Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 aprile 20, 23:09   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.194
Un aiuto per una EDF da adattare: dubbi e domande

Salve a tutti!!!

Finito il barchino da corsa (lo Scorpion), e in avanzamento sullo Stuka, visto che ormai è partita la scimmia per un jet, ho intenzione di proseguire e realizzare il progetto del nostro amico Aldo, il quale ha progettato un MB339 fan decisamente facile da costruire e che a detta di moltissimi vola da Dio!!!

Bene dico io, ma la crisi ed il Covid come sempre ci mettono i bastoni tra le ruote.
Prima di iniziare la costruzione, mi serve vedere molte cose in anticipo, come appunto EDF, motore e quant'altro.

Ho tra le mani due ventole 12 pale per motore glow, comprate per curiosità e che realmente sono belle accattivanti







Come potete vedere, sono da 130mm di diametro e non hanno un grande passo, inoltre il vecchio proprietario mi disse che erano per un .50 glow...che già per un 60 erano piccole.

La mia domanda è questa: posso farle girare con un 6S???
Tipo questo???

https://produto.mercadolivre.com.br/...b-9bdbf810b059

Ho tra le mani questo ESC:
https://shop.jonathan.it/it/356801-f...pto-hv-compact

Secondo voi può funzionare???

Insomma, facendo un calcolo il motore è un 1220Kv che tradotto sarebbero 27000rpm, amperaggio massimo sopportabile circa 95 quindi il mio ESC sarebbe valido (credo...potete confermarlo??) e una 6s da 52000 andrebbe a compensare il peso un pò più avanti.

La mia è una richiesta di info e opinioni, e mi serve solo per valutare se proseguire o no in questa strada.
Inoltre qui in Brasile si trovano le EDF da 90mm....ma fanno ca***re!!!

Fatemi sapere, attendo con ansia le vostre risposte.

ATT, Manoel
aerofast è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 20, 16:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.194
Considerando che realmente la mia domanda è decisamente strana e senza possibili risposte a causa della particolarità e stranezza, vi chiedo di aiutarmi a capire se l'esc da 150A Fullpower in mio possesso può essere utilizzato sul motore messo sul post precedente.
In questi giorni ho letto e riletto tante discussioni ma realmente non c'ho capito molto a causa dei mille fattori che ne compongono il mondo dell'elettrico.

Fatemi sapere dai.....
aerofast è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 20, 17:25   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttoVonBraun
 
Data registr.: 15-03-2013
Messaggi: 1.063
Ciao aerofast, non sono un esperto ma provo a darti una risposta. Il parametro kv 1220 non è sufficiente a stabilire se l'amperaggio effettivamente assorbito sarà 95A. I brushless possono assorbire di più dipendentemente da quanto li carichi. Tieni presente che per ventole da 120mm si viaggia con 12S e 14S per tenere basso l'assorbimento del motore: che solitamente è un 700kv con un diametro intorno ai 40mm, quindi capace di generare diversi kW e assorbire ben oltre 150A. E per quelle ventole e quei motori si parla di 150A con le ventole in carbonio di Vasy. Detto questo se hai già motore, esc e batteria ti consiglio di provare con pinza amperometrica e vedere quanto assorbe: a mio avviso difficilmente raggiungerà i 27000 giri e l'assorbimento potrebbe essere ben oltre i 95A. Devi poi valutare che spinta riesce a generare in quelle condizioni.

Buone sperimentazioni!

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
__________________
"Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti." - Umberto Eco
OttoVonBraun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 20, 17:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.194
Gente mia,
dopo aver parlato con Francesco (fritz qui nel forum...un grande sperimentatore di ventole DF adattate all'elettricità moderno) sinceramente mi sono reso conto che se si hanno soldi e motori "a perdere" si può procedere ad uno studio dedicato per "accrocchi di vario genere" da montare sui modelli jet, ma purtroppo non è il mio caso...principalmente per motivi di reperibilità di materiale che realmente qui in Brasile è difficile e molto complicato.

Quindi, dopo aver girin-girato per il web brasileiro, ho trovato una flyfly da 90mm nuova di pacca con motore e tutto...per iniziare a giocherellare mi sembra più che appropriata.

Quindi possiamo chiudere questa discussione dato che solo ora mi rendo conto che forse la mia, è stata una richiesta davvero difficile a cui rispondere.

Grazie a tutti, grazie Maurizio della dritta e grazie anche a fritz che con la sua grande esperienza e capacità, mi ha consigliato molto bene per come muovermi.

Un saluto
aerofast è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
domande e dubbi da principiante dani76it Elimodellismo Principianti 6 03 febbraio 11 23:58
come adattare gomme da pista on-road a una inferno gt inferno gt17 Automodellismo 5 22 maggio 09 21:00
come adattare gomme da pista 1/8 su una inferno gt inferno gt17 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 11 maggio 09 12:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002