Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 novembre 08, 15:20   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioflyy
 
Data registr.: 21-05-2008
Residenza: Monteponi
Messaggi: 80
Ho elettrificato l' ucan do 46

Da un po' di tempo mi frullava per la testa l'idea di elettrificare il mio adorato U CAN DO 46, che avevo originariamente allestito a scoppio,con motore os 70 surpass 4 tempi.
Mi sono quindi armato di buona volonta', un po di sana inventiva... ed il progetto e' stato realizzato.
Il set- up , nasce dal il presupposto di utilizzare batterie lipo a 5 celle, di cui gia' disponevo in quanto le utilizzo su altri modelli.
La scelta del motore e' ricaduta sull ottimo Scorpion 4020-14 , che pesa solo 300 gr, da 480 Kv con elica apc 17x8 assorbe circa 65A,
per il regolatore ho scelto il turnigy 80 plus con bec, anche se ho preferito utilizzare un bec esterno per alimentere la ricevente, il quale prende energia dallo stesso pacco lipo del motore.
Per quanto riguarda le lipo, dispongo di pacchi poliquest 5s da 4350 mAh 25c
e Rhino sempre 5s 3700 mAh 20c. il peso in odv e' di 2950 gr, comprese le lipo.
L'unica modifica che ho fatto, e' la realizzazione della capottina amovibile, necessaria per consentire l'inserimento del pacco batterie
nel vano serbatoio, senza dover ogni volta rimuovere l' ala dalla fusoliera.

Al collaudo sono rimasto veramente entusiasta dal comportamento del modello, la trazione e' ottima, l'overing lo esegue circa a meta' gas,
e l' uscita e' sicuramente meglio di come la faceva con il povero os surpass, anche se bisogna dire che non e' un proiettile.......
in ogni caso, considerando anche l'elica impiegata,e' molto piu' propenso per il volo 3d rispetto alla versione a scoppio.
Per quanto riguarda l'autonomia, ho fatto 3 voli da circa 8 minuti cad.uno, ho consumato circa 1800 mAh su ogni pacco, volando misto e facendo un po'
di prove di overing.

Speriamo torni presto il bel tempo, cosi mettiamo alla frusta l'intero pacchetto, vediamo come reagisce!!!!
Icone allegate
Ho elettrificato l' ucan do 46-5.jpg   Ho elettrificato l' ucan do 46-4.jpg   Ho elettrificato l' ucan do 46-3.jpg   Ho elettrificato l' ucan do 46-7.jpg   Ho elettrificato l' ucan do 46-8.jpg  

__________________
I MIEI MODELLI:
fliton inspire 60 elettrico -u cando46 elettrico - Parkmaster 3D -biplano ultimate sebart-
marioflyy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 08, 15:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Niko il pilota
 
Data registr.: 21-07-2008
Residenza: Provincia di Piacenza
Messaggi: 401
Invia un messaggio via MSN a Niko il pilota
Complimenti è venuto proprio un bel lavoro!
Niko il pilota non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 08, 18:19   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Ammirevole il lavoro ma 2,95 kg sono TROPPI per l'ucando 46 (non certo per fare l'hovering ma per manovre in prestallo come l'harrier, il roll harrier, le viti piatte, ecc), meglio il "povero" OS 70 (2,5 kg, mezzo chilo in più per quel modello è davvero eccessivo).
Sono modelli "funfly" che puntano sulla leggerezza per enfatizzare le loro qualità 3d...
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 08, 20:36   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioflyy
 
Data registr.: 21-05-2008
Residenza: Monteponi
Messaggi: 80
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Ammirevole il lavoro ma 2,95 kg sono TROPPI per l'ucando 46 (non certo per fare l'hovering ma per manovre in prestallo come l'harrier, il roll harrier, le viti piatte, ecc), meglio il "povero" OS 70 (2,5 kg, mezzo chilo in più per quel modello è davvero eccessivo).
Sono modelli "funfly" che puntano sulla leggerezza per enfatizzare le loro qualità 3d...
ciao toio,guarda che con l'os 70 che pesa piu' di 600 gr,+ servocomando gas, pacco batterie rx, castello motore ,tiranteria etc.. avevo 2800 gr di peso, se poi ci aggiungi il peso della miscela.....
tranquillo ho pesato tutto quello che ho smontato relativamente allo scoppio,
e l'incremento di peso e' stato di 50 gr con la componentistica per il set up elettrico.
se il modello pesa molto e' dovuto alle varie riparazioni che ho eseguito in 5 anni di svolazzi... in ogni caso 2500 gr con l'os 70 non gli avevo nemmeno quando il modello era nuovo.
__________________
I MIEI MODELLI:
fliton inspire 60 elettrico -u cando46 elettrico - Parkmaster 3D -biplano ultimate sebart-
marioflyy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 08, 21:05   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioflyy
 
Data registr.: 21-05-2008
Residenza: Monteponi
Messaggi: 80
guarda quaGreat Planes U-Can-Do 3D ARF - 46 c'e la prova dell ucando 46 fatta da rc universe, come vedrai il peso in odv con os 70 risulta di 2850 gr
__________________
I MIEI MODELLI:
fliton inspire 60 elettrico -u cando46 elettrico - Parkmaster 3D -biplano ultimate sebart-
marioflyy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 08, 00:53   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
E' vero, io montavo lo yamadino su quel modello e il mio era nettamente più leggero,anche per via di un'elettronica "mini" e dell'assenza dei copriruota.
Pur montando il 70 (motore pesante ma che non sottovaluterei affatto anche per l'ucando 46) non sarei arrivato a quel peso, anche se la scelta del 63 YS (o, in alternativa, dell'82 saito) è stata la più azzeccata.
Se ti piace l'elettrico hai fatto bene ad operare quella trasformazione che però, ribadisco, non potrà portare ad un miglioramento nel volo 3d dato l'eccessivo peso complessivo del modello (l'hovering potrà riuscirti meglio ma il 3d è qualcosa di più....).
Ciao
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 08, 15:42   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco2
 
Data registr.: 03-12-2005
Residenza: ENNA
Messaggi: 179
Complimenti per la modifica, ma adesso secondo si riproprone l'elterno amletico dilemma!!!. Meglio lo scoppio o l'elettrico?
A conti fatti, valutando i costi, le prestazioni e l'autonomia di volo e i tempi di ricarica etc ritieni che valga la pena elettificarlo?
marco2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 08, 09:12   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-01-2008
Residenza: Beinasco
Messaggi: 52
Marioflyy complimenti per la trasformazione , la tua esperienza viene per me a fagiolo in quanto sia con gli elicotteri che con gli aerei sono passato completamente all'elettrico con grande soddisfazione dopo anni di scoppio .
Mi rimane solo lo u-can-do 46 con os70 come il tuo a scoppio che proprio per la comodità a far volare qualsiasi cosa sia elettrica non faccio più volare da marzo .
Leggendo il tuo post mi rendo però conto che forse con quanto avevo pensato mi viene un mattone , i pacchi di batterie che potrei utilizzare sono 6S 5000 peso 730 gr. il motore pensavo Hyperion 4025-16 da 356 gr con elica 16 x 10 APC mi verrebbe sopra i 3 Kg forse mi conviene usarlo per esercitarmi e in futuro acquistare un modello nato per l'elettrico tipo SU 29 50e di silvestri .
La tentazione è comunque forte , mediterò guardando le tue foto.
slowmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 08, 17:45   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioflyy
 
Data registr.: 21-05-2008
Residenza: Monteponi
Messaggi: 80
Citazione:
Originalmente inviato da slowmax Visualizza messaggio
Marioflyy complimenti per la trasformazione , la tua esperienza viene per me a fagiolo in quanto sia con gli elicotteri che con gli aerei sono passato completamente all'elettrico con grande soddisfazione dopo anni di scoppio .
Mi rimane solo lo u-can-do 46 con os70 come il tuo a scoppio che proprio per la comodità a far volare qualsiasi cosa sia elettrica non faccio più volare da marzo .
Leggendo il tuo post mi rendo però conto che forse con quanto avevo pensato mi viene un mattone , i pacchi di batterie che potrei utilizzare sono 6S 5000 peso 730 gr. il motore pensavo Hyperion 4025-16 da 356 gr con elica 16 x 10 APC mi verrebbe sopra i 3 Kg forse mi conviene usarlo per esercitarmi e in futuro acquistare un modello nato per l'elettrico tipo SU 29 50e di silvestri .
La tentazione è comunque forte , mediterò guardando le tue foto.
Come gia' scritto il mio a scoppio pesava 2800-2850 gr, se riesci a stare su
quel peso il modello vola abbastanza bene!!! pero con le 6s da 730 gr e' un problema!!! le mie lipo a 5 celle pesano rispettivamente 530-560 gr..
regolatore 80 gr motore 308 gr , bec 40 gr. peso tot.2940 gr in odv
lavorandoci un po, riesco sicuramente a levare 80- 100 gr!!! vedremo...
__________________
I MIEI MODELLI:
fliton inspire 60 elettrico -u cando46 elettrico - Parkmaster 3D -biplano ultimate sebart-
marioflyy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Raptor 90 elettrificato maurifra Elimodellismo Motore Elettrico 24 25 marzo 09 09:32
ho elettrificato il LO100 fabionet31 Aeromodellismo Volo Elettrico 8 28 novembre 08 20:01
GP Corsair - elettrificato rippi Aeromodellismo Volo Elettrico 15 24 dicembre 07 01:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002