Kyosho F-16 DF-55 Salve a tutti. Ho da poco acquistato il modello come da titolo, deve arrivare x posta. Vorrei capire, essendo il mio primo elettrico, qualche punto che mi è oscuro: le batterie del motore e ventola alimentano anche la ricevente? Sul sito dicono che devo prendere batterie a 11,1 v, con diversi amperaggi. Che io sappia le riceventi che ho sempre utilizzato (hitec) vanno a 4,8 o 6...Lo so sono in alto mare....AIUTO! |
Ke io sappia, per far girare il motore proporzionalmente al gas che gli dai tramite la leva del radiocomando, c'è un apposito regolatore (che di solito danno insieme al motore negli aerei RTF)... a questo colleghi la batteria da 11,1 volt o quella consigliata dal costruttore in ingresso, mentre in uscita ha 3 o 2 cavi più grandi se per un motore brushless o meno... poi un altro cavetto con attacco idoneo esce per essere collegato alla rx con una tensione da 4,8 volt stabilizzati... B) gli amperaggi servono per dare + o - potenza alle batteria in questione, ma calcola che disolito + amperaggio vuol dire anche batteria + pesante... dovresti controllare che peso in ordine di volo ha l'aereo che hai acquistato... e fare i tuoi calcoli... da quello che ho capito se è il tuo prima aereo ti troverai con un missile tra le mani... impossibile da non distruggere se lo piloti da solo... aspetta altre risposte dai GURU anziani però... :fiu: |
|
no no è il primo elettrico! grazie per la spiegazione: quindi se ho capito bene, il regolatore ha tre uscite, una per il motore, una per le batterie e una per la ricevente, come tale con pin tipo servo, che dà un voltaggio classico. Devo studiare bene la funzione deltamix spero di trovarla, ho una hitec optic 6....consigli? |
..la funzione deltamix sulla mia futaba è chiamata "elevon" ovvero incrocio (miscelazione) tra "elevatore" e "alettone". Per tutti i modelli che finora mi hanno chiesto questa configurazione i collegamenti sulla ricevente per i 2 servi sono sul canale "1" (appunto alettone) e il "2" (cioè il cabra). se la tua radio è come la futaba dovresti entrare nel menù e attivare la voce "elevon". Se non hai i movimenti desiderati dei servi dovrai agire sul reverse dei due canali oppure invertire gli spinotti sulla ricevente. ...spero di essere stato....nel mio piccolo.......abbastanza soddisfacente nel rispondere alla tua domanda......:):)..... |
Citazione:
|
Grazie a tutti per le risposte. Non ho alcuna esperienza con modelli elettrici, l'ho detto e ripetuto. Ho due maxi great planes (extra 300 wastaff e christen eagle, entrambi 1:4) motorizzati ST e moki, un diabolo della phoenix motorizzato ST e un vecchio fiesta da scuola. In tutti questi modelli non è necessario miscelare i canali come nell'f16 da titolo, ma al massimo bisogna settare i tira spingi del timone utilizzando 2 servi e dei piani di coda. Quindi la "natura" della miscelazione è diversa. Per quanto riguarda la parte elettrica, non ho quindi avuto mai bisogno di regolatori o batterie particolari, se non con alti amperaggi o multipack. Mi spiace se la mia terminologia mi fa passare da principiante, sotto molti aspetti lo sono, ma non al punto indirettamente esplicitato dall'ultimo post. Spero comunque di riuscire a pilotare il modello e a non romperlo subito. Sono abbastanza fiducioso. |
Chiedo scusa alla grande Patty....WAGSTAFF... |
Anch'io tempo fa ho iniziato con l'elettrico e in particolare con le ventole, è un bel mondo, affascinante tanto che adesso mi divido tra scoppio e ventole elettriche, ti consiglio anche l'acquisto di una buona pinza amperometrica che misura l'assorbimento dei motori, così eviti di rovinare e bruciare tutto su accoppiamenti sbagliati. Un buon articolo lo trovi su jonathan dove ho preso la mia ed è quella giusta per noi....con calma, molta, e pazienza vedrai che è una bella parte dell' aeromodellismo......:):):) |
puoi spiegarmi meglio il funzionamento della pinza? cosa intendi per accoppiamenti sbagliati?? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:14. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002