13 novembre 08, 19:03 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
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| Eliche wilde
Queste eliche W per 3D sono solo per motori a scoppio o anche per elettrico? Nel caso fossero solo per scoppio quali sono le equivalenti per l'elettrico? Mi verrebbe da pensare le SF ma esistono da 15/16 pollici? Grazie per le risposte è da un'ora che giro su internet ma non sono arrivato ad una conclusione. |
13 novembre 08, 19:07 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
|
penso la w stia per wide (larga) con certe dimensioni di diametro penso che si preferisca aumentare il numero di giri a dispetto della larghezza delle pale dell'elica... sempre immagino che sia per avere un flusso d'aria più veloce |
14 novembre 08, 16:52 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
| Citazione:
Se io ho un motore(non specificato)e lo alimento con 3 celle lipo con elica 14x7(prova fatta veramente)assorbe 37A circa, ora volendo più potenza e tiro posso scendere con il passo mantento il diametro 14x4(ho fatto anche questa prova) e utilizzando 4 celle ho sempre lo stesso assorbimento quindi 37A con più potenza, lo sviluppo sotto 37x11 = 400w circa 37x13.5= 500w circa che mi dite è giusto il mio ragionamento?se è vero che avrò circa 60gr in più e altrettanto vero che avrò 100w in più, ed ecco i giri in più a parità di assorbimento. | |
14 novembre 08, 23:12 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
| Il discorso si fa sempre più complesso, da cosa si capisce se conviene avere 60gr in meno oppure 100w in più? Forse al carico alare e allora se la risposta e si mi sorge spontanea una domanda, senza andare a prendersi una laurea in aeronautica c'è un modo semplice da comuni mortali per capire il giusto compromesso peso/potenza e carico alare?
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16 novembre 08, 12:23 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
|
boh... io generalmente non mi faccio troppi problemi va... anche perchè purtroppo non ho il tempo per dedicarmici, diciamo che se la potenza è già esuberante è senza dubbio inutile caricareil modello di altri 60 grammi per avere potenza in più inutile... come voler mettere un dl 50 su un modello di un metro e settanta che con un motore classe 120 peserebbe 3,4 kg
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29 dicembre 08, 21:39 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2006 Residenza: Messina
Messaggi: 117
| Citazione:
Anche io la vedo come te... Anche se aimè mi è capitato di mettere motori troppo potenti che hanno fatto il gioco contraio e cioè mi hanno portato il modello ad un punto in cui non è ben governabile. Troppa potenza che toglie la grazia a moltissime manovre... | |
02 gennaio 09, 14:09 | #8 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
| No, il ragionamento è sbagliato... cambiando l'elica sullo stesso motore, l'assorbimento cambia (e di molto). Aggiungendo una cella, e lasciando invariati tutti gli altri parametri (elica-motore) gli assorbimenti aumentano ancora (e di molto). Non puoi partire dal presupposto di lasciare un assorbimento costante, piuttosto puoi provare ad ottenere questo risultato con prove con simulatore motocalc ed empiriche.
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02 gennaio 09, 17:07 | #9 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
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Citazione:
mentre 500w con 4 celle e una 14x4 | ||
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