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Vecchio 23 agosto 07, 10:38   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Valerioraptor
 
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sovralimentazione dinamica: esiste?

Ovviamente non stà paraldo di airbox per motori a scoppio sennò sarei fortemente OT. pensavo ad una cosa: solitamente, quando si dimensinano le prese d'aria su una ventola, si realizzano con una superfice pari a quella della ventola. e se si facessere più grosse? Teoricamente in velocità avremmo un fluido che si comprime prima di arrivare alla ventola, col duplice vantaggio che alla ventola arriva un'aria più densa e più lenta. ciò dovrebbe incrementare spinta in velocità e di coseguenza la velocità del modello, apportando vantaggi proprio nel momento in cui un condotto classico darebbe un decadimento di prestazioni. Teoricmaente a punto fisso non si dovrebbero avere cali di spinta, percui non ci dovrebbero essere svantaggi, se non derivanti da un fatto puramente estetico; voi cosa ne pensate? Ho scoperto l'acqua calda?
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
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Vecchio 23 agosto 07, 11:46   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di iraciddu
 
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Quello che dici potrebbe essere vero, ma tieni conto del fatto che aumentando la sezione delle prese d'aria aumenterà inevitabilmente anche la resistenza (maggior sezione frontale) percui bisognerebbe vedere praticamente a quanto ammonterebbe l'aumeno di spinta e raffrontarlo con l'aumento di resistenza (presente il cane che si morde la coda??) la progettazione di un velivolo è sempre risultato di compromessi, tutto sta nel trvare il compromesso più adatto tra sezione e resistenza
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
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Vecchio 23 agosto 07, 12:07   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Come in tutte le cose bisogna cercare un compromesso tra vantaggi e svantaggi.
Come già detto aumentare la sezione di ingresso dei condotti per la ventola, non è sempre vantaggioso. Oltre la resistenza all'avanzamento del modello, una presa d'aria troppo grande non è vantaggiosa in quanto la ventola ha dei limiti nel gestire la maggiore quantità di aria e quest'ultima se non scorre veloce attraverso le pale crea solo delle turbolenze.
La ventola rende molto quando riesce a far acquistare molta velocità all'aria in entrata e sopratutto in uscita.

Naraj.
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Vecchio 23 agosto 07, 12:38   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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Purtroppo non puoi creare energia dal nulla, magari fosse possibile.
Comunque avendo un condotto grande e conico in ingresso avresti un aumento di velocità, e non una riduzione, così come avviene per il condotto d'uscita, cosa che favorirebbe la rotazione della girante e riducendo i consumi, ed in ultima analisi la potenza.
Quindi...... ci vuole la giusta misura.
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Vecchio 23 agosto 07, 13:17   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Originalmente inviato da Naraj
Come in tutte le cose bisogna cercare un compromesso tra vantaggi e svantaggi.
Come già detto aumentare la sezione di ingresso dei condotti per la ventola, non è sempre vantaggioso. Oltre la resistenza all'avanzamento del modello, una presa d'aria troppo grande non è vantaggiosa in quanto la ventola ha dei limiti nel gestire la maggiore quantità di aria e quest'ultima se non scorre veloce attraverso le pale crea solo delle turbolenze.
La ventola rende molto quando riesce a far acquistare molta velocità all'aria in entrata e sopratutto in uscita.

Naraj.

se la sezione del condotto è uguale a monte ed a valle, la velocità assiale del flusso è costante,a parte microsopiche variazioni dovute alla comprimibilità del fluido.
Non credo che ci siano problemi di gestibilità del flusso,sarebbe come dire che una ventola montata senza condotti,come su un A-10 per intenderci,non può gestire correttamente il flusso d'aria perchè la presa,appena a monte del labbro d'ingresso ha superficie infinita.
Parlare di sovralimentazione dinamica ha in certo senso, a velocità di avanzamento zero è la ventola che deve creare interamente la depressione necessaria ad aspirare l'aria,in volo sulla bocca di aspirazione si ha una pressione dinamica che aiuta l'ingresso dell'aria e riduce la quantità di energia necessaria a creare l'aspirazione.

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 23 agosto 07 alle ore 13:22
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Vecchio 23 agosto 07, 13:26   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da staudacher300
Purtroppo non puoi creare energia dal nulla, magari fosse possibile.
Comunque avendo un condotto grande e conico in ingresso avresti un aumento di velocità, e non una riduzione, così come avviene per il condotto d'uscita, cosa che favorirebbe la rotazione della girante e riducendo i consumi, ed in ultima analisi la potenza.
Quindi...... ci vuole la giusta misura.
Penso che il flusso non abbia un grande aumento di velocità se non si aumenta anche il diametro della ventola e il condotto di uscita. Se così non fosse, la girante diventa un freno se non riesce a far passare tutta l'aria che scorre in ingresso creando delle forti turbolenze prima della girante.
Il limite rimane sempre la ventola che in casi simili dovrebbe aumentare notevolmente il suo passo e i suoi giri.

Naraj.
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Vecchio 23 agosto 07, 13:52   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi
se la sezione del condotto è uguale a monte ed a valle, la velocità assiale del flusso è costante,a parte microsopiche variazioni dovute alla comprimibilità del fluido.
Non credo che ci siano problemi di gestibilità del flusso,sarebbe come dire che una ventola montata senza condotti,come su un A-10 per intenderci,non può gestire correttamente il flusso d'aria perchè la presa,appena a monte del labbro d'ingresso ha superficie infinita.
Parlare di sovralimentazione dinamica ha in certo senso, a velocità di avanzamento zero è la ventola che deve creare interamente la depressione necessaria ad aspirare l'aria,in volo sulla bocca di aspirazione si ha una pressione dinamica che aiuta l'ingresso dell'aria e riduce la quantità di energia necessaria a creare l'aspirazione.

Nel caso della ventola senza condotti, la girante assorbe solo l'aria dovuta alla depressione generata dai suoi giri e dalla velocità di avanzamento. Nel caso di condotti d'ingresso allargati, va aggiunto al flusso precedente anche una maggiore quantità d'aria (e pressione) "ingoiato" dalla superficie d'ingresso dove la velocità di avanzamento ha grande rilievo.
Come dicevo, se la ventola non è adatta a "gestire" questa elevata quantità d'aria, non si ha nessun beneficio o forse si ha delle perdite per resistenza frontale di avanzamento in volo.

Naraj.
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Vecchio 23 agosto 07, 14:09   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Naraj
Penso che il flusso non abbia un grande aumento di velocità se non si aumenta anche il diametro della ventola e il condotto di uscita. Se così non fosse, la girante diventa un freno se non riesce a far passare tutta l'aria che scorre in ingresso creando delle forti turbolenze prima della girante.
Il limite rimane sempre la ventola che in casi simili dovrebbe aumentare notevolmente il suo passo e i suoi giri.

Naraj.
Credo infatti di essrmi espresso male, intendevo dire che con un condotto conico l' aria tenderebbe ad aumentare la sua velocità, ma la capacità di aspirazione sarebbe sempre quella determinata dalla ventola.

Ps se può interessare sto provando a mettere uno statore davanti alla girante, nel condotto.
Per ora l'ho messo su una alfa, sembra promettente, se non altro evita che il condotto fletta sotto motore.
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Vecchio 23 agosto 07, 14:56   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da staudacher300
.................se può interessare sto provando a mettere uno statore davanti alla girante, nel condotto.
Per ora l'ho messo su una alfa, sembra promettente, se non altro evita che il condotto fletta sotto motore.
Non ho mai fatto prove simili ma se permetti dico la mia impressione.

Lo statore davanti alla ventola lo vedo utile, come già detto in post precedenti, solo quando la girante ha più aria di quella che riesce a "gestire"
Se la ventola manda in uscita tutta l'aria che arriva in ingresso, il fluido scorre con linee parallele (o quasi). In questo caso non vedo l'utilità dello statore.
Quando all'ingresso della ventola, c'è più aria di quella che riesce a spingere fuori, davanti alle sue pale si crea per viscosità una rotazione del fluido in attesa di entrare nella girante, creando in questo modo una turbolenza d'ingresso. In questo caso un raddrizzatore di flusso di qualche centimetro è sicuramente vantaggioso.

Naraj.
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Vecchio 23 agosto 07, 14:56   #10 (permalink)  Top
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Scusate, ho premuto due volte il tasto d'invio.

Naraj.
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