Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 dicembre 06, 12:16   #11 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm
uuuu ahaha lo sapevo che era quello, l'ho preso la settimana scorsa e a prima vista sono rimasto veramente soddisfatto è proprio quello che volevo, è già sotto i ferri, ero indeciso se lasciare quella ventola o metterci quella dell'alfa ma a questo punto viste le conferme sulla bontà di quella in scatola... quasi quasi ci lascio quella. ad occhio e croce dovrebbe essere un pò più efficiente in statica ma un pò meno veloce dell'alfa, però se le velocità erano più o meno quelle penso che può andare...
spero di completarlo presto ma visti il tempo che ho in questo periodo non sono molto ottimista.
Non cambiare ventola . quello di ieri con 4 celle aveva un rapporto spinta/peso di 1 ad 1 con 4 enormi cellone da 2500 12 c
non so cosa sia con 4 celle da 2100 20C .
(sempre che il motore non esploda)
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 06, 16:28   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Oggi provando il modello di un amico, ho avuto un'impressione che non credo sia poi così sbagliata, il modello in questione, un polistirolazzo intubato largamente motorizzato e dotato di spropositate celle, si comportava in volo così come ci si aspetta da un jet, veloce e pieno di inerzia da sfruttare in candela ed in affondata, insomma ho avuto la netta impressione che non si debba esagerare nella ricerca del peso basso in assoluto, o meglio, và bene risparmiare peso sulla struttura, ma cum grano salis.
Naturalmente parlo di jet e similia, il polistirolazzo in questione aveva traiettorie tese veloci e "stampate", merito si del motorone, ma ritengo non solo di quello .
Che ne pensate voi?
Ps mo Luca m' ammazza, ma io mi rifersico ad un giusto compromesso capiamoci.
Mah, e perché dovrei macchiarmi di un omicidio?
veramente il ghisamig da un chilozzo con quattro celle e normalissimo motore neanche poi così cattivo va proprio come dici te: come un jet!
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 06, 16:34   #13 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
Mah, e perché dovrei macchiarmi di un omicidio?
.............
perché te le rompo sempre col peso .
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 02:01   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Non cambiare ventola . quello di ieri con 4 celle aveva un rapporto spinta/peso di 1 ad 1 con 4 enormi cellone da 2500 12 c
non so cosa sia con 4 celle da 2100 20C .
(sempre che il motore non esploda)
mmm ecco ora sono veramente indeciso... è che non ho un motore da 3500.. 3800 rpm/v della classe giusta per usare la ventola di scatola con 4S, l'alternativa sarebbe il mega 15-2 con 3S più o meno saremmo li, però ormai mi stò abituando all'idea di usare le config con almeno 4s... la girante ha un bel diametro ho paura che l'assorbimento inizia ad essere elevato con motori ad elevato rpm/v, l'alternativa sarebbe mettere un vecchio ma sempre ottimo astro 20 da 3300 rpm con 4s ma le prestazioni sarebbero leggermente inferiori a quello portato da te.
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 08:59   #15 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm
mmm ecco ora sono veramente indeciso... è che non ho un motore da 3500.. 3800 rpm/v della classe giusta per usare la ventola di scatola con 4S, l'alternativa sarebbe il mega 15-2 con 3S più o meno saremmo li, però ormai mi stò abituando all'idea di usare le config con almeno 4s... la girante ha un bel diametro ho paura che l'assorbimento inizia ad essere elevato con motori ad elevato rpm/v, l'alternativa sarebbe mettere un vecchio ma sempre ottimo astro 20 da 3300 rpm con 4s ma le prestazioni sarebbero leggermente inferiori a quello portato da te.
Non é che la configurazione che ho testato domenica fosse una cosa assurda come consumi, non abbiamo effettuato misure, comunque il regolatore, il motore, e le lipo erano freddi, e l'autonomia supera gli 8 minuti di parecchio, certo erano delle 2500 , ma non credo si sia stato su più di 18/20 amp.
Anche perché il regolatore da 25 amp,sarebbe andato.

la girante non mi dispiace, é un po il concetto dell'alfa, é tripala e relativamente poco passo.
Con l'astro e celle caxute secondo me sei li, avra un kv leggermente inferiore, ma con una scarica migliore ed una sicuramente migliore efficienza dell'astro, rispetto all'economico outrunner del modello provato..... boh forse siamo li
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 09:26   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescob
 
Data registr.: 16-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 452
Ciao Michele...
cavolo se lo uso ancora...abbiamo anche migliorato il foglio di calcolo, aggiungendo l'elica per calcolare la stabilità, ed ora è buono anche per i canard (ci ha pensato un mio amico).
Ho anche il programma ma poi non lo ho mai usato....gli dovrò dare uno sguardo prima o poi.

Comunque ti ripeto...quel libro è mostruoso...addirittura per la stabilità considera anche gli eventuali flap che inserisci....pauroso.....

Sentite..ma volendo fare un modello elettrico a ventola intubata, dove cerco i parametri di spinta delle ventole e il loro costo??

Ciao
Francesco
__________________
"If the facts don't fit the theory, change the facts."
A. Einstein



francescob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 09:42   #17 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
di marche efficienti ed accessibili ce ne sono relativamente poche, praticamente wemotec ed alfa, le caratteristiche le trovi sui relativi siti.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 13:18   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
di marche efficienti ed accessibili ce ne sono relativamente poche, praticamente wemotec ed alfa, le caratteristiche le trovi sui relativi siti.
aggiungi anche la HET!
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 15:34   #19 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Giusto, anche se é un'emanazione wemotec praticamente
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 06, 01:30   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Non é che la configurazione che ho testato domenica fosse una cosa assurda come consumi, non abbiamo effettuato misure, comunque il regolatore, il motore, e le lipo erano freddi, e l'autonomia supera gli 8 minuti di parecchio, certo erano delle 2500 , ma non credo si sia stato su più di 18/20 amp.
Anche perché il regolatore da 25 amp,sarebbe andato.

la girante non mi dispiace, é un po il concetto dell'alfa, é tripala e relativamente poco passo.
Con l'astro e celle caxute secondo me sei li, avra un kv leggermente inferiore, ma con una scarica migliore ed una sicuramente migliore efficienza dell'astro, rispetto all'economico outrunner del modello provato..... boh forse siamo li
convinto lo stò montando per allogiare l'ottimo astro, solo che devo trovare un mozzettino da 3,17mm al posto di quello da 2..
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Misura le Lipo... fuzzy Batterie e Caricabatterie 10 25 maggio 07 13:14
Misura Incidenza Robart maxmax Elimodellismo in Generale 2 19 dicembre 06 20:17
Troncare i listelli a misura redaniel Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 15 settembre 06 19:26
Come si misura il passo di un'elica? pietrog80 Aeromodellismo Principianti 5 24 maggio 06 12:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002