Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 ottobre 23, 19:16   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Mirage 2000 cuccolo

Ho la possibilità di avere un Mirage 2000 di Cuccolo.
Vorrei sapere come si comportava in volo, se sia un modello critico o tranquillo, avrei la possibilità di farne gli stampi.
Insomma vorrei sapere se sia un modello che possa avere una nuova vita.
Grazie a chi vorrà darmi dei consigli.
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 23, 23:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abramo.nerva
 
Data registr.: 16-10-2009
Residenza: presso il campo volo del G.A.B. in Salussola Biella
Messaggi: 581
Mirage 2000

Ciao a tutti.

io tanti anni fa (il primo risale al 1993) ho avuto 2 Mirage di Cuccolo (in realtà di Maurizio Martinucci Aeromodelli di Maurizio Martinucci),che ho costruito motorizzandolo con il rossi 90 FAN e una ventola Ramtec (una novità all'epoca).

Il primo modello primo aveva un'ala in espanso tagliata e rivestita in obece e presentava un bordo d'entrata decisamente sottile, in volo era molto veloce e cattivello, ma non ho fatto in tempo a curarne la messa a punto in quanto al terzo volo, presso il campo volo di Massarosa - Viareggio (correggetemi se sbaglio), una prolunga difettosa della batteria ha smesso di funzionare e il modello è andato completamente distrutto .

Mirage 2000 cuccolo-mirage-i-1.jpg

Ripresomi dal trauma, ho preso il kit di un secondo Mirage, che pur essendo il gemello del 1° aveva un profilo assolutamente diverso, questa ala aveva un bordo d'entrata moto spesso e decisamente tondeggiante e anche nel volo era cambiato do molto, rispetto al primo era più lento ma molto manovrabile (questo era sicuramente dovuto anche al peso decisamente contenuto (se ricordo bene 5,2 kg.).

Mirage 2000 cuccolo-mirage-ii-1.jpg

Questo Mirage l'ho usato per tanto tempo (malgrado i problemi derivati dal comportamento nevrotico ed instabile del Rossi 90 (2° serie), finché un giorno, in volo ,si è divisa l'ala dalla fusoliera.
Raccolti i cocci (la fusoliera aveva pochi danni) ho ricostruito il modello dotandolo di un ala con un nuovo profilo ma purtroppo anche questo non ha avuto la vita lunghissima.

Mirage 2000 cuccolo-mirage-iii-1.jpg

Mirage 2000 cuccolo-mirage-iii-2.jpg

Per rispondere alla tua domanda posso dirti che usando un profilo serio in volo si comporta decisamente bene, ma occhio è importante restare leggeri, dal punto di vista riproduzionistico il modello è decisamente fuori scala ma se non sei troppo pignolo tutto sommato non è così terribile.
__________________
Crusader
abramo.nerva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 23, 01:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fritz
 
Data registr.: 15-04-2010
Residenza: macherio
Messaggi: 632
Guarda ne ho avuti 2 motorizzati prima con ventola glow e poi rimotorizzati elettrici.volato sempre senza problemi di sorta.
Certo c'era da lavorarci un Po su per via del profilo della radice alare che nn combaciava. con quello della fusoliera
Infatti dietro consiglio di Piero e viste le dimensioni ridotte per il.trasporto incollai le ali alla fusoliera.credo di averci fatto almeno un centinaio di voli prima di romperlo per un servo degli elevoni. Motorizzato con una Byron modificata elettrica a 10 s avevo oltre 6kg di spinta e il modello pesava 5.5 kg .un modello che sicuramente rifarei.
fritz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 23, 13:31   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Grazie per le vostre opinioni.
A questo punto penso che magari sarebbe da rifare l'ala usando un profilo tipo Sn 44 (se non sbaglio)
Che ho sentito dire che sia un buon profilo per ali a delta
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 23, 11:24   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jack Frost
 
Data registr.: 01-08-2011
Messaggi: 1.113
Immagini: 6
Smile Mirage 2000 di Cuccolo.

Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
Ho la possibilità di avere un Mirage 2000 di Cuccolo.
Vorrei sapere come si comportava in volo, se sia un modello critico o tranquillo, avrei la possibilità di farne gli stampi.
Insomma vorrei sapere se sia un modello che possa avere una nuova vita.
Grazie a chi vorrà darmi dei consigli.

Non l'ho mai "pilotato," ma al campo ce n'erano e, dicevano che era lento, sottomotorizzato, instabile. Vola, volava meglio con più motore.
__________________
U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun!

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 23, 17:25   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Sicuramente come lo rifarei io non avrei problemi di peso,(ad es tutte le fusoliere vintage f3a che faccio mi vengono un 25% in meno di peso, con robustezza uguale se non superiorealle originali) d oggi le motorizzazioni sono evolute di molto.
L'unico dubbio è capire se rifare l'ala con un nuovo profilo
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 23, 12:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jack Frost
 
Data registr.: 01-08-2011
Messaggi: 1.113
Immagini: 6
Wink IL dubbio è capire se rifare l'ala con un nuovo profilo

Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
Sicuramente come lo rifarei io non avrei problemi di peso,(ad es tutte le fusoliere vintage f3a che faccio mi vengono un 25% in meno di peso, con robustezza uguale se non superiorealle originali) d oggi le motorizzazioni sono evolute di molto.
L'unico dubbio è capire se rifare l'ala con un nuovo profilo

Guarda FABIO!? Ho conosciuto "il progettista" di Cuccolo dei suoi aeromodelli e, non so se conviene ridisegnare un nuovo profilo alare migliore? Perché penso che a suo tempo siano stati considerati e forse anche provati alcuni diversi profili per arrivare a questo definitivo. Poi se si vuole sperimentare, ben venga, c'è sempre un'ultima cosa o via che altri non hanno fatto in tempo a pensarci o ha sperimentare. Detto quanto, sono anche dell'opinione che, quel profilo sia anche frutto di una ricerca osservando altri Mirage2000 in kit in circolazione, non è un segreto che Noi aeromodellisti guardiamo sempre l'erba del vicino... no!? Poi boh!?
__________________
U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun!

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 23, 18:59   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fritz
 
Data registr.: 15-04-2010
Residenza: macherio
Messaggi: 632
Per carità nn voglio sminuire nessuno ma avete visto le ali di quel Mirage?
Almeno in quello che avevo io bisognava fare l'incasso per il carrello in modo che si potesse leggermente curvare.incollare dal bordo di entrata fino allo scasso dei carrelli e una volta secca forzare la parte finale in modo da combaciare con il profilo di fusoliera.eppure così volava ..E volava pure bene
Ps se interessa ho ancora un paio di ali in polistirolo che Piero mi aveva dato in più
fritz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 23, 21:48   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abramo.nerva
 
Data registr.: 16-10-2009
Residenza: presso il campo volo del G.A.B. in Salussola Biella
Messaggi: 581
potrei confondermi ma Cuccolo prevedeva i carrelli con l'apertura verso l'esterno invece io li ho fatti con la chiusura corretta.
__________________
Crusader
abramo.nerva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 23, 10:16   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fritz
 
Data registr.: 15-04-2010
Residenza: macherio
Messaggi: 632
Esatto
fritz non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mirage 2000 dimauro79 Compro 1 29 marzo 20 20:46
mirage 2000 faita Compro 0 09 settembre 16 07:47
mirage 2000 hacanto Aeromodellismo Ventole Intubate 12 08 febbraio 09 12:45
Mirage 2000-10!! Neo360 Aeromodellismo Ventole Intubate 25 04 settembre 08 14:06
mirage 2000 marmeglio2001 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 16 febbraio 06 17:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002