10 settembre 15, 22:10 | #11 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.763
| Citazione:
Il reynolds ci rema contro, quasi ci odia, uno strato limite non resta laminare a lungo etc etc. Nel volo elettrico sapere la capacità di una batteria é relativo senza conoscere il voltaggio, il peso e il tipo di quest'ultima.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
10 settembre 15, 22:14 | #12 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.763
| Citazione:
Il nostro amico farà bene a fornirci dati più precisi per avere un aiuto mirato.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
10 settembre 15, 23:51 | #13 (permalink) Top | ||||
User Data registr.: 28-08-2015
Messaggi: 19
| Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
| ||||
11 settembre 15, 15:11 | #14 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.763
|
Praticamente la configurazione del Caproni a21sj se ho capito bene. Il vero: Il (gran bel) modello: Qualche problema lo avremo con la ventola al riguardo della sezione di ingresso dell'aria, la cui area deve essere coincidente con quella della ventola. Per le batterie NON hai fornito dati sufficienti per aiutarti al momento sapere solo la loro capacità non ci aiuta.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
11 settembre 15, 15:18 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-08-2015
Messaggi: 19
| Citazione:
Test of Panasonic NCR18650B 3400mAh (Green) Ci sono moltissimi test di batterie e caricabatterie, è rivolto alle torce elettriche ma la Panasonic NCR di cui si parla è utilizzata nelle auto elettriche Tesla quindi è concepita per altri scopi sicuramente.. Per la sezione di ingresso ho qualche idea, come delle bocchette opportunamente piazzate sulla fusoliera che andranno studiate in modo accurato per quanto riguarda i flussi date le portate non indifferenti.. Grazie del supporto! Ultima modifica di GaAsGe : 11 settembre 15 alle ore 15:22 | |
11 settembre 15, 15:29 | #16 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.763
| Citazione:
Data poi l'architettura e la necessità di spazio libero davanti alla girante temo poi che dovremo alloggiarle nel muso con evidenti problemi di centraggio e spazio. Temo che il ricorso alle ben più collaudate lipo si imponga.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
11 settembre 15, 15:36 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-08-2015
Messaggi: 19
| Citazione:
Non è un grosso problema modificare la struttura per farci stare delle LiPo, dunque allora prendiamo la via classica e ben collaudata se ho capito: per la spinta di cui si parla (800g) e utilizzando LiPo, di che configurazione parliamo? (Con Ventola 70mm per gli ingombri) Con un occhio particolare all'autonomia a motore a pieno regime, diciamo pure 15 minuti, cosa costerebbero in termini di batterie? | |
11 settembre 15, 15:51 | #18 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.763
| Citazione:
Il tutto per 800 grammi di spinta, sempre che si riesca a perdere poco coi condotti. Tutti conti a spanne si intende, poi vedremo bene in seguito. Ma grosso modo i conti son questi.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
11 settembre 15, 16:10 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-08-2015
Messaggi: 19
| Citazione:
Dato che va utilizzata nelle riprese di quota, si può ipotizzare un tempo di volo totale? (senza termiche, vento etc) riferito solo a ripresa di quota e discesa a motore spento, cioè non avendo ancora un modello in mano dire che, se a motore al massimo vola 12 minuti, in totale 4 volte di più una 50ina di minuti è fantascienza? | |
11 settembre 15, 17:12 | #20 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.763
| Citazione:
Se si utilizza il motore solo per questo anche 6/7 minuti di motore possono bastare, una stima vagamente attendibile non é possibile alle nostre scale, ci sono troppe cose che possono influenzare le prestazioni di planata, persino l'accuratezza con cui si riproduce il profilo può essere vitale, perché un conto é un decimo di mm su una corda alare di un metro ed un altro lo stesso decimo su una di 20 cm di corda. Risparmiare 3 etti significa risparmiare il 20% di peso su un modello di un chilo e mezzo, la cosa può far lavorare il profilo ad angoli d'attacco marginali in salita per poi farlo lavorare bene in planata perché il peso é velocità e la velocità innalza il reynolds. Insomma non é facile essere affidabili, così a spanne con 6/ 7 minuti di motore non é utopia volare per 45 minuti se il modello sarà centrato bene e pilotato (ma ancor di più NON pilotato) bene. Per i 7 minuti con un solo pacco da 3700 ce la caviamo, il modello salirà più facilmente e potremo spegnere prima la ventola.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. Ultima modifica di staudacher300 : 11 settembre 15 alle ore 17:22 | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
vendo ultra Z astro con motore 4300kv con ventola intubata. | hatos77 | Merc. Aeromodellismo | 1 | 19 novembre 13 09:39 |
inizio con Ventola intubata | siriop409 | Aeromodellismo Principianti | 6 | 11 settembre 08 12:04 |
Ventola intubata per aliante: cerco aiuto!!! | alebox | Aeromodellismo | 12 | 03 aprile 08 08:09 |
1° Volo con Ventola intubata..... | Speleo | Aeromodellismo Ventole Intubate | 17 | 12 marzo 08 22:29 |