Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 agosto 19, 19:04   #381 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.422
Interessante, questo non l'avevo mai sentito.
Credevo che che lasciare libero il labbro nel suo perinmetro nel rendesse migliore il flusso e il suo funzionamento.
Per me costruire questo nel modello non e' banale, ma certo non impossibile.
Adrebbe realizzato almeno in due meta' per poterlo montare una volta che tutto e' installato. Le dimensioni non permettono un facile inserimento di pezzo.
Grazie, A presto,

Andrea
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 19, 19:49   #382 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Markone81
 
Data registr.: 15-06-2012
Residenza: Parma
Messaggi: 682
Citazione:
Originalmente inviato da AndreaL Visualizza messaggio
Interessante, questo non l'avevo mai sentito.
Credevo che che lasciare libero il labbro nel suo perinmetro nel rendesse migliore il flusso e il suo funzionamento.
Per me costruire questo nel modello non e' banale, ma certo non impossibile.
Adrebbe realizzato almeno in due meta' per poterlo montare una volta che tutto e' installato. Le dimensioni non permettono un facile inserimento di pezzo.
Grazie, A presto,

Andrea
Esatto!io ho fatto uguale!se vuoi il collaudo lo fai così,dopo prova a montarla!x quanto mi riguarda il miglioramento cè stato!
__________________
Marco
Markone81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 19, 08:35   #383 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.422
ok.
Adesso posso dire che e' finito!!
Eccoci alle note dolenti.
Peso con batteria 12s da 1800gr, 8.5kg!!!
Spinta in ordine di volo (tutto chiuso con carrelli estratti) 5.8kg.
Carico alare stimato 155gr/dm^2!!!

La spinta e' con batterie 20C.
In passato qualcuno mi ha detto di aumentare i C che la spinta aumenta, anche se ho il dubbio...perche' la spinta aumenta a 6.7kg se apro la fuso (rimuovento il portello superiore), segno, a mio avviso, che manca aria in ingresso non potenza motore.

Ad ogni modo ho ordinato per questo modello delle 5000 60C, vedremo.

Quindi, adesso VOCE AGLI ESPERTI
!!
Che dite guardando i dati?
8.5kg peso
5.8kg spinta
155gr/dm^2 carico alare
Apertura alare 150cm
Lunghezza fuso 175cm

Fatemi sapere, aspetto con ansia.

Il collaudo dopo le ferie!

A presto,

Andrea
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 19, 09:16   #384 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 631
Citazione:
Originalmente inviato da AndreaL Visualizza messaggio
ok.
Adesso posso dire che e' finito!!
Eccoci alle note dolenti.
Peso con batteria 12s da 1800gr, 8.5kg!!!
Spinta in ordine di volo (tutto chiuso con carrelli estratti) 5.8kg.
Carico alare stimato 155gr/dm^2!!!

La spinta e' con batterie 20C.
In passato qualcuno mi ha detto di aumentare i C che la spinta aumenta, anche se ho il dubbio...perche' la spinta aumenta a 6.7kg se apro la fuso (rimuovento il portello superiore), segno, a mio avviso, che manca aria in ingresso non potenza motore.

Ad ogni modo ho ordinato per questo modello delle 5000 60C, vedremo.

Quindi, adesso VOCE AGLI ESPERTI
!!
Che dite guardando i dati?
8.5kg peso
5.8kg spinta
155gr/dm^2 carico alare
Apertura alare 150cm
Lunghezza fuso 175cm

Fatemi sapere, aspetto con ansia.

Il collaudo dopo le ferie!

A presto,

Andrea
Fai dei modelli realmente splendidi e l'F100 non è davvero da meno.
Ma consentimi una battuta ha lo stesso carico dell'F104 in configurazione da missione di bombardamento.
E' veramente stupendo sono curioso di avere dati sul collaudo.
Complimenti
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 19, 11:50   #385 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.422
Citazione:
Originalmente inviato da imbamar Visualizza messaggio
Fai dei modelli realmente splendidi e l'F100 non è davvero da meno.
Ma consentimi una battuta ha lo stesso carico dell'F104 in configurazione da missione di bombardamento.
E' veramente stupendo sono curioso di avere dati sul collaudo.
Complimenti
Hai perfettamente ragione (non sul fatto che faccio modelli stupendi, ma sul carico alare)
Allo stesso tempo ho volato con un F16 della FEJ 1:8 che pesava al decollo 12kg, con ben meno superficie alare (ma con ben piu' spinta 10kg).
Quello che mi preoccupa di piu' e' il decollo.
In atterraggio, a meno di problemi di costruzione (tipo svergolature alari fuori controllo o problemi col piano di quota) non dovrebbe essere peggio dell'F16.
Staremo a vedere.
Di vantaggioso ho i flap che dovrebbero aiutare un poco, ma lal fine chi lo sa??
Ancora commenti e paragoni con esperienze personali sono ben accette.
A presto,

Andrea
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 19, 12:21   #386 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 4.199
Citazione:
Originalmente inviato da AndreaL Visualizza messaggio
Hai perfettamente ragione (non sul fatto che faccio modelli stupendi, ma sul carico alare)
Allo stesso tempo ho volato con un F16 della FEJ 1:8 che pesava al decollo 12kg, con ben meno superficie alare (ma con ben piu' spinta 10kg).
Quello che mi preoccupa di piu' e' il decollo.
In atterraggio, a meno di problemi di costruzione (tipo svergolature alari fuori controllo o problemi col piano di quota) non dovrebbe essere peggio dell'F16.
Staremo a vedere.
Di vantaggioso ho i flap che dovrebbero aiutare un poco, ma lal fine chi lo sa??
Ancora commenti e paragoni con esperienze personali sono ben accette.
A presto,

Andrea
Fatto parecchi anni fa con ventola a scoppio.........6.5 kg........160 g/dm.......niente flap....
....un po' lento in decollo e nel primo giro campo ma poi volava moto bene......
......veloce in atterraggio ma gestibile......
Icone allegate
F100 Edf-mig-15.jpg  
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.gruppoaeromodellistibiellesi.com; www.aecbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 19, 12:39   #387 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.422
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Fatto parecchi anni fa con ventola a scoppio.........6.5 kg........160 g/dm.......niente flap....
....un po' lento in decollo e nel primo giro campo ma poi volava moto bene......
......veloce in atterraggio ma gestibile......
Grazie per la tua testimonianza.

Andrea

PS: bel modello....sempre funzionante?
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 19, 21:07   #388 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 4.199
Citazione:
Originalmente inviato da AndreaL Visualizza messaggio
Grazie per la tua testimonianza.

Andrea

PS: bel modello....sempre funzionante?
Si ......c'è l'ho ancora....ma ormai è fermo da molti anni in quanto sono poi arrivate le prime turbine autocostruite da un amico e mi sono convertito al kerosene......
Era un clone fatto in casa facendoci lo stampo su di una fusoliera Byron e tutto il resto autocostruito.......ventola Dynamax con Rossi 81 e condotto dritto dal muso alla coda con gli impianti nell'intercapedine fra condotto e fusoliera.
Dopo....sempre autocostruito...ho fatto un 339 sempre con i condotti davanti e dietro e circa stesso carico alare.............poi solo kero......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.gruppoaeromodellistibiellesi.com; www.aecbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 19, 21:58   #389 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abramo.nerva
 
Data registr.: 16-10-2009
Residenza: presso il campo volo del G.A.B. in Salussola Biella
Messaggi: 464
Vinco io!

F 8 Crusader da kit Master Fly, primo modello del sottoscritto a turbina nel 1996/97:

turbina Kj 66, lunghezza fusoliera 196, apertura alare 124, peso Kg. 10,5 carico alare 190 grammi a dm/2.......

F100 Edf-copia-di-f8-kj-5.jpg

F100 Edf-dscf0377.jpg


fermato per oltre 10 anni, tirato fuori dal borotalco e cambiato motore: Jetcat P100, un kiletto in meno e conseguente alleggerimento del carico alare ma comunque sempre sui 170 circa, comunque volava così:

https://www.youtube.com/watch?v=hkSIIr_kUJw

... assolutamente buonissimo, purtroppo l'ho dovuto smettere solo perchè in volo faticavo a vederlo!!!!
__________________
Crusader
abramo.nerva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 19, 13:03   #390 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.422
Molto bello e bello anche in volo.
Grazie per la tua testimonianza.

Andrea
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ricollaudo f100 top gun Markone81 Aeromodellismo Ventole Intubate 11 12 ottobre 12 22:48
f100 vestitino nuovo marco.b Aeromodellismo Ventole Intubate 7 10 maggio 11 19:19
anche F100 incendiato! fabionet31 Aeromodellismo Ventole Intubate 50 13 settembre 10 16:18
collaudato F100 fabionet31 Aeromodellismo Ventole Intubate 21 22 luglio 10 12:07
FlyFly F100 Mand66 Aeromodellismo Ventole Intubate 58 29 maggio 10 09:06



Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 04:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2020, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002