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verio77 12 ottobre 08 09:25

Consigli su assetto di volo Yak54 50cc
 
1 Allegato/i
Ragazzi ho bisogno di alcuni consigli per settare al meglio il mio Yak (vedi foto) dato che dai voli di collaudo non ha un comportamento "normale". Mi spiegop meglio descrivendo il comportamento con tutte le parti mobili messe in posizione neutra:
1)posizionato il modello in volo livellato dritto, lascio i comando con motore a medio regime, il modello picchia.
2)volo rovescio livellato, motore a medio regime, il modello cabra.
3)in atterraggio, motore a minimo, il modello scende spanciato e stalla quasi immediatamente.
4)volo a coltello, il modello mantiene l'assetto con un filo di direzionale e tende a portare il muso verso il lato della pancia.
5)in volo rovescio tolgo il motore, il modello rallenta, si ferma per un attimo e stalla.

In pista avevamo pensato a problemi di baricentro (modello cabrato) e asse motore troppo picchiato, ma il dubbio ce l'ho anche sull'incidenza dei pianetti di coda.
Da cosa mi consigliate di partire?
Grazie
Verio

tonneau 12 ottobre 08 09:47

"In pista avevamo pensato a problemi di baricentro (modello cabrato) e asse motore troppo picchiato"

Punto 1 2 3 e 5
e alla fine? cosa hai fatto? è troppo picchiata l'asse motore? è troppo pesante di coda?
sembrano tutti comportamenti dovuti a quello

punto 4
è normale, in caso devi usare una miscelazione direzionale cabra

verio77 12 ottobre 08 11:21

In pista per una prova "al volo" ho ridotto l'incidenza del motore verso il basso con delle rondelle, ma non abbiamo notato miglioramenti.
Mi sto apprestando a modificare il baricentro portando un po di peso in avanti.
Ciao
Verio

francolvr 12 ottobre 08 11:28

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da verio77 (Messaggio 1157595)
Ragazzi ho bisogno di alcuni consigli per settare al meglio il mio Yak (vedi foto) dato che dai voli di collaudo non ha un comportamento "normale". Mi spiegop meglio descrivendo il comportamento con tutte le parti mobili messe in posizione neutra:
1)posizionato il modello in volo livellato dritto, lascio i comando con motore a medio regime, il modello picchia.
2)volo rovescio livellato, motore a medio regime, il modello cabra.
3)in atterraggio, motore a minimo, il modello scende spanciato e stalla quasi immediatamente.
4)volo a coltello, il modello mantiene l'assetto con un filo di direzionale e tende a portare il muso verso il lato della pancia.
5)in volo rovescio tolgo il motore, il modello rallenta, si ferma per un attimo e stalla.

In pista avevamo pensato a problemi di baricentro (modello cabrato) e asse motore troppo picchiato, ma il dubbio ce l'ho anche sull'incidenza dei pianetti di coda.
Da cosa mi consigliate di partire?
Grazie
Verio

I test falli a motore pieno.
Incidenza motore e centro di gravita' sono interdipendenti, controllali tutti e due.
Fatti aiutare da un amico che stando dietro di te annota su carta le tue impressioni durante i trimmaggi.
Ogni manovra eseguila piu' volte, le risposte del modello devono essere sempre quelle.
Modifica una sola cosa alla volta, e rivola riprovando le manovre dello schema allegato.
:wink:

verio77 12 ottobre 08 15:20

Ottimo! A quanto ho capito mi sembra di avere capito che il mio problema è nel solo baricentro.
Farò delle prove spostando un pò di peso in avanti.
Grazie
VErio

sargonm 12 ottobre 08 17:30

Ciao quanti gradi hai dato al motore?? Ne hai dato almeno 3 gradi a destra e 0 a picchiare???

verio77 12 ottobre 08 20:37

Ho lasciato l'inclinazione che aveva il parafiamma da scatola, diciamo 3-5 gradi a destra e zero orrizzontali, montando il motore perfettamente perpendicolare al parafiamma.
Ciao
Verio

simone76 13 ottobre 08 10:00

una controllatina alle incidenze per ali e stabilizzatore di ogni modello (RTF o meno) prima del collaudo direi che è una buona prassi.
:wink:

Jumpa 15 ottobre 08 14:49

Citazione:

Originalmente inviato da simone76 (Messaggio 1158864)
una controllatina alle incidenze per ali e stabilizzatore di ogni modello (RTF o meno) prima del collaudo direi che è una buona prassi.
:wink:

Non solo una buona prassi, ma è quasi obbligatorio: a parte i Krill e composite arf , nei modelli RTF non ho mai trovato le incidenze fatte bene.
E' molto frequente anche la diversità di incidenza tra la parte destra e la sinistra di ali e /o profondità. Considera che anche una differenza di 1/4 di grado può farti stallare prima un'ala del'altra, specialmente nel 3D.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:04.

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