Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Razzimodellismo


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 febbraio 07, 01:14   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BillyVolante
 
Data registr.: 04-09-2006
Residenza: Imola
Messaggi: 126
Invia un messaggio via ICQ a BillyVolante
Progettazione reattore bipropellente

Vorrei fare un jet a reazione senza turbo,ho già postato qua qualcosa ma non so esattamente in quale gruppo sia piu attinente la mia questione.
Pensavo di realizzare un reattore guardando qua http://etd.adm.unipi.it/theses/avail..._obiettivi.pdf prima di cimentarmi alla costruzione di un turboreattore pensavo per la sua semplicità di realizzare prima un semplice reattore bipropellente appunto.Scrivo sul forum perchè prima di provare coi vari rischi di esplosioni o incendi o danni fisici, preferisco parlarne con chi ne sa o adirittura chi ha già fatto per condividere le esperienze.Come propellenti pensavo di usare come comburente dell' idrossido di idrogeno(acqua ossigenata) a 120 volumi e come carburante del butano quello per gli accendini, ho scelto questi perchè l'acqua ossigenata ha 120cc per ml di ossigeno e per lo stoccaggio non ci sono problemi di peso come per il protossido di azoto o altri comburenti,poi il butano perchè è leggero in pressione e liquido che ce ne sta molto e quando evaporano i propellenti gia spingono da soli .Ci vuole un catalizzatore in platino preso da una marmitta catalitica per fare evaporare l'acqua ossigenata in ossigeno e quando ossidano per via di una fiamma pilota o una candeletta, parte il jet con la fiammata!
Non so se gia col platino miscelando i propellenti se parte già l'ossidazione..mi piacerebbe saperlo se no fiamma pilota e via.
Il mio problema è come fare la carburazione,per poter chiaramente dosare il getto...avanti le idee.
Io ne ho alcune ma tutto per aria.Le soluzioni sono tante ma deve essere semplice facile e leggera.
Ok alla prossima e speriamo che se ne parli...se no leggerete sul giornale di uno scoppio a imola! ha ha ha
BillyVolante non è collegato  
Vecchio 25 febbraio 07, 12:46   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Akula
 
Data registr.: 09-08-2006
Residenza: Brescia
Messaggi: 83
Invia un messaggio via MSN a Akula
E' solo a me che il link messo nella richiesta di BillyVolante mi indica una pagina in cui non vi è nulla?

Prima di discutere l'argomento in maniera seria, sperando in una discussione in cui ogniuno risponde in maniera razionale e consapevole mi piacerebe vedere quel link
__________________
Il modellista è l'unico uomo che può veder volare i propri sogni.
Akula non è collegato  
Vecchio 26 febbraio 07, 00:09   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BillyVolante
 
Data registr.: 04-09-2006
Residenza: Imola
Messaggi: 126
Invia un messaggio via ICQ a BillyVolante
link giusto

http://etd.adm.unipi.it/theses/avail..._obiettivi.pdf

questo va scusate!
Grazie cmq per l'interessamento,io sono seriamente deciso a farlo!!
BillyVolante non è collegato  
Vecchio 26 febbraio 07, 00:44   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hoodlum
 
Data registr.: 06-02-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 508
Invia un messaggio via MSN a hoodlum
beh...butano e acqua ossigenata...
io so di qualcosa più semplice ed efficace..
Elettrolisi dell'acqua (molto facile da fare) e ti ricavi ossigeno e idogeno.
Eguagli le quantità e li metti in 2 contenitori separati.A quel punto avrai combustibile e comburente.

Saluti
Flà
hoodlum non è collegato  
Vecchio 26 febbraio 07, 01:14   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BillyVolante
 
Data registr.: 04-09-2006
Residenza: Imola
Messaggi: 126
Invia un messaggio via ICQ a BillyVolante
I problemi sono tanti con idrogeno e ossigeno,come separarli,poi l'idrogeno non ha la campana della carburazione come nei carburanti e si innesca sempre qualsiasi percentuale di entrambi comb e carb.Poi sia idrogeno che ossigeno per poter avere molto propellente per farli stare liquidi ci vogliono bombole grosse e pesanti con tutti i rischi di esplosioni derivati dall idrogeno.
Il comburente ideale per me rimane il perossido di idrogeno a 120 volumi che
contiene appunto 120 volumi di ossigeno per 1 volume di liquido.Usando dei propellenti liquidi si ha già una spinta senza fiamma per la sola espansione dei liquidi in gas.
Cmq mi piacerebbe sapere lostesso come si separano ossigeno e idrogeno con l'elettrolisi che conosco già da quando ero piccolo che facevo scoppiare le bollicine con l'accendino per dimostrare che le bollicine prodotte fossero idrogeno appunto.
Ho visto macchine in commercio che alimentate a corrente e acqua dell acquedotto riempie 2 bombole 1 di ossigeno e l'altra di idrogeno,soluzione migliore del faidate per i già noti rischi che io non mi voglio prendere.
Cmq volevo precisare che qua si rischia sempre di essere fuori regolamento ma dico che le armi sono in vendita e dopo uno ne fa l'uso che crede e ognuno è responsabile di se stesso senza mettere a rischio gli altri.
bene ciao.
BillyVolante non è collegato  
Vecchio 28 febbraio 07, 22:35   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gtgames
 
Data registr.: 26-02-2007
Residenza: imola
Messaggi: 2
Invia un messaggio via MSN a gtgames
io sono convinto che billy ce la farà
gtgames non è collegato  
Vecchio 02 marzo 07, 09:12   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Akula
 
Data registr.: 09-08-2006
Residenza: Brescia
Messaggi: 83
Invia un messaggio via MSN a Akula
Citazione:
Originalmente inviato da BillyVolante
I problemi sono tanti con idrogeno e ossigeno,come separarli,poi l'idrogeno non ha la campana della carburazione come nei carburanti e si innesca sempre qualsiasi percentuale di entrambi comb e carb.
Ho letto con attenzione quella bella introduzione di tesi di laurea; semplice ed efficace.

Citazione:
Ci vuole un catalizzatore in platino preso da una marmitta catalitica per fare evaporare l'acqua ossigenata in ossigeno
in questa mezza elettrolisi manca qualcosa o sbaglio? La pressione dell'ossigeno ricavata dall'elettrolisi non è troppo ridotta per rendere efficente tutto il sistema?
La pressione dei due reagenti non è troppo diversa l'una dall'altra per avere dei rendimenti "utili"?
__________________
Il modellista è l'unico uomo che può veder volare i propri sogni.
Akula non è collegato  
Vecchio 02 marzo 07, 16:20   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2006
Messaggi: 96
In Italia che si abbia notizia nessuno a mai fatto (funzionare) motori a razzo (a livello amatoriale) motori a propellente liquido!!!

Secondo, è pericoloso!! xkè farsi male??

Cmq nei motori a razzo non c'è la "carburazione", per dei propellenti ci sono le proporzioni stechiometriche che ti dicono in quali quantità mettere l'ossidante e in quale quantità il combustibile.
Ricordati che hai bisogno di una camera di combustione, e le temperature raggiunte sono molto + elevate di una turbina comune, se tivà bene circa il doppio!!

Ricordate che i liquidi vanno immessi sotto pressione nella camera, sennò la spinta non la vedete neanche con una bilancia al millesimo di grammo!!
(è x questo che nei vettori ci sono le turbo pompe)

Il resto te lo scrivo in un altro messaggio.
breaker non è collegato  
Vecchio 05 marzo 07, 00:59   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BillyVolante
 
Data registr.: 04-09-2006
Residenza: Imola
Messaggi: 126
Invia un messaggio via ICQ a BillyVolante
bene la discussione diventa profonda.....allora pensavo di mettere l' h202 in una bomboletta per gli accendini quella trasparente azzura e in un altra dell'aria compressa che con la h2o2 non dovrebbe fare nulla, a differenza del butano che all'inizio avevo pensato di usare la sua pressione per mettere l h2o2 in pressione appunto ma meglio di no.....quindi in teoria trovando lagiusta pressione dell'aria compressa dovrei trovare la giusta dose con il butano.
Per quanto riguarda il fatto che nessuno lo ha mai realizzato beh i casi sono 2
o gliela do su subito, oppure se c'è uno spiraglio di riuscita senza farsi male, continuiamo e facciamo gli innovatori.
Per quanto riguarda il platino,non credo sia una elettrolisi,se ho ben capito da un mio amico dott chimico industr. la h2o2 dovrebbe espandersi al contatto col platino, la 140 volumi sicuramente lo fa ma anche la 120 , meno no di sicuro.
Cmq appena mi arriva faccio qualche cauta prova senza butano e senza rischi provo se la h2o2 sul del platino schiuma,non so dove reperirlo perchè dalle auto vecchie non è piu buono e una marmitta nuova costa e non vale la pena disfarla.
Aspetto consigli e le proporzioni stechiometriche dei 2 propellenti.
La camera di combustione è da pensare bene infatti perche penso che possa
diventare una bomba a mano e male progettata nelle dimensioni e venturi.
Ciao
BillyVolante non è collegato  
Vecchio 05 marzo 07, 12:39   #10 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
vi ricordo che:

- il regolamento vieta di discutere di miscele e propellenti, di qualsiasi genere o natura, pericolosi.
- il forum viene visitanto anche da ragazzini che potrebbero anche leggere e mettere in pratica senza idea dei rischi che corrono.

Quindi limitatevi a razzi con propulsioni innoque o commerciali o dovrò oscurare la discussione.

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Progettazione reattore jet BillyVolante Aeromodellismo Ventole Intubate 4 25 febbraio 07 23:18
Progettazione DeimoS Aeromodellismo Volo 3D 3 12 ottobre 06 19:05
progettazione ShottY -SAT KATANA- Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 15 febbraio 05 17:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002