Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 agosto 08, 08:14   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca1970
 
Data registr.: 02-08-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 276
Immagini: 6
Delusione!!!!! Twister Multiplex

Ciao a tutti, premetto che sono nuovo in questa sezione ma avrei bisogno del consiglio di qualcuno piu' esperto. Con un amico abbiamo messo in opera il Twister della Multiplex, con la configurazione originale siamo andati a provarlo e piu' che un aereo mi sembrava una "balena" che tentava di prendere il volo, da notare che le batterie utilizzate erano 3 celle lipo da 2500 30 C. Appurato che stava su per miracolo, abbiamo montato 4 celle 2500 30c e come "tiro" la musica e' cambiata ma la stabilita' fa' sempre pena. Nonostante escursioni piu' o meno marcate, esponenziali fino al 60 % e dei pollici leggerissimi, la "balena" aveva un volo veramente poco controllabile nonostante arrivassimo da un Fun Jet spinto, Hot liner ecc. Dopo il lancio tira tutto a dx.........trimma allora a sx, nella virata .........tonneau alla nausea e poco controllo per l' atterraggio, tant'e' che ormai e' diventato un aereo di colla. Centraggio tutto ok.
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Grazie
__________________
Il primo volo e' come " la prima volta”………. non sai mai come "viene"
luca1970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 08, 08:56   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da luca1970 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, premetto che sono nuovo in questa sezione ma avrei bisogno del consiglio di qualcuno piu' esperto. Con un amico abbiamo messo in opera il Twister della Multiplex, con la configurazione originale siamo andati a provarlo e piu' che un aereo mi sembrava una "balena" che tentava di prendere il volo, da notare che le batterie utilizzate erano 3 celle lipo da 2500 30 C. Con questo set-up , che è quello consigliato dalla casa, le prestazioni non sono mozzafiato e il decollo, COME TUTTE LE VENTOLE, è lento . Bisogna fargli prendere velocità senza salire ma procedendo quasi orizzontali, poi una volta acquisita velocità si vola "normalmente" tenendo sempre in evidenza il fatto che non bisogna fargli perdere velocità, quindi virate moooolto ampie e salite limitate....Appurato che stava su per miracolo, abbiamo montato 4 celle 2500 30c e come "tiro" la musica e' cambiata ma il motore sopravviverà pochissimo, circa 7/10 minuti in totale dopodichè lo fonderete.ma la stabilita' fa' sempre pena .... e stiamo parlando di una ventola/trainer ..... che diresti di un jet tipo Het?. Nonostante escursioni piu' o meno marcate forse troppo mrcate, esponenziali fino al 60 % anche questi secondo me sono troppi... direi che 30% basta e avanza e dei pollici leggerissimi, la "balena" aveva un volo veramente poco controllabile nonostante arrivassimo da un Fun Jet spinto, Hot liner ecc. ma questi hanno l'elica..... mica è la stessa cosa....Dopo il lancio tira tutto a dx.........molto strano...trimma allora a sx, nella virata .........tonneau alla nausea e poco controllo per l' atterraggio, tant'e' che ormai e' diventato un aereo di colla. Centraggio tutto ok.
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Grazie
forse avete preteso da una ventola trainer, le prestazioni di uno Sniper con 6 celle e la docilità di uno slowfly.
Il twister col motore di serie e 3 celle non è entusiasmante ma vola dritto e si controlla anche senza la radio.... con 4 invece diventa cattivello ma sempre gestibile (ma serve un motore diverso)
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 08, 09:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca1970
 
Data registr.: 02-08-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 276
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
forse avete preteso da una ventola trainer, le prestazioni di uno Sniper con 6 celle e la docilità di uno slowfly.
Il twister col motore di serie e 3 celle non è entusiasmante ma vola dritto e si controlla anche senza la radio.... con 4 invece diventa cattivello ma sempre gestibile (ma serve un motore diverso)
Forse Comet hai ragione, fatto sta' che adesso fa parte del muro del garage come crocifisso............inchiodato !!
__________________
Il primo volo e' come " la prima volta”………. non sai mai come "viene"
luca1970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 08, 10:00   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da luca1970 Visualizza messaggio
Forse Comet hai ragione, fatto sta' che adesso fa parte del muro del garage come crocifisso............inchiodato !!
adesso però non vi arrenderete con le ventole vero? Dai , dai fate un bel ventolozzo veloce e vedrete che la musica cambia
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 08, 10:20   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca1970
 
Data registr.: 02-08-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 276
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
adesso però non vi arrenderete con le ventole vero? Dai , dai fate un bel ventolozzo veloce e vedrete che la musica cambia
Per il momento le ventole le lascio a voi piu' esperti e mi dedico ai warbird, hotliner e fun jet, tutta roba che abbia un' elica. Grazie comunque peril supporto.
__________________
Il primo volo e' come " la prima volta”………. non sai mai come "viene"
luca1970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 08, 22:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di myzyo
 
Data registr.: 18-06-2008
Messaggi: 1.605
naaaa non ci posso credere, sono così diversi da pilotare dai modelli ad elica propulsiva tipo funjet???
__________________
Il gioc....ehm il mondo è bello perchè dura poco...

G.a.r.c. on Facebook
myzyo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 08, 09:27   #7 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da myzyo Visualizza messaggio
naaaa non ci posso credere, sono così diversi da pilotare dai modelli ad elica propulsiva tipo funjet???
c'è un enorme differenza tra il pilotaggio di un modello a ventola rispetto ad uno ad elica, tipo di volo, manovre, decollo, atterraggio, escursioni, risposta ai comandi.... il fun jet per esempio, pur essendo come forma, dimensioni e prestazioni assimilabile ad un jet tipo het , ha pur sempre un elica nel culetto e in caso di difficoltà dai gas e lui schizza via.... in una ventola hai inevitabilmente un ritardo (proporzionale alla velocità relativa al mometo della riattaccata...)
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 08, 11:51   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di myzyo
 
Data registr.: 18-06-2008
Messaggi: 1.605
La mia idea era di farmi un pò le ossa con un funjet e poi passare alle ventole, ma se il volo è cosi diverso credo che salterò il passaggio che dite?

Ho letto in un'altra discussione che con il l'hawk jsb in configurazione originale si vola 4 minuti (parola di comet) ????? Credo che con le ventole in generale l'autonomia sia più scarsa, comunque questo cambia da ventola a ventola immagino.
Non fai in tempo a salire che devi scendre....è pensare che volevo prendere quello come prima ventola
__________________
Il gioc....ehm il mondo è bello perchè dura poco...

G.a.r.c. on Facebook
myzyo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 08, 12:02   #9 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da myzyo Visualizza messaggio
La mia idea era di farmi un pò le ossa con un funjet e poi passare alle ventole, ma se il volo è cosi diverso credo che salterò il passaggio che dite?

Ho letto in un'altra discussione che con il l'hawk jsb in configurazione originale si vola 4 minuti (parola di comet) ????? Credo che con le ventole in generale l'autonomia sia più scarsa, comunque questo cambia da ventola a ventola immagino.
Non fai in tempo a salire che devi scendre....è pensare che volevo prendere quello come prima ventola
le ventole hanno un fascino particolare tuttavia la resa in termini assoluti è deficitaria rispetto alle eliche quindi per avere spinte abbondanti si spende molta energia e dovendo fare i conti col peso delle batterie è giocoforza avere autonomie ridotte. Comunque c'è da dire che far volare 4 minuti un Het che vola a 200 orari è notevolmente stancante e già dopo il terzo minuto embra di essere in aria da ore.... chiaramente usando il motore al 50% l'autonomia raddoppia e le prestazioni rimangono di tutto rispetto, il fatto è che lo stick alzato è una tentazione micidiale... e i consumi salgono....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 08, 15:17   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di myzyo
 
Data registr.: 18-06-2008
Messaggi: 1.605
Approfitto per fare una domandina.....
sarei indeciso su una di queste due ventole firebird o electrojet.
Esteticamente sono molto simili, sapete se anche il volo è pressoche identico?
Ho letto che il firebird è un ottimo trainer quindi lo sarà anche l'electrojet?
__________________
Il gioc....ehm il mondo è bello perchè dura poco...

G.a.r.c. on Facebook
myzyo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Multiplex Twister ferny76 Aeromodellismo Ventole Intubate 2 19 dicembre 07 11:10
Twister Multiplex SMANIA Aeromodellismo Ventole Intubate 15 15 novembre 07 14:42
twister multiplex lucabs Aeromodellismo Ventole Intubate 1 21 marzo 07 14:34
Multiplex Twister PAPERINO Aeromodellismo Ventole Intubate 1 19 febbraio 07 00:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002