Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 gennaio 07, 15:13   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-01-2007
Messaggi: 3
Progetto A-7 Corsair a turbina

Salve,
sono nuovo del gruppo. Vi scrivo perchè ho intrapreso la progettazione del A-7 corsair II, versione Marine a turbina da 5-8 kg. Ho già rimediato un trittico. L'idea è fusoleria in fibra di carbonio, da stampo femmina, quattro o cinque ordinate in compensato per assemblaggio delle due semifusoliere (piano longitudinale) ali in polistirolo ricompero in obeche, oppure sandwich con laminazione a sacco. Devo decidere ( ho un amico con autoclave che produce pezzi in carbonio per moto, quindi posso laminare anche a 2-3 atm). Sono quindi alla ricerca di materiale. Dal trittico originale l'ala risulta un po' particolare con un profilo NACA65A007 piuttosto strano direi... vorrei costruire una bella riproduzione, non spingendo molto sulla velocitò ma sulle qualità dell'aereo ( in fondo atterra anche su portaerei) e quindi rendere più docile il volo con un buon atterraggio.
Si accettano tutti i consigli

gianni
MoreBurst non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 07, 15:21   #2 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Non è molto, ma è già un inizio

http://www.airwar.ru/other/drawe.html
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 07, 15:24   #3 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Nello specifico

http://www.airwar.ru/other/draw/a7d.html
http://www.airwar.ru/other/draw/a7e.html

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 07, 15:27   #4 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da MoreBurst
Salve,
sono nuovo del gruppo. Vi scrivo perchè ho intrapreso la progettazione del A-7 corsair II, versione Marine a turbina da 5-8 kg. Ho già rimediato un trittico. L'idea è fusoleria in fibra di carbonio, da stampo femmina, quattro o cinque ordinate in compensato per assemblaggio delle due semifusoliere (piano longitudinale) ali in polistirolo ricompero in obeche, oppure sandwich con laminazione a sacco. Devo decidere ( ho un amico con autoclave che produce pezzi in carbonio per moto, quindi posso laminare anche a 2-3 atm). Sono quindi alla ricerca di materiale. Dal trittico originale l'ala risulta un po' particolare con un profilo NACA65A007 piuttosto strano direi... vorrei costruire una bella riproduzione, non spingendo molto sulla velocitò ma sulle qualità dell'aereo ( in fondo atterra anche su portaerei) e quindi rendere più docile il volo con un buon atterraggio.
Si accettano tutti i consigli

gianni
Se vuoi simullare le doti di atterraggio allora dovri lavorare sui carrelli
Il test per atterraggio viene fatto in officina e gli aerei che devono appontare vengono sganciati ad un'altezza di 8 metri.
Il carrello deve reggere l'urto (poi magari l'aereo si scassa completamente) m deve rimanere su ruota.
Quindi se ndimo in scal 1/4 dovrebbe sopportare un'insaccata da 2 metri

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 07, 16:17   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-01-2007
Messaggi: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Non è molto, ma è già un inizio

http://www.airwar.ru/other/drawe.html
Grazie era il trittico che già possiedo. Visto che strano airfoil?
MoreBurst non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 07, 16:19   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-01-2007
Messaggi: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Se vuoi simullare le doti di atterraggio allora dovri lavorare sui carrelli
Il test per atterraggio viene fatto in officina e gli aerei che devono appontare vengono sganciati ad un'altezza di 8 metri.
Il carrello deve reggere l'urto (poi magari l'aereo si scassa completamente) m deve rimanere su ruota.
Quindi se ndimo in scal 1/4 dovrebbe sopportare un'insaccata da 2 metri

Saluti!
Era per dire chiaramente, non vorrei un atterraggio a razzo, ma un qualcosa di più docile, flap down, slow... non mi interessa un missile di modello ma qualcosa di più tranquillo. Credo che quel NACA65A004-7-5 non sia proprio indicato
MoreBurst non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 07, 17:33   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Ciao, la trovo un ottima idea, e il modello anche a me piace parecchio!!
La Jet Hangar Hobbies lo produce in kit.
Ti allego il link di tale fabbrica, così ti puoi fare un idea di come lo fanno loro!!
Ciao!

http://www.jethangar.com/
2M86 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 07, 20:50   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.279
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86
Ciao, la trovo un ottima idea, e il modello anche a me piace parecchio!!
La Jet Hangar Hobbies lo produce in kit.
Ti allego il link di tale fabbrica, così ti puoi fare un idea di come lo fanno loro!!
Ciao!

http://www.jethangar.com/
A me non sembra che voli molto bene... mi sembra un po' critico. Molto meglio il F86 sabre.... moooolto meglio
picman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 07, 22:49   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da picman
A me non sembra che voli molto bene... mi sembra un po' critico. Molto meglio il F86 sabre.... moooolto meglio
Ciao,
devi però considerare che si tratta di un modello di 1,2m di ap.alare principalmente sviluppato per le ventole intubate, che, motorizzato a turbina con tutti gli accessori del caso, peserà non meno di 5Kg a vuoto, e non meno di 6,5Kg con il pieno di kerosene!
Perciò si tratta di un modello decisamente "caricato"!
2M86 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 07, 22:42   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86
Ciao,
devi però considerare che si tratta di un modello di 1,2m di ap.alare principalmente sviluppato per le ventole intubate, che, motorizzato a turbina con tutti gli accessori del caso, peserà non meno di 5Kg a vuoto, e non meno di 6,5Kg con il pieno di kerosene!
Perciò si tratta di un modello decisamente "caricato"!
Che bello, ma allora abbiamo il GhisaCorsair!
mi ricorda qualcosa....
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
progetto di un motore a turbina Zonzo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 21 agosto 11 12:37
progetto spitfire! l'ennesimo... P.S. cercasi progetto edo volante Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 22 febbraio 07 08:04
Corsair F4U- Progetto alexpel69 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 18 febbraio 07 22:30
progetto f4u corsair gianly87 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 30 gennaio 07 01:54
Turbina JMB T-150 DFI BaroneRosso News 0 18 giugno 05 14:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002