Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 dicembre 06, 01:41   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da francescob
Ciao Michele...
cavolo se lo uso ancora...abbiamo anche migliorato il foglio di calcolo, aggiungendo l'elica per calcolare la stabilità, ed ora è buono anche per i canard (ci ha pensato un mio amico).
Ho anche il programma ma poi non lo ho mai usato....gli dovrò dare uno sguardo prima o poi.

Comunque ti ripeto...quel libro è mostruoso...addirittura per la stabilità considera anche gli eventuali flap che inserisci....pauroso.....

Sentite..ma volendo fare un modello elettrico a ventola intubata, dove cerco i parametri di spinta delle ventole e il loro costo??

Ciao
Francesco
molti parametri sono presenti sul database del sito del software motocalc, una volta installato il software puoi scaricare i nuovi parametri automaticamente, il modello fisico è abbastanza preciso, molto spesso non lo sono le misurazioni effettuate dagli appassionati. però è un punto di partenza.
se vuoi il mio consiglio, come saprai determinare i parametri che influenzano le performance di un'elica o di una girante nel caso della ventola intubata che si avvicina al modello del disco attuatore , oltre al passo e al diametro si risolve nel determinare i parametri di Ct e Cp. su motocalc sono il P const e il T const. stimarli in modo analitico è possibile ma non è ne conveniente ne efficiace in questi sistemi così piccoli a mio avviso. la cosa che conviene fare (io almeno di solito faccio così) è cercare le curve di rendimento e di performance di ogni ventola, fissare i valori del passo e del diametro che sono quello veramente misurabili, e da li interpolare i punti della curva di S (spinta) al variare di A (corrente) e di rpm al variare di S. si tratta di mettersi li e fare un pò di prove finchè non trovi una coppia che fa aderire i risultati calcolati con questi valori alla curva dichiarata. io all'inizio ho provato a stipare i vari Ct e Cp ma sono sincero con questo metodo empirico ho ottenuto risultati migliori, ho fatto così per la ventolina alfa per le shubeler per le vasa ecc e le stime che mi escono fuori sono abbastanza precise diciamo con un margine massimo del 10%. anche meno. semmai se ti serve qualche dato di qualche ventolina te li posso fornire se già l'ho studiata.
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Misura le Lipo... fuzzy Batterie e Caricabatterie 10 25 maggio 07 13:14
Misura Incidenza Robart maxmax Elimodellismo in Generale 2 19 dicembre 06 20:17
Troncare i listelli a misura redaniel Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 15 settembre 06 19:26
Come si misura il passo di un'elica? pietrog80 Aeromodellismo Principianti 5 24 maggio 06 12:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002