Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 settembre 08, 11:05   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di ICEMAN 69

Data registr.: 04-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da sargonm Visualizza messaggio

Bhè non è detto che un motore come un DA100 non possa piantare,vanno in fumo motori di formula1 , piantano le turbine dei caccia , figuriamoci se non possono piantare i motori degli aeromodelli.
forse cristianT voleva dire " C***o con tutto quello che costa il DA100 se a causa sua rompo il modello, mi girano e nn poco"

Bhè in effetti come dargli torto
Vecchio 15 settembre 08, 18:56   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di emocabras

Data registr.: 10-09-2005
Immagini: 20
direi quasi con certezza che a scoppio piantano con piu' probabilita' elettrici dipende molto dal regolatore io sul sukhoi 50 l'x70 mi ha piantato una volta questa estate, meno male che non ero in hovering e sono sceso normalmente, poi l'ho cambiato con un 100A turnigy. Secondo me con l'elettrico se si usano regolatori sovradimensionati e si calcolano bene i tempi di volo senza portare le batterie a limite vicino al cut off e raro che ti piantano.
emocabras non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 08, 19:16   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di ChristianT

Data registr.: 26-09-2006
.....e calcolando che vorrei farmi un 2x2 anche l'affidabilità (visto il costo del "giocattolo") diventa di primissima importanza. Il campo dove volo io è bellissimo ma piuttosto piccolo e senza possibilità o quasi di fare un fuori pista salvando l'aereo.....

ero propenso per lo scoppio...un bel benzinone ha sempre il suo fascino...ma credo che resterò sull'elettrico anche se sono molto combattuto!

devo fare una scelta tra :

sukhoi140sebart+hacker c50 13xl
yak54 QQ+Da50+aspower.

Voi che dite?
ChristianT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 08, 19:58   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gabriele58

Data registr.: 15-08-2005
Ciao a tutti,
io ho il Sukhoi 29S 140 elettrico e ti posso dire che il modello vola molto bene. Sarà perché sono "innamorato" dell'elettrico per diversi motivi (silenziosità, assenza di vibrazioni, assenza di unto, ecc) io ti consiglio vivamente il Sukhoi.
Gabriele Venturelli
Gabriele58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 08, 00:00   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di emocabras

Data registr.: 10-09-2005
Immagini: 20
Sono 2 modelli molto belli ma molto differenti il sukhoi 140 finito ha un peso molto differente dallo yak54 QQ. personalmente per un 2metri preferisco stare sull'elettrico dai 2 metri in su benzina, secondo me ti conviene il sukhoi 140 con c150 13xl e ti stai facendo un modello con sui puoi partecipare in f6a, non so se hai mai provato un 2m elettrico tipo funtana o altro ma ti assicuro che e' una bella cosa davvero io avevo il funtana 140 con ys 160 poi elettrico con c50 13xl sembrava un altro modello piu' facile non saprei come spiegarti.

Considera anche i vantaggi dell'elettrico servi che durano piu' a lungo modello che rimane praticamente sempre nuovo e neno probabilita' di piantate motore.

Certo che se vuoi volare molto e non spendere tanto il benzina e' l'ideale con l'elettrico ci vorrebbero tanti pacchi per un costo alto del modello pero' adesso con queste batterie che vanno bene tipo zippy-r e rhino la cosa e' piu' fattibile.

ci sono passato anche io la scelta e difficile poi alla fine ho optato per elettrico e non me ne son pentito pero' debbo dire che l'ideale sarebbe avere nell'hangar anche uno scoppio.

Fatti bene i calcoli e vedi un po' considera che per l'elettrico ci vuole anche un bel carichino almeno tipo infinity 3 o similari meglio 2 se inizi ad avere 4 o piu' pacchi, considera anche il fatto che con i pacchi dei 2 metri ci puoi volare anche sui classe 50 con motori da circa 500 giri volt.
emocabras non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 08, 19:34   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di alberto2

Data registr.: 04-11-2005
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da Gabriele58 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
io ho il Sukhoi 29S 140 elettrico e ti posso dire che il modello vola molto bene. Sarà perché sono "innamorato" dell'elettrico per diversi motivi (silenziosità, assenza di vibrazioni, assenza di unto, ecc) io ti consiglio vivamente il Sukhoi.
Gabriele Venturelli
Ciao Gabriele, potresti descriverci il setup istallato sul tuo sukhoi? motore, servi ali/timone/elevat, pile, bec, consumi etc, peso odv? è uno dei modelli del momento e sicuramente, oltre me, interesserà a molti.

alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 08, 20:17   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gabriele58

Citazione:
Originalmente inviato da alberto2 Visualizza messaggio
Ciao Gabriele, potresti descriverci il setup istallato sul tuo sukhoi? motore, servi ali/timone/elevat, pile, bec, consumi etc, peso odv? è uno dei modelli del momento e sicuramente, oltre me, interesserà a molti.
Ok
Motore Hacker A60-24 S (elica APC 20x11 assorbimento 73,5A a 7350 giri/minuto)
I servi che ho montato sono tutti JR 8425
Come batterie ho le Thunder Power 5000 20C (2 pacchi in serie pesano 1.230 gr)
Il regolatore è uno Jeti 90 Acro competition (quello che veniva venduto prima dello spin 99)
Riguardo i consumi ti posso dire che ho il timer della radio configurato per un conto alla rovescia che parte da 8 minuti; facendo circa il 60% di volato e 40% di 3D in questi 8 minuti effettivi di motore che corrispondono poi a circa 11-12 minuti di volo effettivo si consumano circa 3A quindi il 60% della capacità delle batterie.
L'unico problema, se di problema si deve parlare, è che si deve selezionare tramite il programmatore del regolatore un'accelerazione soft perchè se l'accelerazione hard è troppo brusca il motore si blocca. Questo ritardo nell'accelerazione a molti non piace tant'è che tanti montano l'Hacker c50 13-XL.
Mio figlio che ha 8 anni ci ha fatto presto l'abitudine e non ha problemi di sorta a fare hovering e tork-roll a 30 cm da terra.
Riguardo il peso non ho controllato ma credo di essere intorno ai 5 - 5,2 Kg
Posso dire che il modello ha un volo eccezionale per quello che è deputato a fare, ha un'efficienza straordinaria. Sono talmente ben impressionato che ho l'intenzione di acquistarne uno di scorta (non si sa mai visto che mio figlio fa il pazzerello))
Allego 3 foto.
Saluti a tutti.
Gabriele
Icone allegate
Solo sfiga?-cristian-2.jpg   Solo sfiga?-cristian-3.jpg   Solo sfiga?-cristian-4.jpg  

Ultima modifica di Gabriele58 : 18 settembre 08 alle ore 20:25
Vecchio 22 settembre 08, 09:14   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di alberto2

Data registr.: 04-11-2005
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da Gabriele58 Visualizza messaggio
Ok
Motore Hacker A60-24 S (elica APC 20x11 assorbimento 73,5A a 7350 giri/minuto)
I servi che ho montato sono tutti JR 8425
Come batterie ho le Thunder Power 5000 20C (2 pacchi in serie pesano 1.230 gr)
Il regolatore è uno Jeti 90 Acro competition (quello che veniva venduto prima dello spin 99)
Riguardo i consumi ti posso dire che ho il timer della radio configurato per un conto alla rovescia che parte da 8 minuti; facendo circa il 60% di volato e 40% di 3D in questi 8 minuti effettivi di motore che corrispondono poi a circa 11-12 minuti di volo effettivo si consumano circa 3A quindi il 60% della capacità delle batterie.
L'unico problema, se di problema si deve parlare, è che si deve selezionare tramite il programmatore del regolatore un'accelerazione soft perchè se l'accelerazione hard è troppo brusca il motore si blocca. Questo ritardo nell'accelerazione a molti non piace tant'è che tanti montano l'Hacker c50 13-XL.
Mio figlio che ha 8 anni ci ha fatto presto l'abitudine e non ha problemi di sorta a fare hovering e tork-roll a 30 cm da terra.
Riguardo il peso non ho controllato ma credo di essere intorno ai 5 - 5,2 Kg
Posso dire che il modello ha un volo eccezionale per quello che è deputato a fare, ha un'efficienza straordinaria. Sono talmente ben impressionato che ho l'intenzione di acquistarne uno di scorta (non si sa mai visto che mio figlio fa il pazzerello))
Allego 3 foto.
Saluti a tutti.
Gabriele
Perfetto, in effetti ho visto sul sito sebart che lui consiglia sia l'A60 22S che l'A60 24S, e la differenza è che quest'ultimo ha 22 giri/volt meno del primo;Il guadagno consiste nell'usare un'elica maggiore 20,5x12 contro la 20x10 con il 22S, infatti tu assorbi un pò meno di quanto mi aspettassi.Io userò l'A60 22S (o equivalente lipotech) che ho del vecchio F140.Riguardo l'anticipo, l'unica pecca del tuo regolatore rispetto allo spin99 è che il settaggio del tempo di accelerazione è solo in 3 livelli(soft-med-hard), mentre sullo spin va in step di 0,1 sec, e trovi una via di mezzo fra il soft e l'hard, e l'accelerazione ha molto meno ritardo.

alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 08, 20:58   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gabriele58

Citazione:
Originalmente inviato da alberto2 Visualizza messaggio
Perfetto, in effetti ho visto sul sito sebart che lui consiglia sia l'A60 22S che l'A60 24S, e la differenza è che quest'ultimo ha 22 giri/volt meno del primo;Il guadagno consiste nell'usare un'elica maggiore 20,5x12 contro la 20x10 con il 22S, infatti tu assorbi un pò meno di quanto mi aspettassi.Io userò l'A60 22S (o equivalente lipotech) che ho del vecchio F140.Riguardo l'anticipo, l'unica pecca del tuo regolatore rispetto allo spin99 è che il settaggio del tempo di accelerazione è solo in 3 livelli(soft-med-hard), mentre sullo spin va in step di 0,1 sec, e trovi una via di mezzo fra il soft e l'hard, e l'accelerazione ha molto meno ritardo.
Ciao a tutti. Volevo fare un aggiornamento riguardo la motorizzazione. In questi giorni ho sostituito sul Sukhoi 29-S 140 il motore Hacker A 60-24S con l'AXI 5330-24. Ricordo che l'A60-24S mi dava i noti problemi di malfunzionamento se si impostava a zero il ritardo di accelerazione.
Ho impostato il regolatore con il tempo di accelerazione ad Hard, ho portato il timing a 22 ed ho lasciato invariato il resto.
Il risultato è che il motore risponde meravigliosamente bene, non ci sono ritardi e problemi di sorta, tira una APC 21x12 (purtroppo non ho misurato il numero dei giri perchè era già buio). Provando la trazione tenendo in mano il modello, alla prima impressione, mi pare che sia notevolmente aumentata. Ma la cosa più confortante è che l'assorbimento al massimo regime, dai 73,5 A dell'Hacker e passato a 59 A. Questo significa meno stress per le batterie e per tutto l'insieme.
Sabato farò la prova sul campo, le premesse sono ottime. Se vi interessa dopo la prova darò i ragguagli in merito.
Gabriele

Ultima modifica di Gabriele58 : 08 ottobre 08 alle ore 21:01
Rispondi

Bookmarks