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Vecchio 25 luglio 19, 00:48   #1 (permalink)  Top
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Angry Freewing F-4D phantom II

Salve amici. Da poco ho acquistato il phantom 2 della Freewing, con ventola vasa da 90 a 7 blade. Ho fatto i primi voli di trimmaggio ma ho cmq alcune problematiche di assetto. A parte che il phantom è un modello rognoso in partenza ma questo mi fa tribolare.Riesco a fare circa 4 minuti di volo con 5000mAh 8s 50c e fin qui sono contento. Non uso giroscopi e qui vorrei un consiglio se sarebbe meglio usarne qualcuno, anzichè fare un casino di miscelazioni. Mi vira a destra e ho compensato con gli alettoni che me li ritrovo uno picchiato e l'altro di conseguenza cabrato. Forse sono gli elevatori da correggere? a 1/2 gas mi vola dritto a full throttle cabra e allora devo miscelare gas e elevatori. ho due posizioni di flap e anche qui ho dovuto miscelare FL/EL- Il baricentro è perfetto anche in volo rovescio ma quando tolgo motore per atterrare mi butta giù il muso da matti. In conclusione conviene qualche giroscopio o studiando un po' le miscelazioni e più gestibile? mi date gentilmente qualche vostro parere in generale, e se qualcuno ha lo stesso modello mi spiega come si è adattato a fare? grazie mille.
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Vecchio 25 luglio 19, 10:55   #2 (permalink)  Top
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Angry Freewing F-4D phantom II

Salve a tutti. sono nuovo nel forum perciò spero di essere al posto giusto per un aiuto. Da poco ho acquistato il phantom 2 della Freewing, ARF e ho montato con ventola vasa da 90 a 7 blade. Ho fatto i primi voli di trimmaggio ma ho cmq alcune problematiche di assetto. A parte che il phantom è un modello rognoso in partenza ma questo mi fa tribolare.Riesco a fare circa 4 minuti di volo con 5000mAh 8s 50c e fin qui sono contento. Non uso giroscopi e qui vorrei un consiglio se sarebbe meglio usarne qualcuno, anzichè fare un casino di miscelazioni. Mi vira a destra e ho compensato con gli alettoni che me li ritrovo uno picchiato e l'altro di conseguenza cabrato. Forse sono gli elevatori da correggere? a 1/2 gas mi vola dritto a full throttle cabra e allora devo miscelare gas e elevatori. ho due posizioni di flap e anche qui ho dovuto miscelare FL/EL- Il baricentro è perfetto anche in volo rovescio ma quando tolgo motore per atterrare mi butta giù il muso da matti. In conclusione conviene qualche giroscopio o studiando un po' le miscelazioni e più gestibile? mi date gentilmente qualche vostro parere in generale, e se qualcuno ha lo stesso modello mi spiega cosa e come ha corretto eventuali difetti? grazie mille.
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Vecchio 25 luglio 19, 22:06   #3 (permalink)  Top
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Ciao,

per prima cosa verifica l'indicenza degli elevoni, e se sono già perfetamente paralleli guarda anche l'incidenza delle ali.

Per quanto concerne l'effetto cabrante da 1/2 gas in su probabilmente dipende dalla spinta maggiore ottenuta con la Vasi, l'F4 avendo gli scarichi molto bassi rispetto alla mezzeria può sofrire di questo problema..... sicuramente con la sua ventola non avresti questi inconvenienti.
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Crusader
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Vecchio 25 luglio 19, 23:16   #4 (permalink)  Top
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Question Freewing F4D Phantom II

Cosa intendi con gli elevoni, gli elevatori? Essendo il modello stampato in epo i due piani di coda se li allinei nel bordo d'entrata quello di uscita è di pochissimo, si e no un millimetro rimane disassato. Cosa dici se metto quello di destra leggermente cabrato dato che il modello mi vira a destra? La Freewing mi ha consigliato di fare una curva del gas per compensare la spinta della ventola. Mah? Io ho invece fatto una curva con il mix a punti tra gas e elevatori. Ovvio è da vedere in volo e magari correggere la curva. Cmq la Freewing ammette che il loro Phantom ha questo difetto di cabrare a pieno gas giustamente come dici tu avendo i condotti bassi, indipendentemente dal tipo di ventola. Penso che il mix che sto programmando sia l'unica soluzione. La faccio entrare in funzione dal 1/2 gas in su al disotto lo lascio neutro.
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Vecchio 25 luglio 19, 23:21   #5 (permalink)  Top
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Question Freewing F4D Phantom II

Cosa intendi con gli elevoni, gli elevatori? Essendo il modello stampato in epo i due piani di coda se li allinei nel bordo d'entrata quello di uscita è di pochissimo, si e no un millimetro rimane disassato. Cosa dici se metto quello di destra leggermente cabrato dato che il modello mi vira a destra? La Freewing mi ha consigliato di fare una curva del gas per compensare la spinta della ventola. Mah? Io ho invece fatto una curva con il mix a punti tra gas e elevatori. Ovvio è da vedere in volo e magari correggere la curva. Cmq la Freewing ammette che il loro Phantom ha questo difetto di cabrare a pieno gas giustamente come dici tu avendo i condotti bassi, indipendentemente dal tipo di ventola. Penso che il mix che sto programmando sia l'unica soluzione. La faccio entrare in funzione dal 1/2 gas in su al disotto lo lascio neutro.
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Vecchio 26 luglio 19, 21:50   #6 (permalink)  Top
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se il modello già vira dx e metti l'elevone a cabrare aumenti il rollio verso destra.
dovresti misurare l'incidenza o su un piano perfetto oppure usando un incidenzometro digitale in quanto potrebbero anche di pochissimo disassati e misurando solo la parte posteriore non hai la conferma del parallelismo.

per la spinta asimettrica, non potendo lavorare sull'incidenza dei condotti prova a usare la miscelazione con il picchia, ma di veramente molto poco, aumentando di volo in volo se le cose migliorano
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Crusader
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