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minello 09 agosto 08 15:46

Kyosho F-16 DF-55
 
Salve a tutti. Ho da poco acquistato il modello come da titolo, deve arrivare x posta. Vorrei capire, essendo il mio primo elettrico, qualche punto che mi è oscuro: le batterie del motore e ventola alimentano anche la ricevente? Sul sito dicono che devo prendere batterie a 11,1 v, con diversi amperaggi. Che io sappia le riceventi che ho sempre utilizzato (hitec) vanno a 4,8 o 6...Lo so sono in alto mare....AIUTO!

vincenzo-1981 09 agosto 08 16:20

Ke io sappia, per far girare il motore proporzionalmente al gas che gli dai tramite la leva del radiocomando, c'è un apposito regolatore (che di solito danno insieme al motore negli aerei RTF)... a questo colleghi la batteria da 11,1 volt o quella consigliata dal costruttore in ingresso, mentre in uscita ha 3 o 2 cavi più grandi se per un motore brushless o meno... poi un altro cavetto con attacco idoneo esce per essere collegato alla rx con una tensione da 4,8 volt stabilizzati... B)
gli amperaggi servono per dare + o - potenza alle batteria in questione, ma calcola che disolito + amperaggio vuol dire anche batteria + pesante... dovresti controllare che peso in ordine di volo ha l'aereo che hai acquistato... e fare i tuoi calcoli...

da quello che ho capito se è il tuo prima aereo ti troverai con un missile tra le mani... impossibile da non distruggere se lo piloti da solo...

aspetta altre risposte dai GURU anziani però... :fiu:

vincenzo-1981 09 agosto 08 16:37

YouTube - Kyosho f16 crash

minello 09 agosto 08 19:28

no no è il primo elettrico!
grazie per la spiegazione: quindi se ho capito bene, il regolatore ha tre uscite, una per il motore, una per le batterie e una per la ricevente, come tale con pin tipo servo, che dà un voltaggio classico. Devo studiare bene la funzione deltamix spero di trovarla, ho una hitec optic 6....consigli?

epyk1 09 agosto 08 21:33

..la funzione deltamix sulla mia futaba è chiamata "elevon" ovvero incrocio (miscelazione) tra "elevatore" e "alettone".
Per tutti i modelli che finora mi hanno chiesto questa configurazione i collegamenti sulla ricevente per i 2 servi sono sul canale "1" (appunto alettone) e il "2" (cioè il cabra).
se la tua radio è come la futaba dovresti entrare nel menù e attivare la voce "elevon".
Se non hai i movimenti desiderati dei servi dovrai agire sul reverse dei due canali oppure invertire gli spinotti sulla ricevente.
...spero di essere stato....nel mio piccolo.......abbastanza soddisfacente nel rispondere alla tua domanda......:):).....

comet 10 agosto 08 12:22

Citazione:

Originalmente inviato da minello (Messaggio 1056723)
Salve a tutti. Ho da poco acquistato il modello come da titolo, deve arrivare x posta. Vorrei capire, essendo il mio primo elettrico, qualche punto che mi è oscuro: le batterie del motore e ventola alimentano anche la ricevente? Sul sito dicono che devo prendere batterie a 11,1 v, con diversi amperaggi. Che io sappia le riceventi che ho sempre utilizzato (hitec) vanno a 4,8 o 6...Lo so sono in alto mare....AIUTO!

dici che è il tuo primo aereo elettrico, ma prima di questo che cosa hai pilotato? .... dalle domande che fai (radio, regolatori, funzioni ...) sembra che tu abbia fatto il passo più lungo della gamba...-_-

minello 10 agosto 08 16:33

Grazie a tutti per le risposte. Non ho alcuna esperienza con modelli elettrici, l'ho detto e ripetuto. Ho due maxi great planes (extra 300 wastaff e christen eagle, entrambi 1:4) motorizzati ST e moki, un diabolo della phoenix motorizzato ST e un vecchio fiesta da scuola. In tutti questi modelli non è necessario miscelare i canali come nell'f16 da titolo, ma al massimo bisogna settare i tira spingi del timone utilizzando 2 servi e dei piani di coda. Quindi la "natura" della miscelazione è diversa. Per quanto riguarda la parte elettrica, non ho quindi avuto mai bisogno di regolatori o batterie particolari, se non con alti amperaggi o multipack. Mi spiace se la mia terminologia mi fa passare da principiante, sotto molti aspetti lo sono, ma non al punto indirettamente esplicitato dall'ultimo post. Spero comunque di riuscire a pilotare il modello e a non romperlo subito. Sono abbastanza fiducioso.

minello 10 agosto 08 16:36

Chiedo scusa alla grande Patty....WAGSTAFF...

epyk1 10 agosto 08 18:01

Anch'io tempo fa ho iniziato con l'elettrico e in particolare con le ventole, è un bel mondo, affascinante tanto che adesso mi divido tra scoppio e ventole elettriche, ti consiglio anche l'acquisto di una buona pinza amperometrica che misura l'assorbimento dei motori, così eviti di rovinare e bruciare tutto su accoppiamenti sbagliati.
Un buon articolo lo trovi su jonathan dove ho preso la mia ed è quella giusta per noi....con calma, molta, e pazienza vedrai che è una bella parte dell' aeromodellismo......:):):)

minello 11 agosto 08 00:04

puoi spiegarmi meglio il funzionamento della pinza? cosa intendi per accoppiamenti sbagliati??


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