22 agosto 19, 08:28 | #401 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-12-2008 Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.517
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Giusto una veloce veloce...poi arrivo con piu' dettagli. Ieri sera ho fatto la prova di spinta con le 60C. Spinta salida ta 5.7/5.8kg a 6.9/7.0kg. Un bel salto Peso 8.3kg. Rappoto spinta/peso 0.84. Ci si puo' stare. Sono molto contento e mi da un poca piu' fiducia per il decollo. Vedremo. A presto, Andrea |
22 agosto 19, 21:19 | #402 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-03-2013
Messaggi: 1.063
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Ottimo Andrea, anche se per quelle dimensioni il rapporto peso potenza non è così fondamentale. I profili alari sono più efficaci e le ali funzionano meglio. Maurizio
__________________ "Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti." - Umberto Eco |
22 settembre 19, 19:00 | #403 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-12-2008 Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.517
| Vola!
Oggi il grande giorno!! @Beppe: alla fine prima del volo ho saggiamente seguito il tuo consiglio e rinforzato la parte centrale della ali con del compensato marino da 6mm!!! Si sa mai!!! Allora, il velivolo e' ancora tutto di un pezzo.... e questo e' buono. Sono partito con il CoG indicato sul vecchio disegno. Non ho mixato flap ed elevatore (e ne avrebbe avuto bisogno). Alla fine credo che il CoG sia un po' troppo avanzato (ma le batterie sono tutte indietro rispetto al posto disponibile!!). Da rivedere nei prossimi voli. I flap hanno decisamente bisogno di mix con elevatore a picchiare. Fatti due voli. Partenza con meta' flap, primo atterraggio con meta' flap, secondo con full flap (e correzione aggiuntiva sull'elevatore). Ho ancora bisogno di capire meglio, ma c'e' di sicuro bisogno di mixare meglio, ma tutto sommato devo ammettere di essere molto soddisfatto. A parte del trim a cabrare (molto!), non ha fatto una piega a volava via bello dritto. Preciso sui comandi (devo aumentare un poco le corse...soprattutto l'elevatore). Plastico e mai critico in volo, anche andando a rallentarlo molto (senza esagerare!!), non ha mai accennato a buttare giu' l'ala. Entrambi gli atterraggi lunghi, il secondo meglio (con full flap), ma sono confidente che lo posso rallentare molto di piu'...... un passo alla volta. In decollo si comporta bene, ma si e' anche mangiato via quasi tutta la pista. In volo puo' essere piu' veloce di quello che avrei creduto. Tempo di volo? 3m Una foto e un video del risultato finale dopo quattro anni di lavori (spesso interrotti....ma sempre quattro anni!!). A presto, Andrea https://youtu.be/x9D9yQ5HPw4 |
22 settembre 19, 19:37 | #404 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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| Citazione:
Sembra piuttosto veloce e decisamente picchiato. Io metterei un po' di esponenziale sul cabra, ma una volta sistemato il CG magari se ne può fare a meno. Se puoi, senza fare un grande lavoro, aumenta l'incidenza dell'ala. Ciao, ancora complimenti. | |
22 settembre 19, 19:55 | #405 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-12-2008 Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.517
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Ciao Beppe, grazie. C'e' ancora un poco di lavoro da fare. Nel video andava, specialmente all'inizio, un po' su e giu' perche' ero io che cabravo per guadagnare tempo per trimmare. Dopo andava bennino. Come dici era picchiato in volo normale ed ho dovuto cabrare un bel po', I piani di coda erano a 0 con le ali, quindi devo avere sicuramente il CoG troppo avanzato, MA come dicevo sono un po' impiccato con le batterie. Vedremo, devo veramente volarci di piu'. Pero' devo dire che va come une sceggia e incerdibilmente va benino, meglio di quello che mi aspettavo. Il prossimo passo e' fare un bell'atterraggio lento con un angolo di attacco decente...ma per questo ho bisogno di un po' piu' tempo. By the way...e' stato un piacere conoscerti di persona al Cornetto! A presto, Andrea |
23 settembre 19, 06:32 | #407 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-12-2008 Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.517
| Citazione:
Troppo buono. Mi dispiace solo che mi sono perso delle foto dell'inizio costruzione (PC kaputt) Non vedo l'ora di provarlo di nuovo, anche se la vedo dura prima dell'inverno...purtroppo. Qui fa gia' freddo e ha cominciato a piovere di frequente, e per due o tre fine settimana ho altri impegni | |
23 settembre 19, 08:42 | #408 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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23 settembre 19, 09:35 | #409 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-12-2008 Residenza: Monaco di Baviera
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| Citazione:
Magari l'apertura del carrello anteriore??? Potrebbe essere!! Devo riverificare ed eventualmente provare a mixare un poso l'elevatore col gas! Da mettere a posto per bene sara' una bella gatta da pelare, ma si puo' fare! Ho notato decisamente che quando volo, anche con flap down e trimmo che voli bello dritto, quando mi avvicino per l'atterraggio e levo tutto, non dico che tende a salire, ma diciamo che non scende come dovrebbe Grazie, Andrea | |
24 settembre 19, 21:17 | #410 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-12-2008 Residenza: Monaco di Baviera
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Un amico ha fatto questo piccolo video, mettendo insieme anche qualche vecchio "elemento". E' carino....a voi! A presto, Andrea https://youtu.be/Fqy48O8u-20 |
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