Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 gennaio 08, 17:13   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di phasol
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: bologna
Messaggi: 349
Progetto mb339 intubato

Ciao a tutti, volevo il vostro aiuto per il mio progetto di mb339 a ventola intubata.
Allora la mia idea sarebbe costruire un mb339 seguendo quello di Martinucci in polistirene scalato in modo da farci entrare una het 6904 con un edf 2w e 3 lipo (il kit è questo http://www.flymodelcomponents.it/sho...cat=398&page=1 ), dopodichè vorrei inserirgli anche i carrelli retrattili quelli di jonathan. Voi che ne dite? La motorizzazione va bene? Mi converrebbe farlo in fibra (non ho mai laminato nulla)?

Il tutto è ancora alle fasi iniziali, ma prima di cominciare vorrei avere le idee abbastanza chiare.
Grazie a tutti
Ciao

Fasolo Davide
phasol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 08, 17:57   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da phasol
Ciao a tutti, volevo il vostro aiuto per il mio progetto di mb339 a ventola intubata.
Allora la mia idea sarebbe costruire un mb339 seguendo quello di Martinucci in polistirene scalato in modo da farci entrare una het 6904 con un edf 2w e 3 lipo (il kit è questo http://www.flymodelcomponents.it/sho...cat=398&page=1 ), dopodichè vorrei inserirgli anche i carrelli retrattili quelli di jonathan. Voi che ne dite? La motorizzazione va bene? Mi converrebbe farlo in fibra (non ho mai laminato nulla)?

Il tutto è ancora alle fasi iniziali, ma prima di cominciare vorrei avere le idee abbastanza chiare.
Grazie a tutti
Ciao
Se riesci ad avere il modello con un peso max di 600 grammi escluso motore, ventola e batterie (delle 3700, non di meno), direi che non dovresti avere problemi.
Tieni presente che il modello sarà piuttosto veloce, è la tua prima ventola???
Se lo è, prendi prima un modellino trainer tipo quello che vende Tamanti di Electronicfly-RC, o un Alfamodel.

se vuoi vederle, io ho già delle ventole Wemotec, analoghe, tanto per capire il tutto.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 08, 18:59   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da phasol
Ciao a tutti, volevo il vostro aiuto per il mio progetto di mb339 a ventola intubata.
Allora la mia idea sarebbe costruire un mb339 seguendo quello di Martinucci in polistirene scalato in modo da farci entrare una het 6904 con un edf 2w e 3 lipo (il kit è questo http://www.flymodelcomponents.it/sho...cat=398&page=1 ), dopodichè vorrei inserirgli anche i carrelli retrattili quelli di jonathan. Voi che ne dite? La motorizzazione va bene? Mi converrebbe farlo in fibra (non ho mai laminato nulla)?

Il tutto è ancora alle fasi iniziali, ma prima di cominciare vorrei avere le idee abbastanza chiare.
Grazie a tutti
Ciao

Fasolo Davide
PEr volare co nquela motorizzazione dovresti tenerti sui 1100 gr di peso totale, volendo anche qualcosa di più visto che il 339 ha una configurazione abbastanza classica e non ha le prestazioni di un f16... direi che potresti portare a spasso allegramente un modello di un metro e 10 circa. sappi però che dovrai sventrare la pancia per sfamare la ventola, poichè le prese d'aria originali sono troppo piccole e inefficenti. Tra le altre cose non si possono ingrandire troppo perché sennò se ne accorogon tutti La fibratura della fusoliera è consigliabile, oltre a rendere "la scorza" più dura, potrai levare molto poli guadagandone in spazio interno.
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 08, 19:01   #4 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.756
Anche 1200/1300 grammi di peso sul 339, sempre che si riesca ad avere efficienza, le prese d'aria del 339 son carogne in questo senso.
Mi sa che dovrai sforacchiargli il pancino.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 08, 19:49   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di phasol
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: bologna
Messaggi: 349
Allora cosiderando che nel progetto di Martinucci il suo peso a vuoto è di 90 gr e che per farci stare la ventola lo devo fare un po più grande io penso che si arriverà intorno ai 600 gr senza contare i carrelli retrattili. Mi conviene ricoprirlo con la fibra oppure fare lo stampo e laminare ecc.?
phasol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 08, 19:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lord80
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Pistoia
Messaggi: 224
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da phasol
Ciao a tutti, volevo il vostro aiuto per il mio progetto di mb339 a ventola intubata.
prima di cominciare vorrei avere le idee abbastanza chiare.
Grazie a tutti
Ciao

Fasolo Davide


Al mio campo un socio ha fatto un esperimento simile, solo mi sembra che lo abbia leggermente ingrandito. L'ha comunque dovuto sforacchiare abbastanza per dare il giusto efflusso alla ventola.
Se questo sabato lo vedo gli chiedo maggiori informazioni e poi te le passo. Mi pare comunque che ci abbia messo sopra la ventola della kyosho.
Con tre celle e con tutti quei fori va però mooooolto piano.
CIao!
__________________
Apprendista pilota VDS
lord80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 08, 20:46   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di phasol
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: bologna
Messaggi: 349
Bè per la presa d'aria adotterò la soluzione di Volpe con un'apertura sotto la pancia protetta da una retina. Poi con tre celle ed l'edf2w dovrei avere una prestazione pari (se non maggiore) a quella del video di Volpe, la differenza è che il suo è tutto in fibra mentre in mio progetto tutto in polistirene.
Il mio dubbio è se lasciare tutto in polistirene oppure se ricoprirlo di fibra (ma la forse tra stucco ed altro viene molto pesante) o ancora utilizzare il modello in polistirene come master per uno stampo (sarebbe la mia prima volta e comunque i costi verrebbero divisi tra me ed un mio amico). Voi che dite?
phasol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 08, 21:08   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lord80
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Pistoia
Messaggi: 224
Immagini: 2
sempre la solita persona del mio campo sta facendo uno stampo del 339 per ventola elettrica (lunghezza sul metro e dieci circa)...comunque quando la cosa si realizzerà farò sapere su un thread dedicato.

io non ho mai "stampato", ma so che la cosa è abbastanza complessa, se non assistiti da un esperto...secondo me ti merita lasciare il polistirene nudo e colorarlo con vernici ad acqua. Certo non è il massimo, ma nn viene malaccio.
Altrimenti puoi passare sopra il polistirene una mano di colla vinilica diluita al 50% per rendere un po' più liscia la superficie...tutto dipende da quanto lo vuoi peso
Ciao
__________________
Apprendista pilota VDS
lord80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 08, 09:53   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 11-04-2005
Messaggi: 2.268
io eviterei di lasciare il polistirene nudo...passaci sopra dello stucco francese (per muri) o ancora meglio, dello stucco con microballons..dopo aver carteggiato il tutto, ci passi sopra della vinavil diluita 50 e 50 con acqua ed avrai una superficie liscia e bella (metodo a suo tempo indicatomi da Martinucci). Il polistirene nudo è molto delicato, molto più del depron.

Ciaoo

Ultima modifica di AntonioF104 : 04 gennaio 08 alle ore 09:58
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 08, 12:18   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di phasol
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: bologna
Messaggi: 349
Bene allora le scelte che mi rimangono sono due:
- ricoprire tutto con stucco e vinavil
- fibrare
Mi sa che farò le due prove su pezzetti di scarto così da vedere quale riesco a fare meglio.
phasol non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mb339 sargonm Aeromodellismo Ventole Intubate 7 13 settembre 07 14:44
progetto spitfire! l'ennesimo... P.S. cercasi progetto edo volante Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 22 febbraio 07 08:04
mb339 PAN dragon_874 Aeromodellismo Turbine 104 13 ottobre 06 09:44
Primo Elettrico Intubato.. Paperix Aeromodellismo Volo Elettrico 18 01 ottobre 06 15:21
cerco progetto mb339 cifria Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 27 agosto 06 12:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002