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MoreBurst 24 gennaio 07 16:13

Progetto A-7 Corsair a turbina
 
Salve,
sono nuovo del gruppo. Vi scrivo perchè ho intrapreso la progettazione del A-7 corsair II, versione Marine a turbina da 5-8 kg. Ho già rimediato un trittico. L'idea è fusoleria in fibra di carbonio, da stampo femmina, quattro o cinque ordinate in compensato per assemblaggio delle due semifusoliere (piano longitudinale) ali in polistirolo ricompero in obeche, oppure sandwich con laminazione a sacco. Devo decidere ( ho un amico con autoclave che produce pezzi in carbonio per moto, quindi posso laminare anche a 2-3 atm). Sono quindi alla ricerca di materiale. Dal trittico originale l'ala risulta un po' particolare con un profilo NACA65A007 piuttosto strano direi... vorrei costruire una bella riproduzione, non spingendo molto sulla velocitò ma sulle qualità dell'aereo ( in fondo atterra anche su portaerei) e quindi rendere più docile il volo con un buon atterraggio.
Si accettano tutti i consigli

gianni

Odi 24 gennaio 07 16:21

Non è molto, ma è già un inizio :)

http://www.airwar.ru/other/drawe.html

Odi 24 gennaio 07 16:24

Nello specifico

http://www.airwar.ru/other/draw/a7d.html
http://www.airwar.ru/other/draw/a7e.html

Saluti!

Odi 24 gennaio 07 16:27

Citazione:

Originalmente inviato da MoreBurst
Salve,
sono nuovo del gruppo. Vi scrivo perchè ho intrapreso la progettazione del A-7 corsair II, versione Marine a turbina da 5-8 kg. Ho già rimediato un trittico. L'idea è fusoleria in fibra di carbonio, da stampo femmina, quattro o cinque ordinate in compensato per assemblaggio delle due semifusoliere (piano longitudinale) ali in polistirolo ricompero in obeche, oppure sandwich con laminazione a sacco. Devo decidere ( ho un amico con autoclave che produce pezzi in carbonio per moto, quindi posso laminare anche a 2-3 atm). Sono quindi alla ricerca di materiale. Dal trittico originale l'ala risulta un po' particolare con un profilo NACA65A007 piuttosto strano direi... vorrei costruire una bella riproduzione, non spingendo molto sulla velocitò ma sulle qualità dell'aereo ( in fondo atterra anche su portaerei) e quindi rendere più docile il volo con un buon atterraggio.
Si accettano tutti i consigli

gianni

Se vuoi simullare le doti di atterraggio allora dovri lavorare sui carrelli :)
Il test per atterraggio viene fatto in officina e gli aerei che devono appontare vengono sganciati ad un'altezza di 8 metri.
Il carrello deve reggere l'urto (poi magari l'aereo si scassa completamente) m deve rimanere su ruota.
Quindi se ndimo in scal 1/4 dovrebbe sopportare un'insaccata da 2 metri :P

Saluti!

MoreBurst 24 gennaio 07 17:17

Citazione:

Originalmente inviato da Odi
Non è molto, ma è già un inizio :)

http://www.airwar.ru/other/drawe.html

Grazie era il trittico che già possiedo. Visto che strano airfoil?

MoreBurst 24 gennaio 07 17:19

Citazione:

Originalmente inviato da Odi
Se vuoi simullare le doti di atterraggio allora dovri lavorare sui carrelli :)
Il test per atterraggio viene fatto in officina e gli aerei che devono appontare vengono sganciati ad un'altezza di 8 metri.
Il carrello deve reggere l'urto (poi magari l'aereo si scassa completamente) m deve rimanere su ruota.
Quindi se ndimo in scal 1/4 dovrebbe sopportare un'insaccata da 2 metri :P

Saluti!

Era per dire chiaramente, non vorrei un atterraggio a razzo, ma un qualcosa di più docile, flap down, slow... non mi interessa un missile di modello ma qualcosa di più tranquillo. Credo che quel NACA65A004-7-5 non sia proprio indicato

2M86 24 gennaio 07 18:33

Ciao, la trovo un ottima idea, e il modello anche a me piace parecchio!!
La Jet Hangar Hobbies lo produce in kit.
Ti allego il link di tale fabbrica, così ti puoi fare un idea di come lo fanno loro!!
Ciao!

http://www.jethangar.com/

picman 24 gennaio 07 21:50

Citazione:

Originalmente inviato da 2M86
Ciao, la trovo un ottima idea, e il modello anche a me piace parecchio!!
La Jet Hangar Hobbies lo produce in kit.
Ti allego il link di tale fabbrica, così ti puoi fare un idea di come lo fanno loro!!
Ciao!

http://www.jethangar.com/

A me non sembra che voli molto bene... mi sembra un po' critico. Molto meglio il F86 sabre.... moooolto meglio

2M86 24 gennaio 07 23:49

Citazione:

Originalmente inviato da picman
A me non sembra che voli molto bene... mi sembra un po' critico. Molto meglio il F86 sabre.... moooolto meglio

Ciao,
devi però considerare che si tratta di un modello di 1,2m di ap.alare principalmente sviluppato per le ventole intubate, che, motorizzato a turbina con tutti gli accessori del caso, peserà non meno di 5Kg a vuoto, e non meno di 6,5Kg con il pieno di kerosene!
Perciò si tratta di un modello decisamente "caricato"!

luca.masali 25 gennaio 07 23:42

Citazione:

Originalmente inviato da 2M86
Ciao,
devi però considerare che si tratta di un modello di 1,2m di ap.alare principalmente sviluppato per le ventole intubate, che, motorizzato a turbina con tutti gli accessori del caso, peserà non meno di 5Kg a vuoto, e non meno di 6,5Kg con il pieno di kerosene!
Perciò si tratta di un modello decisamente "caricato"!

Che bello, ma allora abbiamo il GhisaCorsair!
mi ricorda qualcosa.... :fiu:


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