devono funzionare insieme ed in accordo con l'elevatore e cioè alzarsi antrambi quando si cabra e abbassarsi quando si picchia. Questa miscelazione è anche indispensabile per fare un'altra manovra a mio avviso bellissima e d'effetto... la cosiddetta "frenata". Questa si esegue arrivando livellato a velocita non troppo alta (magari leggermente in discesa), cabrando con flapperoni inseriti al 100% e al contempo dando una smotorata potente. Il modello invece di prendere quota, "butterà giù" la coda mettendosi sull'attenti in hovering. La stessa cosa si può fae in discesa passando da una discesa verticale alla paracadutale (ma qui non serve dare la smotorata).

f.alberto 19 marzo 09 18:57

Citazione:

Originalmente inviato da Marco m&m (Messaggio 1416644)
Secondo me, la discesa paracadutale è piuttosto semplice rispetto alla passaggiata in harrier. Il fatto è che non tutti i modelli la eseguono bene... e quindi di conseguenza, neppure l'harrier. Per fare la paracadutale il cg deve essere piuttosto indietro, devi trovare la giusta combinazione di manetta (inteso come minimo accelerato) e cabra. E' molto utile usare la funzione flapperoni per facilitare tale manovra. In pratica gli alettoni devono funzionare insieme ed in accordo con l'elevatore e cioè alzarsi antrambi quando si cabra e abbassarsi quando si picchia. Questa miscelazione è anche indispensabile per fare un'altra manovra a mio avviso bellissima e d'effetto... la cosiddetta "frenata". Questa si esegue arrivando livellato a velocita non troppo alta (magari leggermente in discesa), cabrando con flapperoni inseriti al 100% e al contempo dando una smotorata potente. Il modello invece di prendere quota, "butterà giù" la coda mettendosi sull'attenti in hovering. La stessa cosa si può fae in discesa passando da una discesa verticale alla paracadutale (ma qui non serve dare la smotorata).

La paracadutale è una figura che mi affascina, ma ho provato diverse volte con 2 modelli diversi e per adesso niente, si avevo già letto del cabra miscelato con i flapperoni e questo lo già fatto, significa che devo provare e riprovare fin quando non ci riesco, mi sono cimentato nella figura (di cui non sapevo il nome e cioè la frenata)ma senza miscelazioni, ecco il mio modo(che sicuramente non è quello giusto)volo livellato, velocità ridotta e brusca cabrata con naturalmente il motore che tiene in presa, anche in questo modo sono riuscito a metterlo sull'attenti, certo sicuramente non viene come dici tu ma ci si avvicina un pò.

Marco m&m 19 marzo 09 19:55

Citazione:

Originalmente inviato da f.alberto (Messaggio 1416822)
La paracadutale è una figura che mi affascina, ma ho provato diverse volte con 2 modelli diversi e per adesso niente, si avevo già letto del cabra miscelato con i flapperoni e questo lo già fatto, significa che devo provare e riprovare fin quando non ci riesco, mi sono cimentato nella figura (di cui non sapevo il nome e cioè la frenata) ma senza miscelazioni, ecco il mio modo(che sicuramente non è quello giusto)volo livellato, velocità ridotta e brusca cabrata con naturalmente il motore che tiene in presa, anche in questo modo sono riuscito a metterlo sull'attenti, certo sicuramente non viene come dici tu ma ci si avvicina un pò.

La manovra che dici tu non viene come la vera e propria frenata. L'effetto deve essere quello del modello che ruota avendo come punto di rotazione l'ogiva. Non dovrebbe salire. La smotorata si da per fornire l'aria necessaria al fine di far abbassare la coda. I flapperoni alzati impediscono o limitano all'ala di portare.
Per il resto bisogna sovo provare e riprovare con pazienza...

netwir20 19 marzo 09 22:18

Secondo me dovresti fare questa prova sul modello:innanzi tutto vorrei sapere che tipo di modello hai,come seconda cosa vai in volo livellato a circa metà manetta,dai cabra brutale e nello stesso momento togli motore,il modello dovrebbe mettersi in piedi verticale e continuare x qualche metro la sua corsa.Se in quei metri il modello tende a rimanere col muso in avanti sei picchiato,di conseguenza sposta il peso dietro,se invece la coda tende a spostarsi in avanti sei troppo cabrato.Praticamente il modello deve traslare perpendicolare al terreno,a quel punto sei pronto x provare la discesa paracadutata,e vedrai che il modello avra tutto un altro comportamento,almeno io faccio così.Prova e fammi sapereB)

f.alberto 20 marzo 09 11:44

Citazione:

Originalmente inviato da netwir20 (Messaggio 1417409)
Secondo me dovresti fare questa prova sul modello:innanzi tutto vorrei sapere che tipo di modello hai,come seconda cosa vai in volo livellato a circa metà manetta,dai cabra brutale e nello stesso momento togli motore,il modello dovrebbe mettersi in piedi verticale e continuare x qualche metro la sua corsa.Se in quei metri il modello tende a rimanere col muso in avanti sei picchiato,di conseguenza sposta il peso dietro,se invece la coda tende a spostarsi in avanti sei troppo cabrato.Praticamente il modello deve traslare perpendicolare al terreno,a quel punto sei pronto x provare la discesa paracadutata,e vedrai che il modello avra tutto un altro comportamento,almeno io faccio così.Prova e fammi sapereB)

Non appena il tempo permette farò la prova per adesso piove e per domani e domenica è previsto pure vento forte:angry:
i modelli sono:
AJ Extra 330S della fliton 1.28 AA
Edge della RCS 1.20 AA

Sicuramente ci vuole il giusto settaggio ma come ha detto Marco bisogna provare e riprovare e avere pazienza, lo farò e prima o poi ci riuscirò.
Certo avere al campo qualcuno che ti dia una mano sarebbe tutta un'altra cosa, purtroppo nel mio campo il volo 3D è sconosciuto, l'altra volta provando ripetutamente per imparare l'overing un modellista anziano ha chiesto "che sarebbe questo tipo di volo":icon_rofl

tingio 22 marzo 09 22:20

volo 3d
 
be direi che sarebbe un volo particolare e tecnico.. no?

Exsocio 23 marzo 09 20:48

direi che PRIMA di affrontare qualsiasi manovra 3d o semplicemente acrobatica sarebbe bene rivedere il CG dinamico del modello (quello statico viene approssimativamente calcolato prima del decollo... VERO???)

qui appresso una piccola guida sul come "centrare" dinamicamente un modello:

Basher's 3DHobbyShop Blog: Setting Center of Gravity (è in inglese... ma immagino che nessuno di voi abbia problemi con la lingua straniera...)

buoni voli...

B):wink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:42.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002