Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 ottobre 15, 09:37   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tiger84
 
Data registr.: 02-12-2012
Residenza: Calabria
Messaggi: 206
Ciao eros 73,

Citazione:
Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
Trovi tutto nei negozi di bruco o su hobbyking.
ti lascio per comodità, i link per il kit di HK:

Lightweight Bungee Kit (9.5m)

Pedal Operated Bungee Launch System/Ramp for FPV/Gliders/Light EDF Models (Self Assembly)
tiger84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 15, 17:59   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eros 73
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: gemona del friuli (ud)
Messaggi: 490
sms

ma guarda che roba..........grande tiger84....grande grande grande grande.............
me lo comprerò...
il vostro aiuto e lodevole......speriamo solo di non avere problemi con la dogana..
raga grazie di cuore...
ascoltate dallo jet tinger 64 3s credo che passerò alla elica spingente da 5s..........
che ne dite e un po troppo..devo prima passare per forza a una 4s o dite che posso anche passare direttamente a 5s....
avete un idea di un jet a 5s che possa dare il massimo ma anche che mi dia la possibilità a metà gas di prenderci un po di mano??????
eros 73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 15, 18:30   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tiger84
 
Data registr.: 02-12-2012
Residenza: Calabria
Messaggi: 206
Citazione:
Originalmente inviato da eros 73 Visualizza messaggio
ma guarda che roba..........grande tiger84....grande grande grande grande.............
me lo comprerò...
il vostro aiuto e lodevole......speriamo solo di non avere problemi con la dogana..
Figurati!!!

Per la domanda sui Jet, attendi Giulianoo!!!
tiger84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 15, 14:07   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
Citazione:
Originalmente inviato da eros 73 Visualizza messaggio
ma guarda che roba..........grande tiger84....grande grande grande grande.............
me lo comprerò...
il vostro aiuto e lodevole......speriamo solo di non avere problemi con la dogana..
raga grazie di cuore...
ascoltate dallo jet tinger 64 3s credo che passerò alla elica spingente da 5s..........
che ne dite e un po troppo..devo prima passare per forza a una 4s o dite che posso anche passare direttamente a 5s....
avete un idea di un jet a 5s che possa dare il massimo ma anche che mi dia la possibilità a metà gas di prenderci un po di mano??????
Non le ho mai provate, ma non mi fiderei troppo di quelle fionde, soprattutto del picchetto che va a terra. Se quabdo sta in tiro si sfila ti fai male!! Costruiscila tu, spendi di meno ed è più sicura. Considera anche che un modello anche piccolo, minimo 800 grammi pesa. Un funjet a 4s sta intorno al chilo, e ti serve minimo un elastico da 8mm di diametro. E poi sono anche corte, minimo ti servono 8/9 metri di elastico ed altrettanti di cordino.

Per il modello, se sei orientato per il funjet il mio consiglio è di rimanere sulle 4 celle, con una bella motorizzazione e stando attenti ai pesi, cammina parecchio! Fatti un'idea sulle varie discussioni, ma calcola che più celle metti, più peso hai, le eliche devono essere più piccole e quindi paradossalmente cala il rendimento e devi andare parecchio su con i watt. Insomma, è un circolo vizioso!!
Spero di non averti confuso troppo le idee!!
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 15, 23:49   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eros 73
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: gemona del friuli (ud)
Messaggi: 490
sms

mmmmmmmmmmmmmmmmmmm...c'e molto da studiare al riguardo...
ok mi fermo un momento e mi studio perbene il modello....
mi sa che mi fermerò 4s e poi si vedrà....
ma nn riesco ad trovare una sezione sul barone che ne parli del jet da poter fare domande...
per i picchetti ne ho a casa belli grossi per quello nn e un problema...ma elastico???????????devo vedere se ne trovo in giro di cosi lunghi..........altrimenti mi affiderò su hobby king....ha si e lo spago cosa centra?????forse quando devo tirare elastico e capire quando sono arrivato a 10 mt....giusto????
eros 73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 15, 09:00   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
Citazione:
Originalmente inviato da eros 73 Visualizza messaggio
mmmmmmmmmmmmmmmmmmm...c'e molto da studiare al riguardo...
ok mi fermo un momento e mi studio perbene il modello....
mi sa che mi fermerò 4s e poi si vedrà....
ma nn riesco ad trovare una sezione sul barone che ne parli del jet da poter fare domande...
per i picchetti ne ho a casa belli grossi per quello nn e un problema...ma elastico???????????devo vedere se ne trovo in giro di cosi lunghi..........altrimenti mi affiderò su hobby king....ha si e lo spago cosa centra?????forse quando devo tirare elastico e capire quando sono arrivato a 10 mt....giusto????
Nei negozi di brico tipo leroy Merlin vendono elaatici a metraggio di vari diametri. Il cordino serve come prolungamento dell'elastico verso il modello. Se il modello vebisse agganciato all'elastico, il peso di quest'ultimo tirerebbe verso il basso il modello. Il cordino pesa molto meno quindi appena il modello prende un minimo di velocità e di portanza, riesce a contrastare questa forza verso il basso. Spero di essermi spiegato!
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 15, 16:59   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gughy
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: prov. Modena
Messaggi: 438
Immagini: 3
Questo è il picchetto giusto, lo trovi nei negozi di animali (serve per ancorare il cane al guinzaglio). Una volta avvitato a fondo tiene molto bene.
Icone allegate
consiglio acquisto mini jet 3s-02259_g.jpg  
gughy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 15, 22:08   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eros 73
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: gemona del friuli (ud)
Messaggi: 490
sms

geniale il picchetto......bene bene bene.............mi sono anche già dato uno primo sguardo sul argomento.......si si mi fermo con 4s.................poi si vedrà di aumentare, ma il lancio sara più impegnativo ma anche l'atterraggio sara più lungo...
con un buon motore ed un buona elica deve filare di brutto......anche se nn ho capito niente del assorbimento di kv di tester e altro............cmq ma uno spiega un setup di base ...

SETUP 4S CONSIGLIATO
Motore: E-FLITE BL15DF ( KV3600 RPM/V – Max Burst 55A – 3/4S)
Se non prendete questo motore precisamente orientatevi su un motore che generi 3200/4000 RPM/V e che sia compatibile alle 4S

Batteria: FlightMax 4S 2.2A – 35C
Orientatevi su una batteria che supporti almeno 35C di scarica od altrimenti visto l’alto assorbimento del motore rischiate che prenda fuoco il pacco batteria! Vi consiglio per non esagerare sul peso e trovare un perfetto e facile centro di gravità di sceglierla tra i 2.2A e i 2.5A.

Regolatore: Turnigy 80A
Prendete qualsiasi regolatore con 80A continui e 85 massimi

Elica: APC 5X5
Le eliche consigliate sono dalla 4,1X4,1 alla 5x5. Se scegliete esattamente il motore indicato potete installare una 5X5. Se installate un motore similare con il tester controllate che l’assorbimento continuo a pieno gas e con elica installata non sia maggiore di 80A e che i Watt erogati non siano del 30% superiori a quelli massimi dichiarati per il motore. Nel mio caso con un’elica 5X5 riesco ad erogare: 82A – 1380W – 1,4Kg di spinta.
N.B. Dopo numerose prove l’elica che vi consiglio vivamente è la 5X5 in quanto con eliche più piccole il decollo diventa a “rischio” nel senso che se non lo lanciate bene (vi descriverò come più tardi) potreste intercorrere in incidente con conseguenza rottura del modello. Purtroppo non tutti i motori supportano la 5x5 quindi se volete stare tranquilli comprate quello indicato.

Servi: 2 x MKS DS470 DIGITALI
Visto che i servi da installare sono solo 2 nano vi consiglio vivamente di mettere mano al portafoglio e di comprarli digitali e con cuscinetto. I servi digitali sono molto più precisi e riescono a ritornare al centro perfettamente. Visto la velocità del modello vi consiglio di comprare servi con almeno le seguenti caratteristiche: Velocità a 60° senza carico 0,09 o più veloce – Kg di spinta 1,3 o superiore.
ed in oltre sconsiglia per il lancio con il cavalletto..

Setup per il primo volo:
Dalle corse consigliate usate un dual rates del 70%. Configurate il modello a cabrare di 2mm rispetto al centro. Trimmate il modello a destra di circa 4 punti, questo vi permetterà leggermente di contrastare l’effetto dell’elica sul modello.

Come effettuare il lancio:
Leggete attentamente. Il 50% degli incidenti con Funjet Ultra avvengono per una manovra errata di lancio!
La cosa migliore per i primi lanci sarebbe farlo effettuare da una persona di fiducia, non dal primo che passa..altrimenti lanciatelo voi.
Afferrate con forza il modello all’altezza del centro di gravità. Aumentate progressivamente il gas fino a ¾ (non usare mai il massimo del gas è una manovra completamente errata). Mettete bene i piedi per terra e senza prendere la rincorsa che potrebbe farvi intercorrere in un lancio poco preciso, lanciate il modello di 30° circa verso l’alto e se riuscite leggermente con l’ala destra rivolta verso il basso. Appena lanciate il modello aumentate il gas al massimo e preparatevi eventualmente ad una correzione di virata a destra. Il Funjet a causa degli ali giri dell’elica tenderà sempre a capovolgersi verso sinistra (antiorario) quindi siate pronti alla virata a destra per bilanciare. Per questo motivo è molto importante lanciarlo con l’ala destra leggermente verso il basso per compensare questo effetto della forza centrifuga.
Non comprate assolutamente catapulte o sistemi di lancio, con questa tecnica non serve niente.

scusate per il papiro
eros 73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 15, 22:13   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eros 73
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: gemona del friuli (ud)
Messaggi: 490
sms

scusate correzione NON consiglia il lancio con il cavalletto ..scusate
eros 73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 15, 22:18   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eros 73
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: gemona del friuli (ud)
Messaggi: 490
sms

mah...................pensandoci bene mi sembra strano la cosa....
se lo lanci a mano ti e più facile girarsi o virare e diventa più difficile a richiamarlo...
ma con elastico mi trovo già con tutte le due pollici sulla radio pronto per la correzione..........dico bene??????????????? o no...
forse dipende da uno come si trova bene
eros 73 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
un buon consiglio acquisto modello robusto jet principiante liberta'79 Aeromodellismo Ventole Intubate 16 06 settembre 13 11:55
Consiglio su acquisto mini erevo... affare? dragstar84 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 28 15 maggio 13 19:25
Consiglio per acquisto jet gabryfet Aeromodellismo Ventole Intubate 10 12 giugno 09 15:33
consiglio acquisto mini-z mosca Automodellismo 2 25 marzo 08 18:31
consiglio acquisto jet ventola intubata (red arrow) Eliak Aeromodellismo Volo Elettrico 2 25 luglio 07 15:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002