Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 novembre 08, 19:03   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Eliche wilde

Queste eliche W per 3D sono solo per motori a scoppio o anche per elettrico?
Nel caso fossero solo per scoppio quali sono le equivalenti per l'elettrico?
Mi verrebbe da pensare le SF ma esistono da 15/16 pollici?
Grazie per le risposte è da un'ora che giro su internet ma non sono arrivato ad una conclusione.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 08, 19:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
penso la w stia per wide (larga)

con certe dimensioni di diametro penso che si preferisca aumentare il numero di giri a dispetto della larghezza delle pale dell'elica... sempre immagino che sia per avere un flusso d'aria più veloce
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 08, 16:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
penso la w stia per wide (larga)

con certe dimensioni di diametro penso che si preferisca aumentare il numero di giri a dispetto della larghezza delle pale dell'elica... sempre immagino che sia per avere un flusso d'aria più veloce
Ciao e grazie finalmente credo di aver capito e dire che non era nemmeno complicato ma non ci avevo pensato, quello che hai scritto mi ha aiutato a capire, adesso mi spiego e vediamo se funziona così:
Se io ho un motore(non specificato)e lo alimento con 3 celle lipo con elica
14x7(prova fatta veramente)assorbe 37A circa, ora volendo più potenza e tiro posso scendere con il passo mantento il diametro 14x4(ho fatto anche questa prova) e utilizzando 4 celle ho sempre lo stesso assorbimento quindi
37A con più potenza, lo sviluppo sotto

37x11 = 400w circa
37x13.5= 500w circa

che mi dite è giusto il mio ragionamento?se è vero che avrò circa 60gr in più e altrettanto vero che avrò 100w in più, ed ecco i giri in più a parità di assorbimento.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 08, 19:15   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
beh... il discorso numerico non fa una piega...

non so cmq se sia questo il caso, ma tante volte è preferibile avere 100 w in meno che 60 grammi in più (ribadisco... dipende dai casi)
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 08, 23:12   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
beh... il discorso numerico non fa una piega...

non so cmq se sia questo il caso, ma tante volte è preferibile avere 100 w in meno che 60 grammi in più (ribadisco... dipende dai casi)
Il discorso si fa sempre più complesso, da cosa si capisce se conviene avere 60gr in meno oppure 100w in più? Forse al carico alare e allora se la risposta e si mi sorge spontanea una domanda, senza andare a prendersi una laurea in aeronautica c'è un modo semplice da comuni mortali per capire il giusto compromesso peso/potenza e carico alare?
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 08, 12:23   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
boh... io generalmente non mi faccio troppi problemi va... anche perchè purtroppo non ho il tempo per dedicarmici, diciamo che se la potenza è già esuberante è senza dubbio inutile caricareil modello di altri 60 grammi per avere potenza in più inutile... come voler mettere un dl 50 su un modello di un metro e settanta che con un motore classe 120 peserebbe 3,4 kg
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 08, 21:39   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Whisky
 
Data registr.: 02-10-2006
Residenza: Messina
Messaggi: 117
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
boh... io generalmente non mi faccio troppi problemi va... anche perchè purtroppo non ho il tempo per dedicarmici, diciamo che se la potenza è già esuberante è senza dubbio inutile caricareil modello di altri 60 grammi per avere potenza in più inutile... come voler mettere un dl 50 su un modello di un metro e settanta che con un motore classe 120 peserebbe 3,4 kg
Giusta osservazione.
Anche io la vedo come te...
Anche se aimè mi è capitato di mettere motori troppo potenti che hanno fatto il gioco contraio e cioè mi hanno portato il modello ad un punto in cui non è ben governabile.
Troppa potenza che toglie la grazia a moltissime manovre...
Whisky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 09, 14:09   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto Visualizza messaggio
37x11 = 400w circa
37x13.5= 500w circa

che mi dite è giusto il mio ragionamento?se è vero che avrò circa 60gr in più e altrettanto vero che avrò 100w in più, ed ecco i giri in più a parità di assorbimento.
No, il ragionamento è sbagliato... cambiando l'elica sullo stesso motore, l'assorbimento cambia (e di molto). Aggiungendo una cella, e lasciando invariati tutti gli altri parametri (elica-motore) gli assorbimenti aumentano ancora (e di molto). Non puoi partire dal presupposto di lasciare un assorbimento costante, piuttosto puoi provare ad ottenere questo risultato con prove con simulatore motocalc ed empiriche.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 09, 17:07   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto Visualizza messaggio
Ciao e grazie finalmente credo di aver capito e dire che non era nemmeno complicato ma non ci avevo pensato, quello che hai scritto mi ha aiutato a capire, adesso mi spiego e vediamo se funziona così:
Se io ho un motore(non specificato)e lo alimento con 3 celle lipo con elica
14x7(prova fatta veramente)assorbe 37A
circa, ora volendo più potenza e tiro posso scendere con il passo mantento il diametro 14x4(ho fatto anche questa prova) e utilizzando 4 celle ho sempre lo stesso assorbimento quindi
37A con più potenza, lo sviluppo sotto

37x11 = 400w circa
37x13.5= 500w circa

che mi dite è giusto il mio ragionamento?se è vero che avrò circa 60gr in più e altrettanto vero che avrò 100w in più, ed ecco i giri in più a parità di assorbimento.
Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
No, il ragionamento è sbagliato... cambiando l'elica sullo stesso motore, l'assorbimento cambia (e di molto). Aggiungendo una cella, e lasciando invariati tutti gli altri parametri (elica-motore) gli assorbimenti aumentano ancora (e di molto). Non puoi partire dal presupposto di lasciare un assorbimento costante, piuttosto puoi provare ad ottenere questo risultato con prove con simulatore motocalc ed empiriche.
Scusami ma hai tralasciato la prima parte del mio ragionamento dove ho scritto che 400w con 3 celle e una 14x7
mentre 500w con 4 celle e una 14x4
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Eliche Pilota1967 Aeromodellismo Principianti 9 31 maggio 08 00:08
Eliche kitaro Aeromodellismo Principianti 4 20 aprile 07 23:11
Eliche!!! breaker Aeromodellismo 1 16 aprile 07 14:44
Eliche f.alberto Aeromodellismo Principianti 1 19 giugno 06 23:46
Eliche Temistocle Aeromodellismo 14 19 novembre 05 11:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002