Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 febbraio 07, 23:17   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BillyVolante
 
Data registr.: 04-09-2006
Residenza: Imola
Messaggi: 126
Invia un messaggio via ICQ a BillyVolante
Progettazione reattore jet

Pensavo di realizzare un reattore guardando qua http://etd.adm.unipi.it/theses/avail..._obiettivi.pdf prima di cimentarmi alla costruzione di un turboreattore pensavo per la sua semplicità di realizzare prima un semplice reattore bipropellente appunto.Scrivo sul forum perchè prima di provare coi vari rischi di esplosioni o incendi o danni fisici, preferisco parlarne con chi ne sa o adirittura chi ha già fatto per condividere le esperienze.Come propellenti pensavo di usare come comburente dell' idrossido di idrogeno(acqua ossigenata) a 120 volumi e come carburante del butano quello per gli accendini, ho scelto questi perchè l'acqua ossigenata ha 120cc per ml di ossigeno e per lo stoccaggio non ci sono problemi di peso come per il protossido di azoto o altri comburenti,poi il butano perchè è leggero in pressione e liquido che ce ne sta molto e quando evaporano i propellenti gia spingono da soli .Ci vuole un catalizzatore in platino preso da una marmitta catalitica per fare sublimare l'acqua ossigenata e quando ossidano per via di una fiamma pilota o una candeletta, parte il jet con la fiammata!
Non so se gia col platino miscelando i propellenti se parte già l'ossidazione..mi piacerebbe saperlo se no fiamma pilota e via.
Il mio problema è come fare la carburazione,per poter chiaramente dosare il getto...avanti le idee.
Io ne ho alcune ma tutto per aria.Le soluzioni sono tante ma deve essere semplice facile e leggera.
Ok alla prossima e speriamo che se ne parli...se no leggerete sul giornale di uno scoppio a imola! ha ha ha
BillyVolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 07, 11:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da BillyVolante
Pensavo di realizzare un reattore guardando qua http://etd.adm.unipi.it/theses/avail..._obiettivi.pdf prima di cimentarmi alla costruzione di un turboreattore pensavo per la sua semplicità di realizzare prima un semplice reattore bipropellente appunto.Scrivo sul forum perchè prima di provare coi vari rischi di esplosioni o incendi o danni fisici, preferisco parlarne con chi ne sa o adirittura chi ha già fatto per condividere le esperienze.Come propellenti pensavo di usare come comburente dell' idrossido di idrogeno(acqua ossigenata) a 120 volumi e come carburante del butano quello per gli accendini, ho scelto questi perchè l'acqua ossigenata ha 120cc per ml di ossigeno e per lo stoccaggio non ci sono problemi di peso come per il protossido di azoto o altri comburenti,poi il butano perchè è leggero in pressione e liquido che ce ne sta molto e quando evaporano i propellenti gia spingono da soli .Ci vuole un catalizzatore in platino preso da una marmitta catalitica per fare sublimare l'acqua ossigenata e quando ossidano per via di una fiamma pilota o una candeletta, parte il jet con la fiammata!
Non so se gia col platino miscelando i propellenti se parte già l'ossidazione..mi piacerebbe saperlo se no fiamma pilota e via.
Il mio problema è come fare la carburazione,per poter chiaramente dosare il getto...avanti le idee.
Io ne ho alcune ma tutto per aria.Le soluzioni sono tante ma deve essere semplice facile e leggera.
Ok alla prossima e speriamo che se ne parli...se no leggerete sul giornale di uno scoppio a imola! ha ha ha
scusa, non sto capendo nulla... se non sbaglio non vuoi fare una turbina ma un razzo, giusto?

che nel caso qui c'è una sezione dedicata ai "razzisti" ( ), forse loro potranno esserti più d'aiuto
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 07, 14:41   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BillyVolante
 
Data registr.: 04-09-2006
Residenza: Imola
Messaggi: 126
Invia un messaggio via ICQ a BillyVolante
Mah piu o meno dipende dai punti di vista, un razzo no un jet voglio fare.
Se leggi il pdf e guardi la foto dell' ipersonico vedrai che è un aereo che si assomiglia molto ad un razzo ma è un aereo o una via di mezzo.
Mi vedo in futuro con un turboreattore o turbojet ma visti i costi pensavo di farmelo piu avanti ma dopo aver fatto esperienza con il solo reattore.
Ho visto il servizio sulle turbine autocostruite ma non vedo nessuno che abbia autocostruito un reattore , il quale è molto piu semplice da realizzare in quanto non ha le ventole e centraline e pompe ecc ecc.
Se qualcuno vuole collaborare sono qua!
CIAO!
BillyVolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 07, 11:32   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
ma che stai dicendo!?!?!?!
quello che dici tu, è un motore a razzo, o meglio un endoreattore!!!!! non ha nulla a che fare con le nostre "turbine", o meglio esoreattori, per essere precisi, se non il principio fisico dell'origine della spinta.
Devi andare nella sezione razzimodellismo.
inoltre se devi usare dei liquidi per l'alimentazione, devi usare obligatoriamente delle pompe, altrimenti...
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 07, 23:18   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BillyVolante
 
Data registr.: 04-09-2006
Residenza: Imola
Messaggi: 126
Invia un messaggio via ICQ a BillyVolante
grazie ero un po off topic ed ho già postato nella sezione razzimodellismo,anche se il mio progetto è a metà strada perche cmq io vorrò alimentare un aereo jet.
Ciao.
BillyVolante non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Progettazione reattore bipropellente BillyVolante Razzimodellismo 13 06 marzo 07 00:12
Progettazione DeimoS Aeromodellismo Volo 3D 3 12 ottobre 06 19:05
progettazione ShottY -SAT KATANA- Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 15 febbraio 05 17:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002