Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 settembre 15, 22:10   #11 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.763
Citazione:
Originalmente inviato da GaAsGe Visualizza messaggio
Ah bene capisco! Il tutto è stato dimensionato attorno ad un pacco batterie da 16Ah con scarica massima a 27A (evitando le LiPo), è un amperaggio troppo basso per questo genere di applicazioni o è possibile farsene qualcosa.. o se no cosa bisognerebbe montare?

Grazie, chiedo per revisionare le stime iniziali, di teoria siam pieni ad ingegneria ma di pratica siam carenti
La nostra aerodinamica é bastardella e merita valutazioni ben diverse rispetto ai fullsize.

Il reynolds ci rema contro, quasi ci odia, uno strato limite non resta laminare a lungo etc etc.

Nel volo elettrico sapere la capacità di una batteria é relativo senza conoscere il voltaggio, il peso e il tipo di quest'ultima.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 15, 22:14   #12 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.763
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
16Ah? Che ci devi fare..... Mettere in moto la macchina? E poi quanto pesa, 10kg di batterie? Ed infine....con 27A una ventola da 70mm fa solo rumore ma spinta no....
Una ventola da 70 tipicamente usa un pacco LiPo da 4 celle , se non hai problemi di peso anche con 4A di capacità .....
Dato il contesto e la relativamente bassa scarica potrebbero essere celle primarie Fabio.
Il nostro amico farà bene a fornirci dati più precisi per avere un aiuto mirato.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 15, 23:51   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-08-2015
Messaggi: 19
Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
Oddio, gli universitari!!!
Ho imparato che università e modellismo spesso e volentieri corrono su binari paralleli.
I primi troppo teorici (e non si conclude mai niente), gli altri troppo pratici a volte (e i modelli si spaccano appena decollano).

La vera arte sta nel mezzo...

In bocca al lupo!!!

Firmato
Un ING. AEROSPAZIALE
Oh un collega! Si cerco di stare nel mezzo per cui chiedo a chi ne sa enormemente più di me in merito ;)

Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
16Ah? Che ci devi fare..... Mettere in moto la macchina? E poi quanto pesa, 10kg di batterie? Ed infine....con 27A una ventola da 70mm fa solo rumore ma spinta no....
Una ventola da 70 tipicamente usa un pacco LiPo da 4 celle , se non hai problemi di peso anche con 4A di capacità .....
E', sulla carta, un pacco di Panasonic NCR 18650B da 3400 mAh l'una dichiarati (e a quanto sembra da test reali), sono celle singole a 3.7V montate in configurazione 7.2 V e 16000 mAh 2S 5P, sono stilo giganti facili da alloggiare però scaricano a 1.5C per stare tranquilli (e mi riferisco sempre a test di terzi che non ho svolto personalmente) su eCalc erano in elenco quindi qualcuno in ambito aeromodellistico le avrà usate o userà credo io PS peso totale 500 g circa abbondando..

Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Perche' usare una ventola piuttosto che un'elica. Il rendimento e' enormemente inferiore.!
La scelta della ventola è stata una scelta puramente arbitraria che ha dei vantaggi in termini di struttura e aerodinamica ma non è assolutamente una scelta vincolante, volevo solo evitare meccanismi a scomparsa o eliche ripiegabili

Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
La nostra aerodinamica é bastardella e merita valutazioni ben diverse rispetto ai fullsize.

Il reynolds ci rema contro, quasi ci odia, uno strato limite non resta laminare a lungo etc etc.

Nel volo elettrico sapere la capacità di una batteria é relativo senza conoscere il voltaggio, il peso e il tipo di quest'ultima.
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Dato il contesto e la relativamente bassa scarica potrebbero essere celle primarie Fabio.
Il nostro amico farà bene a fornirci dati più precisi per avere un aiuto mirato.
Eh già non ho molti riferimenti in materia quindi chiedo Credo di aver fornito tutti i dati necessari, anche perché al momento non ne ho altri sulle batterie certo avendo una ventola deviando il flusso in entrata all'interno del modello avrebbe funzionato da raffreddamento per batterie ed elettronica..
GaAsGe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 15, 15:11   #14 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.763
Praticamente la configurazione del Caproni a21sj se ho capito bene.

Il vero:


Il (gran bel) modello:



Qualche problema lo avremo con la ventola al riguardo della sezione di ingresso dell'aria, la cui area deve essere coincidente con quella della ventola.
Per le batterie NON hai fornito dati sufficienti per aiutarti al momento sapere solo la loro capacità non ci aiuta.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 15, 15:18   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-08-2015
Messaggi: 19
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Praticamente la configurazione del Caproni a21sj se ho capito bene.

Il vero:


Il (gran bel) modello:



Qualche problema lo avremo con la ventola al riguardo della sezione di ingresso dell'aria, la cui area deve essere coincidente con quella della ventola.
Per le batterie NON hai fornito dati sufficienti per aiutarti al momento sapere solo la loro capacità non ci aiuta.
Molto molto bello, non c'è che dire! Si l'idea era esattamente questa.. per quanto riguarda le batterie che tipo di dati dovrei fornire? Io mi sono affidato a questo sito, nel link ci sono i test con le perdite di tensione a fine scarica, profili di scariche a vari amperaggi etc.. Non ho fatto un copia incolla dei dati è vero, ho omesso molo, però qui c'è tutto quello che so su questo tipo di batteria

Test of Panasonic NCR18650B 3400mAh (Green)

Ci sono moltissimi test di batterie e caricabatterie, è rivolto alle torce elettriche ma la Panasonic NCR di cui si parla è utilizzata nelle auto elettriche Tesla quindi è concepita per altri scopi sicuramente..

Per la sezione di ingresso ho qualche idea, come delle bocchette opportunamente piazzate sulla fusoliera che andranno studiate in modo accurato per quanto riguarda i flussi date le portate non indifferenti..

Grazie del supporto!

Ultima modifica di GaAsGe : 11 settembre 15 alle ore 15:22
GaAsGe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 15, 15:29   #16 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.763
Citazione:
Originalmente inviato da GaAsGe Visualizza messaggio
Molto molto bello, non c'è che dire! Si l'idea era esattamente questa.. per quanto riguarda le batterie che tipo di dati dovrei fornire? Io mi sono affidato a questo sito, nel link ci sono i test con le perdite di tensione a fine scarica, profili di scariche a vari amperaggi etc.. Non ho fatto un copia incolla dei dati è vero, ho omesso molo, però qui c'è tutto quello che so su questo tipo di batteria

Test of Panasonic NCR18650B 3400mAh (Green)

Ci sono moltissimi test di batterie e caricabatterie, è rivolto alle torce elettriche ma la Panasonic NCR di cui si parla è utilizzata nelle auto elettriche Tesla quindi è concepita per altri scopi sicuramente..

Per la sezione di ingresso ho qualche idea, come delle bocchette opportunamente piazzate sulla fusoliera che andranno studiate in modo accurato per quanto riguarda i flussi date le portate non indifferenti..

Grazie del supporto!
Un'analisi veloce mi porta a pensare che siano ottime per le sigarette elettroniche.
Data poi l'architettura e la necessità di spazio libero davanti alla girante temo poi che dovremo alloggiarle nel muso con evidenti problemi di centraggio e spazio.
Temo che il ricorso alle ben più collaudate lipo si imponga.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 15, 15:36   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-08-2015
Messaggi: 19
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Un'analisi veloce mi porta a pensare che siano ottime per le sigarette elettroniche.
Data poi l'architettura e la necessità di spazio libero davanti alla girante temo poi che dovremo alloggiarle nel muso con evidenti problemi di centraggio e spazio.
Temo che il ricorso alle ben più collaudate lipo si imponga.
Si esatto lo scopo ultimo è quello, bene allora terrò questa idea come "da verificare" con prove sul campo non costano molto, provar non nuoce

Non è un grosso problema modificare la struttura per farci stare delle LiPo, dunque allora prendiamo la via classica e ben collaudata se ho capito:
per la spinta di cui si parla (800g) e utilizzando LiPo, di che configurazione parliamo? (Con Ventola 70mm per gli ingombri)

Con un occhio particolare all'autonomia a motore a pieno regime, diciamo pure 15 minuti, cosa costerebbero in termini di batterie?
GaAsGe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 15, 15:51   #18 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.763
Citazione:
Originalmente inviato da GaAsGe Visualizza messaggio
Si esatto lo scopo ultimo è quello, bene allora terrò questa idea come "da verificare" con prove sul campo non costano molto, provar non nuoce

Non è un grosso problema modificare la struttura per farci stare delle LiPo, dunque allora prendiamo la via classica e ben collaudata se ho capito:
per la spinta di cui si parla (800g) e utilizzando LiPo, di che configurazione parliamo? (Con Ventola 70mm per gli ingombri)

Con un occhio particolare all'autonomia a motore a pieno regime, diciamo pure 15 minuti, cosa costerebbero in termini di batterie?
15 minuti sono un bel capitale per un modello a ventola, comunque basta farsi due conti veloci, per 500 watt con 15 volts (approssimato) di una batteria lipo 4S dovremo cercare di avere un assorbimento di circa 35 A, che per volare sei minuti richiede una batteria da 3300/3700 Mah di capacità, per 12 minuti ne occorreranno due in parallelo,ed é un bel peso su un aliante di soli due metri ( circa 750/800 grammi).
Il tutto per 800 grammi di spinta, sempre che si riesca a perdere poco coi condotti.
Tutti conti a spanne si intende, poi vedremo bene in seguito.
Ma grosso modo i conti son questi.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 15, 16:10   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-08-2015
Messaggi: 19
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
15 minuti sono un bel capitale per un modello a ventola, comunque basta farsi due conti veloci, per 500 watt con 15 volts (approssimato) di una batteria lipo 4S dovremo cercare di avere un assorbimento di circa 35 A, che per volare sei minuti richiede una batteria da 3300/3700 Mah di capacità, per 12 minuti ne occorreranno due in parallelo,ed é un bel peso su un aliante di soli due metri ( circa 750/800 grammi).
Il tutto per 800 grammi di spinta, sempre che si riesca a perdere poco coi condotti.
Tutti conti a spanne si intende, poi vedremo bene in seguito.
Ma grosso modo i conti son questi.
Oh bene grazie, i conti a spanne sono esattamente quello che mi serve al momento, e le stime sono già molo ma molto inferiori al previsto.
Dato che va utilizzata nelle riprese di quota, si può ipotizzare un tempo di volo totale? (senza termiche, vento etc) riferito solo a ripresa di quota e discesa a motore spento, cioè non avendo ancora un modello in mano dire che, se a motore al massimo vola 12 minuti, in totale 4 volte di più una 50ina di minuti è fantascienza?
GaAsGe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 15, 17:12   #20 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.763
Citazione:
Originalmente inviato da GaAsGe Visualizza messaggio
Oh bene grazie, i conti a spanne sono esattamente quello che mi serve al momento, e le stime sono già molo ma molto inferiori al previsto.
Dato che va utilizzata nelle riprese di quota, si può ipotizzare un tempo di volo totale? (senza termiche, vento etc) riferito solo a ripresa di quota e discesa a motore spento, cioè non avendo ancora un modello in mano dire che, se a motore al massimo vola 12 minuti, in totale 4 volte di più una 50ina di minuti è fantascienza?

Se si utilizza il motore solo per questo anche 6/7 minuti di motore possono bastare, una stima vagamente attendibile non é possibile alle nostre scale, ci sono troppe cose che possono influenzare le prestazioni di planata, persino l'accuratezza con cui si riproduce il profilo può essere vitale, perché un conto é un decimo di mm su una corda alare di un metro ed un altro lo stesso decimo su una di 20 cm di corda.
Risparmiare 3 etti significa risparmiare il 20% di peso su un modello di un chilo e mezzo, la cosa può far lavorare il profilo ad angoli d'attacco marginali in salita per poi farlo lavorare bene in planata perché il peso é velocità e la velocità innalza il reynolds.
Insomma non é facile essere affidabili, così a spanne con 6/ 7 minuti di motore non é utopia volare per 45 minuti se il modello sarà centrato bene e pilotato (ma ancor di più NON pilotato) bene.
Per i 7 minuti con un solo pacco da 3700 ce la caviamo, il modello salirà più facilmente e potremo spegnere prima la ventola.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.

Ultima modifica di staudacher300 : 11 settembre 15 alle ore 17:22
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
vendo ultra Z astro con motore 4300kv con ventola intubata. hatos77 Merc. Aeromodellismo 1 19 novembre 13 09:39
inizio con Ventola intubata siriop409 Aeromodellismo Principianti 6 11 settembre 08 12:04
Ventola intubata per aliante: cerco aiuto!!! alebox Aeromodellismo 12 03 aprile 08 08:09
1° Volo con Ventola intubata..... Speleo Aeromodellismo Ventole Intubate 17 12 marzo 08 22:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002