Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 agosto 08, 00:56   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di epyk1
 
Data registr.: 13-07-2008
Residenza: caserta
Messaggi: 110
La pinza amperometrica è uno strumento elettronico (appunto a forma di pinza) la quale serve per misurare gli assorbimenti del motore sotto tensione, t parlo di "accoppiamenti sbagliati" perchè con varie ventole, vari motori e vari regolatori accoppiati assieme ti potrai trovare configurazioni non azzeccate tra loro quindi rischi di fondere tutto per carichi eccessivi di corrente.
Altro uso importante della pinza è appunto il consumo di energia (batterie quindi) durante il volo magari paragonando vari motori sulle stesse ventole, misuri gli assorbimenti di ognuno con quella ventola e t rendi conto che minor assorbimento vuol dire in un certo senso anche minor consumo di batteria quindi piu minuti in volo.(correggetemi se sbaglio)
ti posto il link della pinza jonathan così te ne fai una idea....ciao...


Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it
epyk1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 08, 11:01   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetric
 
Data registr.: 04-02-2007
Residenza: Sesto Fiorentino Firenze
Messaggi: 1.308
scusate se mi intrometto
la pinza è ok
però per noi modelllisti ci sono strumenti piu economici che fanno bene il loro lavoro...esempio...
Hobbycity Online R/C Hobby Store : Watt Meter & Power Analyzer (Watts up) $50.95
Hobbycity Online R/C Hobby Store : TURNIGY Multi-F DC Watt Meter 75A $35.95
....questi sono in cina masi trovano anche qua.....della multiplex o altre marche...se puoi vuoi un super strumento......

FlyModelComponents :: Strumenti di Misura :: EMETER - HYPERION :: Strumento di misura EMETER - HYPERION
spero di essere stato utile
jetric non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 08, 11:22   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GarudaOne
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 246
Citazione:
Originalmente inviato da jetric Visualizza messaggio
scusate se mi intrometto
la pinza è ok
però per noi modelllisti ci sono strumenti piu economici che fanno bene il loro lavoro...esempio...
Hobbycity Online R/C Hobby Store : Watt Meter & Power Analyzer (Watts up) $50.95
Hobbycity Online R/C Hobby Store : TURNIGY Multi-F DC Watt Meter 75A $35.95
....questi sono in cina masi trovano anche qua.....della multiplex o altre marche...se puoi vuoi un super strumento......

FlyModelComponents :: Strumenti di Misura :: EMETER - HYPERION :: Strumento di misura EMETER - HYPERION
spero di essere stato utile
Sicuramente questi strumenti sono più economici, ma la comodità della pinza non ha pari, mi sento di spezzare una lancia in suo favore!
Basta avere modelli con connettori diversi che con questi apparati ti devi fare una cifra di adattatori....
Invece con la pinza accendi e misuri!
Poi ovvio che i soldi non si trovano per terra, con un po' di fortuna una pinza usata si può trovare ad ottimi prezzi.
Io ho acquistato il modello GBC da 1000A di fondo scala a 50euro su ebay, in negozio ne volevano 160 e va da dio!

Ultima modifica di GarudaOne : 11 agosto 08 alle ore 11:28
GarudaOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 08, 11:49   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di epyk1
 
Data registr.: 13-07-2008
Residenza: caserta
Messaggi: 110
Vabbè ragazzi io consiglio in base a quelle che sono le mie conoscenze.....se qualcuno sa come meglio cavarsela ben venga no....???
epyk1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 08, 12:18   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da minello Visualizza messaggio
puoi spiegarmi meglio il funzionamento della pinza? cosa intendi per accoppiamenti sbagliati??
L'elettrico consente adeguando pile e motore, di ottenere potenze simili con eliche ben diverse. Posso ad esempio erogare 300W (la potenza di un 3,5cc da aereo) con una 5x5 o una 14x12 con motori e pile diverse. La potenza a parità di motore e batteria aumenta ingrossando l'elica. il rischio è di mettere un'elica troppo grossa per il motore il regolatore o le batterie rishciando quindi di bruciare qualcosa. per questo ci sono struemnti come la pinza amperomentrica che servono per fare dei test al banco per no nrovinare nulla. Nel tu ocaso non ti serve poiché l'f16 ha una configurazione già collaudata dal produttore, quindi puoi attaccare tutto e volare senza rischi. Abbi però l'accortezza di fare un lancio livellato o leggermente verso il basso, e di essere dolce sui comandi nei primi metri di volo, le ventole spingono bene solo dopo aver acquisito un po' di velocità
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 08, 12:33   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di epyk1
 
Data registr.: 13-07-2008
Residenza: caserta
Messaggi: 110
Certo il kyosho F16 è standard nella configurazione quindi problemi del genere per quel modello non ce ne sono, però nel caso in cui, da come ho capito, vuole inizare questa "nuova avventura" avrebbe bisogno di capire piu nel dettaglio come e cosa montare sui modelli elettrici per avere prestazioni diverse, come per lo scoppio ogni motore vuole la sua miscela ed elica ideale e la stessa cosa è per l'elettrico però tramutato in corrente....
epyk1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
kyosho gx-21 7.5sports Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 01 luglio 08 00:48
kyosho GX-61 cichoso Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 18 maggio 08 20:42
kyosho stewie_the_evil Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 15 maggio 08 21:46
kyosho v-one s stewie_the_evil Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 12 maggio 08 16:03
Ventola kyosho e motore kyosho... ClaBos Aeromodellismo Ventole Intubate 55 21 giugno 07 20:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002