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Vecchio 11 settembre 15, 17:43   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Se si utilizza il motore solo per questo anche 6/7 minuti di motore possono bastare, una stima vagamente attendibile non é possibile alle nostre scale, ci sono troppe cose che possono influenzare le prestazioni di planata, persino l'accuratezza con cui si riproduce il profilo può essere vitale, perché un conto é un decimo di mm su una corda alare di un metro ed un altro lo stesso decimo su una di 20 cm di corda.
Risparmiare 3 etti significa risparmiare il 20% di peso su un modello di un chilo e mezzo, la cosa può far lavorare il profilo ad angoli d'attacco marginali in salita per poi farlo lavorare bene in planata perché il peso é velocità e la velocità innalza il reynolds.
Insomma non é facile essere affidabili, così a spanne con 6/ 7 minuti di motore non é utopia volare per 45 minuti se il modello sarà centrato bene e pilotato (ma ancor di più NON pilotato) bene.
Per i 7 minuti con un solo pacco da 3700 ce la caviamo, il modello salirà più facilmente e potremo spegnere prima la ventola.
Oh molto bene grazie mille, qui era dove volevo arrivare, sono esattamente le informazioni che cercavo e ho una idea molto più chiara della questione, anzi, ora ho una vera idea della questione.

Per dovere di completezza mi informerò a parità di condizioni un'elica che differenza fa, ma partirei a dimensionare il modello per una ventola da 70mm.
Alloggiare una LiPo del genere non dovrebbe essere un problema, sto lavorando al cad una idea me la posso fare subito.. è già possibile avere qualche misura di un modello di ventola esistente da 70 mm che farebbe al caso, cioè il modello di Batteria, regolatore e ventola? Il costo non è un problema per ora voglio vedere al massimo delle possibilità offerte dai modelli disponibili cosa si riesce ad ottenere sulla carta
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Vecchio 11 settembre 15, 18:01   #22 (permalink)  Top
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Oh molto bene grazie mille, qui era dove volevo arrivare, sono esattamente le informazioni che cercavo e ho una idea molto più chiara della questione, anzi, ora ho una vera idea della questione.

Per dovere di completezza mi informerò a parità di condizioni un'elica che differenza fa, ma partirei a dimensionare il modello per una ventola da 70mm.
Alloggiare una LiPo del genere non dovrebbe essere un problema, sto lavorando al cad una idea me la posso fare subito.. è già possibile avere qualche misura di un modello di ventola esistente da 70 mm che farebbe al caso, cioè il modello di Batteria, regolatore e ventola? Il costo non è un problema per ora voglio vedere al massimo delle possibilità offerte dai modelli disponibili cosa si riesce ad ottenere sulla carta

Beh la differenza di rendimento é decisamente a favore di un'elica, le ventole hanno un senso se utilizzate per motivi riproduttivi nel nostro campo.
Ad esempio con 600 watt ed un'elica 12X6 mando allegramente in quota un aliante di 4 metri di apertura alare e 4 chili di peso.

Parliamo di risalite complete con 20/30 secondi di motore, quasi 3 chili di trazione statica e voli di oltre un'ora con metà carica.
__________________
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Vecchio 11 settembre 15, 18:17   #23 (permalink)  Top
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Beh la differenza di rendimento é decisamente a favore di un'elica, le ventole hanno un senso se utilizzate per motivi riproduttivi nel nostro campo.
Ad esempio con 600 watt ed un'elica 12X6 mando allegramente in quota un aliante di 4 metri di apertura alare e 4 chili di peso.

Parliamo di risalite complete con 20/30 secondi di motore, quasi 3 chili di trazione statica e voli di oltre un'ora con metà carica.
Be se si parla di queste cifre allora non posso che valutare seriamente la cosa, una scelta quasi obbligata a questo punto andando a logica

Non abbandonerò l'idea della ventola cmq, a questo punto la studierò come soluzione secondaria sempre sulla stessa base per quanto riguarda telaio e struttura interna (il tutto è studiato per poter cambiare propulsione come se fosse una gomma della macchina) le info sono state vitali grazie mille, ci aggiorniamo sull'argomento ventola quando potrò fornire qualche spunto sul design definitivo del comparto Ali, fusoliera etc direi

Per avere indicazioni su motorizzazioni ad elica per alianti passo alla sezione alianti o si continua qui? Si va un pochino off topic

Grazie mille per il supporto, davvero!
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Vecchio 11 settembre 15, 18:24   #24 (permalink)  Top
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Di che materiale verrebbe fatto il modello?
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Vecchio 11 settembre 15, 18:32   #25 (permalink)  Top
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Di che materiale verrebbe fatto il modello?
Non ci sono info definitive, materiali tecnologici di vario genere, composito in fibra di carbonio, polimeri stampati in 3D..
Per i prototipi probabilmente mi metterò a tagliare balsa come ai vecchi tempi
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Vecchio 11 settembre 15, 18:36   #26 (permalink)  Top
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Be se si parla di queste cifre allora non posso che valutare seriamente la cosa, una scelta quasi obbligata a questo punto andando a logica

Non abbandonerò l'idea della ventola cmq, a questo punto la studierò come soluzione secondaria sempre sulla stessa base per quanto riguarda telaio e struttura interna (il tutto è studiato per poter cambiare propulsione come se fosse una gomma della macchina) le info sono state vitali grazie mille, ci aggiorniamo sull'argomento ventola quando potrò fornire qualche spunto sul design definitivo del comparto Ali, fusoliera etc direi

Per avere indicazioni su motorizzazioni ad elica per alianti passo alla sezione alianti o si continua qui? Si va un pochino off topic

Grazie mille per il supporto, davvero!
Non c'é di che.
Meglio la sezione volo elettrico, gli aliantisti sono dei puristi che odiano i motori e non avresti un gran seguito.
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Vecchio 11 settembre 15, 18:38   #27 (permalink)  Top
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Non ci sono info definitive, materiali tecnologici di vario genere, composito in fibra di carbonio, polimeri stampati in 3D..
Per i prototipi probabilmente mi metterò a tagliare balsa come ai vecchi tempi
Da dove scrivi?
Quando sarà se ti serve qualche consiglio sui compositi chiedi pure.
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 15, 18:41   #28 (permalink)  Top
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Non c'é di che.
Meglio la sezione volo elettrico, gli aliantisti sono dei puristi che odiano i motori e non avresti un gran seguito.
Ah si capisco, allora continuerò lì, ripeto grazie mille!

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Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
Da dove scrivi?
Quando sarà se ti serve qualche consiglio sui compositi chiedi pure.
Son dalle parti di Verona, va bene quando sarà il momento di pensare alla costruzione vera e propria chiederò! Grazie della disponibilità! ;)
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Vecchio 11 settembre 15, 18:56   #29 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
Da dove scrivi?
Quando sarà se ti serve qualche consiglio sui compositi chiedi pure.
.......e' piu' vicino a casa mia......quindi te lo rubo!!!.......
__________________
.....dove volo........ http://www.amicidelvolo.it/
Flapperone1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 15, 19:28   #30 (permalink)  Top
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Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
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...LADROOOOOO!!!!!!
Niente più scambio modelli tiè
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
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