Discussione: Mirage 2000 cuccolo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 ottobre 23, 00:24   #2 (permalink)  Top
abramo.nerva
User
 
L'avatar di abramo.nerva
 
Data registr.: 16-10-2009
Residenza: presso il campo volo del G.A.B. in Salussola Biella
Messaggi: 564
Mirage 2000

Ciao a tutti.

io tanti anni fa (il primo risale al 1993) ho avuto 2 Mirage di Cuccolo (in realtà di Maurizio Martinucci Aeromodelli di Maurizio Martinucci),che ho costruito motorizzandolo con il rossi 90 FAN e una ventola Ramtec (una novità all'epoca).

Il primo modello primo aveva un'ala in espanso tagliata e rivestita in obece e presentava un bordo d'entrata decisamente sottile, in volo era molto veloce e cattivello, ma non ho fatto in tempo a curarne la messa a punto in quanto al terzo volo, presso il campo volo di Massarosa - Viareggio (correggetemi se sbaglio), una prolunga difettosa della batteria ha smesso di funzionare e il modello è andato completamente distrutto .

Mirage 2000 cuccolo-mirage-i-1.jpg

Ripresomi dal trauma, ho preso il kit di un secondo Mirage, che pur essendo il gemello del 1° aveva un profilo assolutamente diverso, questa ala aveva un bordo d'entrata moto spesso e decisamente tondeggiante e anche nel volo era cambiato do molto, rispetto al primo era più lento ma molto manovrabile (questo era sicuramente dovuto anche al peso decisamente contenuto (se ricordo bene 5,2 kg.).

Mirage 2000 cuccolo-mirage-ii-1.jpg

Questo Mirage l'ho usato per tanto tempo (malgrado i problemi derivati dal comportamento nevrotico ed instabile del Rossi 90 (2° serie), finché un giorno, in volo ,si è divisa l'ala dalla fusoliera.
Raccolti i cocci (la fusoliera aveva pochi danni) ho ricostruito il modello dotandolo di un ala con un nuovo profilo ma purtroppo anche questo non ha avuto la vita lunghissima.

Mirage 2000 cuccolo-mirage-iii-1.jpg

Mirage 2000 cuccolo-mirage-iii-2.jpg

Per rispondere alla tua domanda posso dirti che usando un profilo serio in volo si comporta decisamente bene, ma occhio è importante restare leggeri, dal punto di vista riproduzionistico il modello è decisamente fuori scala ma se non sei troppo pignolo tutto sommato non è così terribile.
__________________
Crusader
abramo.nerva non è collegato   Rispondi citando