Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 gennaio 15, 21:38   #101 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
I test servo a questo....a capire quale setup adottare per un volo sicuro e divertente;
O sbaglio???
Concordo sull'utilità dei test.
In questo caso, il test avrebbe potuto costare sia il regolatore che le batterie.
Personalmente avrei fermato prima la prova, vedendo che la corrente saliva in quel modo oltre la capacità del regolatore e superando anche alla massima corrente di 225A che la batteria poteva fornire in sicurezza (45C).

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 15, 21:43   #102 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.735
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Concordo sull'utilità dei test.
In questo caso, il test avrebbe potuto costare sia il regolatore che le batterie.
Personalmente avrei fermato prima la prova, vedendo che la corrente saliva in quel modo oltre la capacità del regolatore e superando anche alla massima corrente di 225A che la batteria poteva fornire in sicurezza (45C).

Naraj.
Sicuramente Mr Otto avrà da "rivedere" l'insieme; A mio giudizio ci sono 3 possibili soluzioni:
- scedere a 10s
- sostituire il motore con uno con meno kv
- limitare elettronicamente la max power
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 15, 22:40   #103 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di max_ferra
 
Data registr.: 09-04-2005
Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
Sicuramente Mr Otto avrà da "rivedere" l'insieme; A mio giudizio ci sono 3 possibili soluzioni:
- scedere a 10s
- sostituire il motore con uno con meno kv
- limitare elettronicamente la max power
Suggerisco di evitare la 3a opzione, a meno di andare in volo con un regolatore dimensionato comunque sulla corrente massima.
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 15, 23:28   #104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sonic liner
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Todi PG
Messaggi: 3.359
Immagini: 7
per le prove al banco, vedete di procurarvi una gabbia di protezione, non fidatevi a stargli intorno con tutta quella tranquillità........
__________________
†se capisci che non ce capisci, allora non capisci†
sonic liner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 15, 23:34   #105 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.735
Citazione:
Originalmente inviato da max_ferra Visualizza messaggio
Suggerisco di evitare la 3a opzione, a meno di andare in volo con un regolatore dimensionato comunque sulla corrente massima.
why ?
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 15, 08:19   #106 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttoVonBraun
 
Data registr.: 15-03-2013
Messaggi: 1.063
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
Sicuramente Mr Otto avrà da "rivedere" l'insieme; A mio giudizio ci sono 3 possibili soluzioni:
- scedere a 10s
- sostituire il motore con uno con meno kv
- limitare elettronicamente la max power
Concordo con le opzioni possibili. Prox. test con ventola montata in fusoliera con tutti i condotti collegati: voglio vedere a quanti ampere arriviamo...
Dopo tutto e' li dentro che dovra' funzionare...

Grazie ancora Michele!

Maurizio
__________________
"Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti." - Umberto Eco
OttoVonBraun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 15, 09:43   #107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttoVonBraun
 
Data registr.: 15-03-2013
Messaggi: 1.063
C'e' qualcosa che non va nel test ventola...

Ho riguardato i test ventole 120mm sul tubo e i dati sono decisamente discordanti con quanto abbiamo rilevato...

https://www.youtube.com/watch?v=6FzBt2WIvcY

Notare che il regolatore utilizzato nel test e' lo stesso che abbiamo usato noi...
A 7kg di spinta corrispondono 140A di assorbimento.
Il motore e' un 840kv, quindi non si puo' dire che giri molto di meno del mio che e' 850kv.
E comunque non giustificherei i 270A a 8.2kg con la mia ventola contro i 140A a 7kg della Taiwan Tornado...

Vedremo con il prox. test...

Maurizio
__________________
"Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti." - Umberto Eco
OttoVonBraun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 15, 10:23   #108 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di max_ferra
 
Data registr.: 09-04-2005
Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
why ?
Per questioni elettroniche: i mosfets a gas parzializzato possono trovarsi a lavorare in condizioni più gravose che non a manetta, e se l'impianto non è dimensionato a dovere (per le correnti massime intendo) è probabile il surriscaldamento.
Poi che qualcuno lo faccia lo stesso e gli sia andata bene può anche essere, ma avendone progettati alcuni di regolatori mi sento di raccomandare quanto ho detto.

Max
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 15, 11:49   #109 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da max_ferra Visualizza messaggio
Per questioni elettroniche: i mosfets a gas parzializzato possono trovarsi a lavorare in condizioni più gravose che non a manetta, e se l'impianto non è dimensionato a dovere (per le correnti massime intendo) è probabile il surriscaldamento.
Poi che qualcuno lo faccia lo stesso e gli sia andata bene può anche essere, ma avendone progettati alcuni di regolatori mi sento di raccomandare quanto ho detto.

Max
Scusa, ma i regolatori non sono digitali e hanno un funzionamento on/off?
Se è così, non ci possono essere differenze di dissipazione tra le varie posizioni del "gas".

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 15, 12:28   #110 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di staudacher76
 
Data registr.: 05-10-2006
Residenza: Malosco - Val di Non
Messaggi: 1.178
Già qui parliamo di assorbimento contenuti non riesco a capire come hai fatto a tirar fuori 270 ampere 😤
Tienici aggiornato sui prossimi test


Citazione:
Originalmente inviato da OttoVonBraun Visualizza messaggio
Ho riguardato i test ventole 120mm sul tubo e i dati sono decisamente discordanti con quanto abbiamo rilevato...

https://www.youtube.com/watch?v=6FzBt2WIvcY

Notare che il regolatore utilizzato nel test e' lo stesso che abbiamo usato noi...
A 7kg di spinta corrispondono 140A di assorbimento.
Il motore e' un 840kv, quindi non si puo' dire che giri molto di meno del mio che e' 850kv.
E comunque non giustificherei i 270A a 8.2kg con la mia ventola contro i 140A a 7kg della Taiwan Tornado...

Vedremo con il prox. test...

Maurizio
__________________
aliante BLANIK L-23 - Stinson reliant sr9 *in costruzione*
staudacher76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
New EDF Jet 120mm simogta Aeromodellismo Ventole Intubate 61 20 aprile 20 10:11
(TO) Viperjet Skymaster 1.7 edf 120mm axel83aerei Merc. Motori ed Elettronica 1 23 luglio 13 14:55
Help!!!! EDF 120mm 12pale simogta Aeromodellismo Ventole Intubate 2 29 luglio 11 17:50
Lander EDF 120mm iperquilibrio Aeromodellismo Ventole Intubate 27 27 aprile 10 18:55
su-27 2 x 120mm EDF sonic liner Aeromodellismo Ventole Intubate 8 15 marzo 08 15:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002