Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 ottobre 08, 09:25   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di verio77
 
Data registr.: 21-02-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 188
Consigli su assetto di volo Yak54 50cc

Ragazzi ho bisogno di alcuni consigli per settare al meglio il mio Yak (vedi foto) dato che dai voli di collaudo non ha un comportamento "normale". Mi spiegop meglio descrivendo il comportamento con tutte le parti mobili messe in posizione neutra:
1)posizionato il modello in volo livellato dritto, lascio i comando con motore a medio regime, il modello picchia.
2)volo rovescio livellato, motore a medio regime, il modello cabra.
3)in atterraggio, motore a minimo, il modello scende spanciato e stalla quasi immediatamente.
4)volo a coltello, il modello mantiene l'assetto con un filo di direzionale e tende a portare il muso verso il lato della pancia.
5)in volo rovescio tolgo il motore, il modello rallenta, si ferma per un attimo e stalla.

In pista avevamo pensato a problemi di baricentro (modello cabrato) e asse motore troppo picchiato, ma il dubbio ce l'ho anche sull'incidenza dei pianetti di coda.
Da cosa mi consigliate di partire?
Grazie
Verio
Icone allegate
Consigli su assetto di volo Yak54 50cc-06092008061.jpg  
verio77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 08, 09:47   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-02-2005
Messaggi: 386
"In pista avevamo pensato a problemi di baricentro (modello cabrato) e asse motore troppo picchiato"

Punto 1 2 3 e 5
e alla fine? cosa hai fatto? è troppo picchiata l'asse motore? è troppo pesante di coda?
sembrano tutti comportamenti dovuti a quello

punto 4
è normale, in caso devi usare una miscelazione direzionale cabra
tonneau non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 08, 11:21   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di verio77
 
Data registr.: 21-02-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 188
In pista per una prova "al volo" ho ridotto l'incidenza del motore verso il basso con delle rondelle, ma non abbiamo notato miglioramenti.
Mi sto apprestando a modificare il baricentro portando un po di peso in avanti.
Ciao
Verio
verio77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 08, 11:28   #4 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Citazione:
Originalmente inviato da verio77 Visualizza messaggio
Ragazzi ho bisogno di alcuni consigli per settare al meglio il mio Yak (vedi foto) dato che dai voli di collaudo non ha un comportamento "normale". Mi spiegop meglio descrivendo il comportamento con tutte le parti mobili messe in posizione neutra:
1)posizionato il modello in volo livellato dritto, lascio i comando con motore a medio regime, il modello picchia.
2)volo rovescio livellato, motore a medio regime, il modello cabra.
3)in atterraggio, motore a minimo, il modello scende spanciato e stalla quasi immediatamente.
4)volo a coltello, il modello mantiene l'assetto con un filo di direzionale e tende a portare il muso verso il lato della pancia.
5)in volo rovescio tolgo il motore, il modello rallenta, si ferma per un attimo e stalla.

In pista avevamo pensato a problemi di baricentro (modello cabrato) e asse motore troppo picchiato, ma il dubbio ce l'ho anche sull'incidenza dei pianetti di coda.
Da cosa mi consigliate di partire?
Grazie
Verio
I test falli a motore pieno.
Incidenza motore e centro di gravita' sono interdipendenti, controllali tutti e due.
Fatti aiutare da un amico che stando dietro di te annota su carta le tue impressioni durante i trimmaggi.
Ogni manovra eseguila piu' volte, le risposte del modello devono essere sempre quelle.
Modifica una sola cosa alla volta, e rivola riprovando le manovre dello schema allegato.
Icone allegate
Consigli su assetto di volo Yak54 50cc-trimmaggi.jpg  

Ultima modifica di francolvr : 12 ottobre 08 alle ore 11:34
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 08, 15:20   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di verio77
 
Data registr.: 21-02-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 188
Ottimo! A quanto ho capito mi sembra di avere capito che il mio problema è nel solo baricentro.
Farò delle prove spostando un pò di peso in avanti.
Grazie
VErio
verio77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 08, 17:30   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sargonm
 
Data registr.: 27-02-2007
Messaggi: 278
Invia un messaggio via MSN a sargonm
Ciao quanti gradi hai dato al motore?? Ne hai dato almeno 3 gradi a destra e 0 a picchiare???
sargonm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 08, 20:37   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di verio77
 
Data registr.: 21-02-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 188
Ho lasciato l'inclinazione che aveva il parafiamma da scatola, diciamo 3-5 gradi a destra e zero orrizzontali, montando il motore perfettamente perpendicolare al parafiamma.
Ciao
Verio
verio77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 08, 10:00   #8 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
una controllatina alle incidenze per ali e stabilizzatore di ogni modello (RTF o meno) prima del collaudo direi che è una buona prassi.
  Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 08, 14:49   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
una controllatina alle incidenze per ali e stabilizzatore di ogni modello (RTF o meno) prima del collaudo direi che è una buona prassi.
Non solo una buona prassi, ma è quasi obbligatorio: a parte i Krill e composite arf , nei modelli RTF non ho mai trovato le incidenze fatte bene.
E' molto frequente anche la diversità di incidenza tra la parte destra e la sinistra di ali e /o profondità. Considera che anche una differenza di 1/4 di grado può farti stallare prima un'ala del'altra, specialmente nel 3D.
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Settaggi Yak54 30% 50cc mademy Aeromodellismo Volo 3D 52 10 giugno 12 08:31
problema assetto di volo felix578 Elimodellismo Principianti 4 30 maggio 08 16:05
Massimo Upgrade Assetto Inferno Da Gara!consigli?! superkyosho Automodellismo 35 02 aprile 08 12:42
Primo Volo Yak54 Fbmodel mecmax1976 Aeromodellismo Volo 3D 12 04 febbraio 08 18:45
volo 3D. Consigli... mau Aeromodellismo Volo Elettrico 5 27 maggio 04 12:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002